Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Avatar utente
Atomic
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 10:32
Località: Costruito intorno a te

Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Atomic »

Buongiorno a tutti,
Mi auguro che dopo tanto tempo che non scrivo nel forum, spero di aver azzeccato la sezione corretta. Chiedo venia in caso contrario.

Vengo al dunque.
Mi trovo quotidianamente in giro per Bergamo e chiaramente la posa della fibra ottica é (credo) completa, quindi no problem in città con la connessione. Quando invece mi ritrovo nuovamente in quei di San Pellegrino, mi ritrovo ovviamente con una linea che, per quanto mi riguarda, é pessima rispetto a quello che potrebbe esserci anche in Valle Brembana. Vorrei capire se esistono dei progetti per la posa della fibra ottica o la Valle é destinata a rimanere al 1900 come periodo di sviluppo. Chiaramente sono ironico, siamo poco più avanti, ma nemmeno tanto... Cosa ne pensate voi su una possibile posa della fibra? Le aziende e i negozi, banche e ospedale inclusi, ne gioverebbero non poco da una cosa del genere, senza dimenticare i "comuni mortali" che, come me, si ritrovano a usare internet quotidianamente e magari vorrebbero avere qualcosina in più senza dover spendere patrimoni.

Favorevoli?? siete a sfavore? si? no? boh?? che ne pensate?
Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Rally84 »

a_45 io abito a oltre il colle e da gennaio ho la fibra ottica!!direi che sono favorevole visto la differenza con l adsl normale che avevo prima!!sicuramente sarebbe un bel passo avanti anche per chi avendo delle attività internet è fondamentale
Avatar utente
Atomic
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 10:32
Località: Costruito intorno a te

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Atomic »

Rally84 ha scritto:a_45 io abito a oltre il colle e da gennaio ho la fibra ottica!!direi che sono favorevole visto la differenza con l adsl normale che avevo prima!!sicuramente sarebbe un bel passo avanti anche per chi avendo delle attività internet è fondamentale
Da gennaio 2016 ?? spero ci siano solo offerte 100 mega a prezzi ragionevoli...
Comunque, a quanto pare, siamo in due a pensarla così :) :) (ovviamente sono ironico, non rendiamola vera questa mia affermazione :) )
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Skiador »

Hanno smantellato chilometri di asfalto circa 5 anni fa (forse piu') per mettere in posa la fibra ottica fino a Mezzoldo, mi auguro non siano stati soldi buttati o "mangiati"...
Avatar utente
Atomic
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 10:32
Località: Costruito intorno a te

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Atomic »

Skiador ha scritto:Hanno smantellato chilometri di asfalto circa 5 anni fa (forse piu') per mettere in posa la fibra ottica fino a Mezzoldo, mi auguro non siano stati soldi buttati o "mangiati"...
Fino a Mezzoldo, ok. Da dove a dove??
Mezzoldo é in alta valle e vorrei capire a tal punto se é stata fatta una posa generale per la valle e i vari comuni e le frazioni sono così sfigate da essere sempre le meno considerate anche da un punto di vista di offerta di servizi, in tal caso, di trasmissione e ricezione dati ad alta velocità.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da elio.biava »

Inizialmente i collegamenti in fibra ottica sono per le centrali dei gestori...ma se il segnale arriva in casa con il vecchio filo di rame la portata/velocità del segnale non cambia. a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Atomic
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 10:32
Località: Costruito intorno a te

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Atomic »

elio.biava ha scritto:Inizialmente i collegamenti in fibra ottica sono per le centrali dei gestori...ma se il segnale arriva in casa con il vecchio filo di rame la portata/velocità del segnale non cambia. a_11
Quindi in poche parole, da quello che si può dedurre, non é stato fatto praticamente quasi nulla, giusto?? a_34 a_34
Comunque parlo della posa vera e propria tramite sistema FTTH oppure FTTC, il primo caso credo sia la cosa migliore per un qualsiasi gestore.
Se poi vogliamo parlare dei cavi di trasmissione c'é da ridere: i cavi volanti credo siano risalenti alle guerre puniche e cosa ancora più preoccupante, dal mio punto di vista, é che non ho mai visto uscire nessuno per fare anche della semplice manutenzione, anche soltanto per vedere in che stato siano gli impianti soprattutto se su dei pali esposti a tutto il ben di Dio che viene giu ogni giorno, mese e anno.
wizard
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 13:29
Località: Romacolo di Zogno (BG) 350 m

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da wizard »

Avatar utente
Atomic
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 10:32
Località: Costruito intorno a te

Re: Fibra ottica?!?! ma stai scherzando, eretico!!!

Messaggio da Atomic »

Questo lo avevo letto e speravo in bene ma siamo arrivati al 2016 e non si vede nulla di nuovo sul fronte. Va bene tutto, ma in 3 lunghi anni credevo che per posare dei "cavi" bastassero abbondantemente visto che siamo in Italia...
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”