Valtorta - Percorso MTB "Camoscio zoppo"

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Valtorta - Percorso MTB "Camoscio zoppo"

Messaggio da freedom »

Valtorta, Lunedì 12 Agosto 2013 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Percorso per Mountain Bike "Camoscio zoppo"

Partecipanti: Freedom

Difficoltà: BC
Dislivello: circa 450 metri


Parcheggio l'auto a Olmo al Brembo e inizio a pedalare sulla strada asfaltata fino a Valtorta. Qui faccio una piccola pausa e chiedo informazioni all'ufficio turistico dove mi danno alcune dritte e mi regalano una cartina con tutti gli itinerari per MTB presenti sul territorio comunale. Ce ne sono ben sei, segnalati anche da cartelli che ne indicano il nome, la lunghezza e il grado di difficoltà.
La scelta ricade sul percorso "Camoscio zoppo" che parte dai piazzali di Ceresola. La partenza di questo percorso è direttamente dal parcheggio degli impianti, si segue la strada che sale ai Piani di Bobbio ma la si abbandona al primo tornante seguendo la sterrata che attraversa la pista. Stando sempre sulla sterrata si affronta una prima discesa e si passa un torrente dove riprende un tratto di salita molto dura. Alla fine di questa salita si sbuca sulla pista Cedrino, la si attraversa e si segue la strada che piega a destra. Qui comincia la discesa, quindi stop, indossiamo casco e protezioni e abbassiamo la sella.
La discesa comincia tranquilla su erba e scende sbucando sopra le Baite Ceresola, si guada il letto di un torrente e si piega a sinistra (cartello indicatore poco dopo). Qui parte la nuova strada che sbuca poi sulla carrozzabile che sale verso gli impianti ed è di facile percorrenza; attenzione però a non proseguire su di essa quando torna a salire. Prima del cambio di pendenza, si stacca sulla sinistra una traccia in discesa non indicata che poco dopo si infila nel bosco e comincia la parte tosta della discesa. Il sentiero diventa un bellissimo selciato a gradoni e tornanti stretti che necessitano un buon controllo del mezzo, si attraversa la strada due volte (attenzione!) prima di sbucare nella parte alta dell'abitato di Valtorta e, per scalinate, si giunge nel piazzale della chiesa e in breve alla piazzetta della torre dell'orologio.

Questa volta niente foto. a_11

a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”