Case in legno in Valle Brembana

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Al Serina
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 22:16
Località: Serina

Case in legno in Valle Brembana

Messaggio da Al Serina »

Ciao a tutti, il sogno della nostra famiglia sarebbe quello di ristrutturare una cascina.

La nostra idea sarebbe quella di ristrutturare in muratura il piano terra e di fare costruire sopra di esso un piano + mansarda in legno ( materiale che a noi piace particolarmente). Per questo motivo vorremmo confrontarci con famiglie della Val Brembana / Seriana o zone vicine che hanno fatto la scelta di fare costruire una casa in legno ma sempre nel rispetto della tradizione locale.

Sono gradite anche indicazioni su dove vedere queste costruzioni.
Grazie.
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Case in legno in Valle Brembana

Messaggio da fantasia »

ciao, non sono da tanto in valle Brembana, ma da quello che ho visto, le baite della zona tipicamente prevedevano strutture in muratura, di solito la stalla con annesso un locale per la preparazione del formaggio ed eventualmente una camera.
non ho mai visto molto legno. Noi stiamo ristrutturando tenendo la pietra originaria, anche se in alcuni punti è da sistemare e rivestendo in legno una parte nuova.
Al Serina
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 22:16
Località: Serina

Case Valle Brembana

Messaggio da Al Serina »

Ciao,
grazie per la pronta risposta.
Noi avremmo intenzione di trasferirci una volta completata la sistemazione in questa nuova casa ristrutturara.
Quindi la destinazione dell'immobile dovrà cambiare da uso agricolo a uso civile.
Per case in legno intendo quelle che vedi in Austria o Svizzera ad esmpio ( ma anche Trentino ) fornite dalle ditte specializzate . Possono essere totalmente in legno (anche lamellare ) oppure intonacate.
Penso che anche per la nostra bella Val Brembana potrebbe essere un bel biglietto da visita per i turisti e piacevole anche per chi ci vive.

C'è nessuno che sà se per questo tipo di abitazioni sono previsti eco-incentivi ???
Grazie.
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Case in legno Valle Brembana

Messaggio da fantasia »

ce ne sono due, non so quanto grandi, tra serina e oltre il colle.
gli incentivi sono per gli interventi di risparmio energetico, isolamento, infissi, pannelli solari, indipendentemente dal tipo di struttura su cui vengono applicati.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Case in legno in Valle Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

La casa di Valnegra è molto bella e anche io ti consiglio di andare a vederla. Però anche per me è un pò "lontana" dalle tradizioni brembane, ti consiglio allora anche io di visitare i borghi storici della valle, come Pusdosso, o anche le baite restaurate in Val d'Inferno ad esempio, o pure la baita-casa ristrutturata sulla provinciale tra Santa Brigida e Cusio, sulla destra all'altezza della curva a gomito prima del paese di Cusio, tutte però con poco legno e molta pietra. In valle ci sono tanti muratori ottimi che ti farebbero un lavoro a puntino...legno in genere ce n'è poco ma credo che se una casa con legno è fatta bene arricchisce tutta la valle, però nel rispetto del tradizionale modo di costruire (se no succede l'effetto Saint-Moritz, la confusione totale).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Al Serina
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 22:16
Località: Serina

Case in legno in Valle Brembana

Messaggio da Al Serina »

L'altra mattina ore 7,30 mentre scendevo dalla ns. bella valle Brembana per andare al lavoro ho visto un camion della RUBNER con grosse travi che saliva in direzione SPT . Mi piacerebbe sapere se da qualche parte in valle si sta costruendo una casa in legno di questa azienda. Sarebbe interessante assistere al montaggio.

Grazie

____________________________________________________________________________

Affitto case e appartamenti in Valle Brembana
Vendita case, agenzie immobiliari in Valle Brembana
___________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”