La Trans-Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

La Trans-Brembana

Messaggio da freedom »

Piazza Brembana, Lunedì 22 Agosto 2022 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Piazza Brembana, Branzi, Cambrembo, Passo S.Simone, Val Terzera, Valle del Pegherolo, Piazzatorre, Olmo al Brembo


Suggestivo e impegnativo giro ad anello con partenza da Piazza Brembana.
E' da un po' che ci pensavamo e lunedì è arrivato il giorno per completare questo bellissimo giro di 46 Km e 1700+ metri di dislivello.
Siamo partiti da Piazza Brembana perché è il paese situato alla biforcazione dei due rami della Valbrembana, quello di Foppolo e quello di Mezzoldo. Il giro infatti si sviluppa in salita sul ramo di Foppolo deviando a Cambrembo salendo al passo di S.Simone, si scende in Val Terzera e, dopo una piccola risalita, scende nella selvaggia valle del Pegherolo. Si devia poi verso Piazzatorre da dove si scende verso Olmo al Brembo e si rientra a Piazza chiudendo l'anello.


Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: La Trans-Brembana

Messaggio da elio.biava »

a_2 a_2
Complimenti, un bel girone e video!!
(OT, bel video anche dell'elba...Nostalghia! a_42 mndd )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: La Trans-Brembana

Messaggio da alvin 51 »

...mi associo ai complimenti di Elio, perchè non è roba per tutti ma da veri appassionati, oltre naturalmente al contesto paesaggistico!! Bràe, ragazzi e sotto di brutto!! a_14 a_21 a_45
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: La Trans-Brembana

Messaggio da IvanG »

Bell'anello! Ne ho fatto solo una parte qualche tempo fa chiedendomi, per un futuro giro, come fosse la discesa in val Terzera... Adesso ne ho un'idea maggiore a_14
a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: La Trans-Brembana

Messaggio da freedom »

IvanG ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 20:52 Bell'anello! Ne ho fatto solo una parte qualche tempo fa chiedendomi, per un futuro giro, come fosse la discesa in val Terzera... Adesso ne ho un'idea maggiore a_14
La discesa in val Terzera è paesaggisticamente bellissima ma a tratti molto tecnica, ma basta scendere e fare il passaggio a piedi. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: La Trans-Brembana

Messaggio da IvanG »

Esatto, proprio quello che pensavo essendo un pollo 🐔.
Ciao, grazie!
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”