Corso di formazione per animatori Eco-Museali

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Corso di formazione per animatori Eco-Museali

Messaggio da IW2LBR »

Bando per l’ammissione a:

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI ECOMUSEALI

BERGAMO FORMAZIONE - Azienda Speciale della CCIAA - nel quadro di un progetto di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio culturale ed economico della Valle Taleggio finanziato dalla Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo, organizza il “Corso di formazione per animatori ecomuseali” per n. 6 persone, in possesso di diploma di scuola media superiore.

Finalità Il percorso proposto avrà come obiettivo la formazione di operatori esperti del territorio della Valle Taleggio, che andranno ad operare in qualità di animatori all’interno del museo naturalistico della Valle e nei percorsi ecomuseali in fase di creazione e realizzazione. Gli animatori ecomuseali dovranno essere in grado di dare vita a iniziative di valorizzazione del territorio e di favorire processi di integrazione e sensibilizzazione dei diversi operatori economici della Valle.
Figura professionale Esperto/a in animazione ecomuseale. Destinatari Giovani/adulti in possesso di diploma di scuola media superiore. Titoli preferenziali Rappresenta requisito preferenziale la residenza, da parte dei candidati, nei Comuni di Taleggio e di Vedeseta. Qualora mancasse tale prerequisito, sarà considerata prioritaria la residenza o la sede di lavoro in Valle Brembana. Saranno valutate positivamente le conoscenze di base della lingua inglese e dell’informatica.

Ammissione L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di selezione effettuato da un’apposita commissione. Struttura del corso Il corso avrà una durata complessiva di 52 ore. Periodo indicativo di svolgimento: maggio - luglio 2007. Articolazione giornaliera: giovedì dalle 18.00 alle 22.00. Sono inoltre previsti alcuni interventi nelle giornate di sabato.

Moduli: introduzione all'ecomuseo Val Taleggio, nozioni di marketing e di sviluppo del territorio, strumenti di valorizzazione del patrimonio ambientale-naturalistico-culturale, paesaggio e architettura alpina, strategie di comunicazione dell’offerta turistica, autoimprenditorialità, visite e testimonianze. Frequenza: la frequenza è obbligatoria; l’allievo che accumula ore di assenza superiori al 25% del monte-ore non avrà diritto all’attestato di frequenza.

Sede del corso: Comune di Taleggio. Certificazione finale Al termine dell’intervento formativo è previsto il rilascio, da parte dalla Camera di Commercio, di Bergamo Formazione e dei Comuni di Taleggio e Vedeseta, di un ATTESTATO DI FREQUENZA.

Tale attestato è requisito necessario per poter operare nei siti ecomuseali della Valle Taleggio. Modalità di partecipazione La domanda di ammissione al corso deve essere redatta in carta libera e contenere l’autocertificazione relativa a: dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico, stato di disoccupazione/occupazione, titolo di studio. In aggiunta si richiedono n. 2 foto-tessera, fotocopia del codice fiscale e curriculum vitae. I dati verranno trattati da Bergamo Formazione nel rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni).

Le domande dovranno pervenire a:
BERGAMO FORMAZIONE Via S. Zilioli, 2 – 24121 Bergamo tel. 035/3888011 - fax 035/247169; E-mail: mologni@bg.camcom.it - bgform@bg.camcom.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 27 aprile 2007

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA

http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... useali.pdf
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

L'Ecomuseo della Val Taleggio
Una comunità locale presenta sè e il proprio territorio


L'esperienza del "museo diffuso" sul territorio sta assumendo, in questi ultimi anni, sempre maggior rilievo, in particolare nelle zone ad alto valore paesaggistico. Recentemente è stata proposta anche una legge regionale lombarda (tra i promotori il sindaco di Taleggio dott. Alberto Mazzoleni) per il finanziamento dei progetti ecomuseali, analoga a quella già in vigore, da diversi anni nella regione Piemonte. Presentiamo in queste pagine una esperienza di ecomuseo in fase di attuazione in una valle orobica bergamasca.

Progetto: http://www.ecomuseovaltaleggio.it/quaderni.pdf (6 mb)
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”