Bracca - 100 anni per la fonte "Bracca"

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Bracca - 100 anni per la fonte "Bracca"

Messaggio da bashir.it »

Tratto da L'eco di Bergamo del 22 marzo 2007

Maxifontana per la «Bracca»
Celebrerà il secolo della fonte e sarà posta davanti al municipio


Una fontana monumentale, di due metri di diametro e due metri di altezza, per celebrare il secolo di vita della «Fonte Bracca». La realizzazione dell'opera rientra nel progetto di riqualificazione del centro storico, per il quale è prevista una spesa di 215 mila euro. Intervento che è stato inserito dal Comune di Bracca nel programma delle opere pubbliche del 2007, approvato recentemente dal Consiglio.

Il progetto della fontana, in pietra, è top secret. «Vogliamo fare una sorpresa ai nostri concittadini – dice il sindaco Omar Berlendis – e lasceremo nascosto il disegno fino al giorno dell'inaugurazione, prevista per luglio, mese in cui, cent'anni fa, iniziò l'imbottigliamento». La fontana, indicativamente, presenterà una vasca inferiore per la raccolta e il ricircolo dell'acqua, quindi un'anfora che richiamerà il logo della «Fonte Bracca» sormontata da altre due vasche; avrà alcuni contorni in acciaio e verrà posizionata sul piazzale davanti al municipio, la cui pavimentazione verrà rifatta in pietra. «L'intervento rientra nel secondo lotto del progetto di riqualificazione del centro storico – continua il sindaco –. Per la fontana e il completamento dell'illuminazione verranno utilizzati i fondi messi a disposizione dalla "Fonte Bracca" (40 mila euro) e parte di un mutuo acceso dal Comune».

Nel progetto complessivo di riqualificazione del centro storico, invece, (per un importo complessivo di 215 mila euro), è prevista anche la ripavimentazione dei marciapiedi in acciottolato, nell'area pedonale del centro storico, in via Cavalier Antonio Dentella. Contemporaneamente si dovrà provvedere alla sistemazione della rete fognaria. Già nel 2004 la zona attorno alla chiesa venne sistemata; l'obiettivo, ora, è quello di completare l'intervento di arredo urbano, intervento per il quale, però, bisognerà attendere il contributo alla Regione (in genere il 40% del costo dell'intervento complessivo). Tra gli interventi approvati dal Consiglio per il 2007 anche la sistemazione del cimitero di Cornalta (per un importo di 70 mila euro) e l'allargamento di una curva (per un importo di 30 mila euro), in località Bruga. Restano invariate, infine, per il 2007 Ici e addizionale Irpef.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”