fantasia ha scritto:nelle regioni a statuto speciale, val d'aosta, trentino, esistono fior di fondi a interesse quasi inesistente per tali operazioni.
ovviamente poi esisteno anche leggi estremamente rigide su ciò che è ammesso ( pietra, piode, legno....) e ciò che è vietato. la regione lombardia non mi pare si ponga il problema, sicuramente non da incentivi per il recupero di edifici esistenti. i comuni, fondi per questo non credo proprio li abbiano, però siccome una casa ben ristrutturata è anche bella da vedere, potrebbe esserci un po' di sensibilizzazione in più: mostre, libri sull'edilizia locale? chissà.
penso sia compito dei comuni imporre le regole, no?
i regolamenti edilizi, i pgt (o prg) chi li delibera?
incentivi:
ok nelle regioni a statuto speciale, per le attività (tra le quali le turistiche).
ma per un'abitazione, se non c'è un qualcosa di turistico/agricolo/altro, non credo che diano incentivi..... per cambiare i serramenti??
e in lombardia? ci sono gli incentivi per le strutture ricettive!
ultima delibera regionale
ALBERGO PIAZZATORRE DI ARIOLI: RISTRUTTURAZIONE E AMMODERNAMENTO ALBERGO PIAZZATORRE contributo concesso 37.516,00
Bonetti Gianantonio: Riqualificazione della struttura alberghiera a Piazzatorre contributo concesso 76.088,08
anche noi abbiamo i nostri buoni incentivi: non saranno il massimo ma ci sono, bisogna saperli chiedere, o meglio bisogna voler fare.
ultimi contributi per sicurezza piste sci e segnaletica:
brembosuperski per piste san simone 100.000,oo
vallebrembana ski per pista valgussera 34.000,oo
valtorta 44.000,oo
pirletti branzi fondo 2.800,oo
piazzatorre zero (nessun intervento sottoposto)