Il bus notte spegne i motori.....

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Il bus notte spegne i motori.....

Messaggiodi president il Gio 27 Set, 2007 4:46 pm

Oggi L'eco di Bergamo sul suo allegato vita bergamasca ha riportato la notizia che il servizio di autobus notturno al sabato sera verrà sospeso.....

Non riesco a trovare la notizia......da riportarvi comunque in poche parole il servizio viene sospeso....perchè l'utenza si è ridotta drasticamente afferma il primo cittadino di San giovanni Bianco e rende il servizio troppo oneroso.

Per questo ho fatto un sondaggio per sentire come la pensate

Quando trovo la notizia poi farò un commento sulle dichiarazioni del sindaco.....

Grazie president
president

Re: Il bus notte spegne i motori.....

Messaggiodi IW2LBR il Gio 27 Set, 2007 4:49 pm

president ha scritto:Non riesco a trovare la notizia......da riportarvi

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/il-bus-di-notte-in-valle-brembana-spegne-i-motori/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi president il Gio 27 Set, 2007 6:17 pm

Bene, dato che la notizia c'è percio garzie al Valanga posso commentare l'articolo.

Non sono d'accordo con quello che sostiene il Sindaco di San Giovanni Bianco. Penso che questo sia un grave passo indietro per un servizio che comunque durante questi anni è stato di molta utilità per i ragazzi compresi nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Nel 2003 forse 2004 non ricordo la data precisa ( era pubblicato su uno dei primi numeri di Vita Bergamasca) un articolo che titolava "BUS DI NOTTE TORNA TROPPO PRESTO". Nell'articolo si dava spazio alle proposte degli utenti, tutti giovanissimi tra cui un President ancora in tenera età.
Insomma tutti i ragazzi chiedevano in coro una piccola cosa.....che il bus modificasse i suoi orari...e arrivasse fino a Bergamo....

Col tempo poi si decise di farlo arrivare fino a Curno...ma gli orari ahimè non cambiarono e non di rado....per quest'ultimo motivo scendevo in motorino anche fino a Mozzo.
Di fatto l'idea del bus è stata ottima, ma è stata lasciata la decisione degli orari a persone che con tutta la loro buona volontà non avevano la minima idea delle abitudini dei giovani d'oggi.
Per questo motivo rispondo a Mostachetti che si sbaglia nel sostenere che lasciare in giro i ragazzi più tardi di mezza notte è un rischio.
Allora si vede che le valutazioni fatte dalle amministrazioni comunali preferiscono lasciare in balia degli autostoppisti piuttosto che accontentarli......?????

attendo commenti Grazie president
president

Messaggiodi cllocate il Gio 27 Set, 2007 6:40 pm

Per una volta quoto in pieno president ( eheheheh ).

Visto la gravità della tragedia che aveva generato questa iniziativa, valeva forse la pena di capire che la pericolosità non è data dall'orario di rientro ma dai mezzi di rientro.

Sospendere il servizio per questioni di orario è di una cecità enorme.

E a nulla serve dire che non lo usa nessuno, è evidente che strutturato come era non serviva a nessuno che è ben diverso.

a_18
Ultima modifica di cllocate su Gio 27 Set, 2007 7:11 pm, modificato 1 volte in totale.
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi president il Gio 27 Set, 2007 6:57 pm

Se Il Binomio cllocate president si trova sulla stessa linea d'onda vuol dire che deve essere proprio grave....
president

Messaggiodi fantasia il Gio 27 Set, 2007 8:46 pm

beh, penso proprio di essere d'accordo anch'io.
cosa vuol dire " è pericoloso lasciare in giro i ragazzi di notte"
i ragazzi in giro ci stanno lo stesso, l'ora di rientro è un problema sul quale può dire qualcosa la famiglia, non il sindaco.
l'amministrazione comunale può venire incontro ad un bisogno delle famiglie e organizzare un servizio congruente.
a londra i mezzi funzionano tutta notte, a milano e immediati dintorni no.
finchè i nostri rampolli sono piccoli, a quanto sembra sempre più piccoli, non avere un mezzo di rientro è un deterrente.
quando crescono o un genitore è disposto a orari assurdi, uscire alle due di notte è poco piacevole, o veramente si benedirebbe, o rieleggerebbe?, qualcuno disposto ad organizzare un servizio sicuro.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi dadeverdello il Ven 28 Set, 2007 8:50 am

Avete tutti ragione ma purtroppo bisogna costatare ancora una volta che il dio denaro e' in testa ad ogni problematica. a_12 A mio parere il sindaco si nasconde dietro al problema orario(la classica tattica dei politici,dare la colpa a una cosa per nascondere la verita')il vero problema e' che sicome il servizio e' poco utilizzato il mezzo e l'autista che fa' piu' ore,la manutenzione, piu' bollo e assicurazione, poi gli anni passano col rischio di sostituire il mezzo,sono un costo sopra le stime percio'molto probabilmente e' stato deciso di chiudere il servizio con la scusa delle poche persone e dell'orario.Aime anche questa volta invece di fare qualcosa di socialmente utile contro le stragi del week-end si e guardato ai costi a_9 .Se invece si provava a tenere il mezzo fuori piu' ore magari i ragazzi lo avrebbero utilizzato maggiormente a_9
dadeverdello

Iscritto: Ven 15 Set, 2006 8:27 am

Messaggiodi mirolo il Ven 28 Set, 2007 1:23 pm

L'idea di togliere questo servizio non è certo brillante: l'amministrazione ne fa una questione di soldi, e da questo punto di vista è comprensibile, se si condividesse l'idea che i servizi sociali devono rendere (non è la mia, personalmente, ma sta andando di moda un po' troppo). Il sindaco si trova il pulmino vuoto e quindi taglia il servizio (a suo parere) inutile perchè inutilizzato, invece di incentivarne l'utilizzo andando incontro alle esigenze di chi lo utilizza (vedi prolungare gli orari, posticipare il rientro...). Ora io non so bene come funziona, credo però che anche altri comuni dovrebbero farsi carico dei costi dell'iniziativa, se non la comunità montana stessa.
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
mirolo

Iscritto: Mer 30 Ago, 2006 4:24 pm

Messaggiodi president il Ven 28 Set, 2007 2:46 pm

Tutti i comuni Lenna e Piazza Brembana in testa pagano il servizio.....

Il sindaco credo in buona fede si è trovato di fronte ad un bivio...e a mio avviso ha fatto la scelta peggiore, motivata anche in malo modo e dimostrando che forse le persone che hanno organizzato tale servizio non erano le più competenti a farlo.

Questo è un grave precedente e spero tanto che le amministrazioni comunali facciano un passo indietro vedendo di sitemare quelle cose che noi ragazzi abbiamo da tanto tempo chiesto e ahimè nessuno ci ascolta....

Se poi il problema è economico....tutto cambia.....ma a questo punto il sindaco si assuma le sue responsabilità e dica: MANCANO I SOLDI e non cerchi di dare la colpa a noi.........
president

Prossimo

Torna a Comuni della Valle Brembana