Carona

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
marta63
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 15:39
Località: Media Valle

Re: Carona

Messaggio da marta63 »

si ma non solo a Carona, anche a Somendenna fraz. Zogno si paga x 7 mega che .... bhoooooo dove sono?????? W l'Itaglia.... no non non va bene..... a_11
marta
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Carona

Messaggio da Paolo »

Carona, con chiavetta 3: 1 sola tacca di segnale (UMTS, non HSDPA), però la connessione sembra stabile, con velocità non eccelsa ma decente, e la tariffazione è al secondo.
Secondo la mia chiavetta 3 è l'unico segnale in 3G (gli altri sembrano tutti gprs o edge).

a_45
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
Poldo
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 9:03

Re: Carona

Messaggio da Poldo »

Suggerimento per Carona, ditemi cosa ne pensate..... un'idea vista da un'altra parte:
Percorso vita davvero moderno e interessante
Ciao a tutti
Poldo a_45

VIVA CARONA
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Carona

Messaggio da claudio valce »

Da l'Eco di Bergamo

Carona, culle vuote da tre anni
La cicogna torna con la piccola Miriam


Oltre tre anni di culle vuote. Lo scorso 2 marzo, finalmente, una nascita. Succede a Carona, come tanti paesi dell’alta Val Brembana, alle prese con spopolamento, invecchiamento e un tasso di natalità tra i più bassi d’Italia.

Nel paese della Val Fondra l’ultimo passaggio della cicogna risaliva al gennaio 2012, poi, da allora, più nulla. Così, da inizio mese, con la famiglia della piccola Miriam Nespoli, ha fatto festa idealmente un po’ tutta la comunità. Originario della provincia di Monza Brianza, papà David Marco, 37 anni, abita in alta Val Brembana da ormai vent’anni. «Venivo quando ero studente in villeggiatura – ricorda – poi ho trovato lavoro qui come amministratore di condomini».
L’arrivo di Miriam accende un po’ di speranza per il futuro. Ma restano, purtroppo, i numeri a dirci che la tendenza sarà difficile da invertire. Negli ultimi dieci anni, a parte il 2009, i decessi sono sempre stati più delle nascite, attestate a uno, due o al massimo tre bimbi, con diversi anni senza nati. Come sempre mancano lavoro, servizi e incentivi per chi resta.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Carona

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:Eh detta così però è una tragedia! Lungi da me qualsiasi forma di xenofobia, ma non posso immaginare una Valle Brembana (ma anche solo i miei paesini rivieraschi lungo il Po), con una sua antica e forte identità, e tradizioni, abitata da gente, che per quanto buona possa essere (e abitando in un quartiere con molte strutture popolari ho qualche dubbio al riguardo) non avrebbe nulla a che spartire con i nostri territori. Cioè una situazione mista con indigeni e stranieri integrati ci può stare benissimo! Ma una situazione di borghi spopolati, riabitati in maniera quasi esclusiva da "alloctoni" un po'mi spaventa.... Ma guardando il tasso di natalità delle nostre zone penso che sia un futuro più vicino di quanto immaginiamo!
abbiamo raggiunto il minimo delle nascite e un motivo ci sarà e questo dato è a livello nazionale, il tutto dettato da una semplice ragione, il lavoro, le prospettive occupazionali, qui nella nostra valle, sono molto scarse e quindi pensare di creare famiglia con annessi e connessi è una grossa impresa, dispiace che si sia e si creerà questa situazione ma purtroppo è così, detto da uno che non ha mai lavorato in vallata anche quando il lavoro c'era, figuriamoci adesso e senza contare il disagio i costi per spostarsi per andare al lavoro. Speriamo in un cambiamento di tendenza ma senza illuderci, con l'augurio che la valle torni viva e vitale come una volta. Chiedo scusa se pecco un po' di utopia, sperando di sbagliare. a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Carona

Messaggio da IW2LBR »

Carona: si dimettono 6 consiglieri su 10, Comune commissariato

Nella mattina di sabato 14 maggio sei consiglieri comunali su dieci, tre della maggioranza e tre della minoranza, hanno rassegnato le dimissioni facendo automaticamente decadere il Consiglio comunale e la carica del sindaco Gianalberto Bianchi. La Prefettura di Bergamo nominerà ora il commissario in attesa di nuove elezioni. Hanno rassegnato le dimissioni Tarcisio Migliorini, vicesindaco già dimissionario, Angelo Bagini e Giancarlo Pedretti per la maggioranza, Mauro Arioli, Giorgio Bianchi e Franco Rusato per la minoranza.

L’amministrazione comunale di Carona era in bilico dopo che, nell’ultima seduta consiliare di sabato 7 maggio, il bilancio di previsione non era passato per il voto contrario, oltre che di due componenti della minoranza, anche di tre consiglieri di maggioranza. Cinque a cinque il voto finale con tutti i punti relativi al bilancio che erano rimasti sulla carta. “Un atteggiamento troppo autoritario quello del sindaco – aveva commentato Migliorini -. Per il bilancio ha deciso tutto lui, senza sentire gli altri componenti del gruppo. Abbiamo analizzato il programma elettorale di due anni fa, facendo presente al sindaco quanto non era stato ancora fatto. Ci sono opere che potevano essere realizzate e invece ci si è orientati su altro”. Tra i punti contestati l’aumento di capitale per 560 mila euro della Brembo Super Ski, la società di gestione degli impianti di risalita, dei Comuni di Foppolo, Carona e Valleve: “Le seggiovie sono importanti ma le cose vanno decise insieme”. La replica del sindaco Bianchi era stata immediata: “Questo bilancio è il futuro del paese: è stato condiviso con tutta la Giunta e con parte dei consiglieri. A monte c’era già una variazione di bilancio, approvata da tutti, che deliberava il trasferimento dei fondi alla società degli impianti di risalita. Ora dovevamo solo confermarla e avevamo tutti i pareri favorevoli sull’operazione. Quei fondi arrivano dagli accertamenti Ici dell’Enel, non si accendeva alcun mutuo. E con l’avanzo di bilancio avevamo a disposizione 300 mila euro per altri lavori in paese. C’è l’accordo per un’ulteriore verifica e resto fiducioso in una soluzione positiva entro fine mese”.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”