Accorpamento piccoli Comuni della Valle Brembana

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatore: andrea.brembilla

Messaggiodi kikko69 » martedì 16 agosto 2011, 23:29

slayer ha scritto:Daccordissimo sul concetto...sperando che forse un domani ci siano le condizioni per allargare i "confini" anche al di là del Pegherolo.... e poter finalmente vendere l'alta valle tutta insieme ed evitare anacronistiche divisioni con fantomatici quanto assurdi toponimi (Valfondra, Valle dell'Olmo ecc..)

Con il decreto del Governo che prevede l'accorpamento dei Comuni sotto i 1000 residenti "molto probabilmente" quello che dice Slayer diventerà realtà, mio parere personale penso che con l'accorpamento dei comuni la Valle possa avere dei grossi benefici, l'importante pero' è cominciare ad allargare le vedute e non ragionare sempre nell'interesse del proprio orticello, il campanilismo nei nostri paesi e nella testa di tanti amministratori purtroppo è duro a morire!
kikko69

Messaggiodi pluto » venerdì 19 agosto 2011, 11:01

kikko69 ha scritto:Con il decreto del Governo che prevede l'accorpamento dei Comuni sotto i 1000 residenti "molto probabilmente" quello che dice Slayer diventerà realtà, mio parere personale penso che con l'accorpamento dei comuni la Valle possa avere dei grossi benefici, l'importante pero' è cominciare ad allargare le vedute e non ragionare sempre nell'interesse del proprio orticello, il campanilismo nei nostri paesi e nella testa di tanti amministratori purtroppo è duro a morire!
se ogni comune avra' il sindaco a rappresentarlo nell'unione sara' un po' come la comunita' montana... a_34 a_34
pluto

Messaggiodi 1franz » venerdì 19 agosto 2011, 11:46

Può darsi che a breve ci sarà un solo sindaco per Foppolo, Valleve, Carona e Branzi ......
così i campanilismi rimarranno solo un ricordo del passato. Non vedo l'ora che la stessa cosa avvenga anche nella valle dell'Olmo....minor capacità di quella dimostrata negli ultimi 30 anni da chi ha amministrato Piazzatorre non ha uguali e vedere il paese amministrato da un esterno potrebbe essere molto positivo
1franz

Messaggiodi popi » venerdì 19 agosto 2011, 15:31

1franz ha scritto:Può darsi che a breve ci sarà un solo sindaco per Foppolo, Valleve, Carona e Branzi ...... così i campanilismi rimarranno solo un ricordo del passato. Non vedo l'ora che la stessa cosa avvenga anche nella valle dell'Olmo....minor capacità di quella dimostrata negli ultimi 30 anni da chi ha amministrato Piazzatorre non ha uguali e vedere il paese amministrato da un esterno potrebbe essere molto positivo

Peccato però che neanche Branzi pare rimarrà solo, l'accorpamento non basta, si va verso Lenna..... dicono, vedremo. Cmq non sono fiducioso se a capo va Branzi, quelli di Branzi hanno interessi diversi, si è visto in questi anni....ma non fasciamoci la testa troppo presto
popi

Messaggiodi raptor » sabato 20 agosto 2011, 14:51

popi ha scritto: non sono fiducioso se a capo va Branzi, quelli di Branzi hanno interessi diversi

Bene come inizio
raptor

Messaggiodi eleunamme » lunedì 22 agosto 2011, 13:23

A parer mio l'accorpamento dei comuni sotto i 1000 abitanti è la sola cosa sensata di questa manovra finanziaria! Spero che le camere non modifichino questa norma anzi auspico l'innalzamneto a 2000 abitanti.
Finalmente basta sepse inutili per mantenere giunte e conisgli comunali per paesini di poche centinaia di persone. Basta campanilismi e bigotti atteggiamenti di persone ostinatamente legate al proprio "orticello" !

Io vedrei Zogno, San P., San Giovanni e Lenna come soli e unici comuni in valle! E via pure la comunità montana, altro spreco....!
Le chiacchiere non fanno farina !
eleunamme

Messaggiodi tromello » lunedì 22 agosto 2011, 14:09

Secondo me il troppo accorpamento alla fine danneggerà, credete che chi si trova a Lenna ad amministrare si occuperò della manutenzione della strada di Mezzoldo o Cusio ? E' solo un esempio, ma credo che bisognerebbere distinguere i comuni di pianura (dove abito io) dalla montagna, sono due gestioni tremendamente diverse.
tromello

Re: Accorpamento piccoli Comuni della Valle Brembana

Messaggiodi kikko69 » lunedì 22 agosto 2011, 19:19

Stato, Regione, Provincia, Comunità Montana, Parco delle Orobie, Comune, Gal, Bim, Sic, Zps..... c'è ancora qualcosa?
Fossero aziende private sarebbero gia fallite tutte quante !
kikko69

Re: Accorpamento piccoli Comuni della Valle Brembana

Messaggiodi pluto » lunedì 22 agosto 2011, 19:52

Dal 2000 c'e' la legge per la fusione dei comuni o per le unioni di comuni o per le comunita' montane per svolgere funzioni comunali. Il tutto con contributi che premiano queste scelte.
Nulla si e' fatto in valle.
Ora ci troviamo questo decreto...
pluto

Prossimo

Torna a Comuni della Valle Brembana