Avevo perso la password e non riuscivo più a scrivere sul forum... ma come potevo non rispondere a questo argomento??
Mi dispiace contraddire Brembanus che è stato un mio stimatissimo insegnante, ma anch'io come lui sono stata per 5 anni in una pluriclasse e non sono arrivata alle medie più preparata di altri e idem i miei compagni!
Se sei in una classe con pochi bambini (che sono gli stessi che frequenti a catechismo, all'oratorio, al parco giochi e in tutti gli altri momenti!) non sei stimolato a imparare di più, non c'è competitività tra gli alunni e se sei anche solo un po' bravo ti passa la voglia di esserlo perchè chi te lo fa fare di impegnarti se gli altri tuoi due o tre compagni non lo fanno??
Ora insegno e ho delle pluriclassi e sono ancora più convinta che per me è
meglio unire un pochino queste scuoline! Come me la pensano molti miei colleghi, anche chi si è fatto fare l'articolo...
1) Bisogna UNIRLE per l'insegnate: se un'insegnante normale deve programmare per il giorno dopo la lezione, quello della pluriclasse ha un doppio se non triplo o quadruplo lavoro; poi non ha molte soddisfazioni perchè se il bambino è bravo è merito del buon Dio che gli ha dato talenti, ma se è una "bora" (come dicono in alta Valle) è colpa della maestra che non spiega bene...
2) Bisogna UNIRLE per gli alunni soprattutto: a me è capitato che un alunno era assente per il mal di pancia, l'altro aveva la visita dell'oculista (complimenti ai genitori che prenotano la visita al mattino!) e l'altro ancora non è venuto... essendo presenti pochi alunni il programma non poteva procedere, quindi rimangono indietro; se in Prima devono imparare a scrivere, in Terza a studiare e in Quinta a scrivere temi argomentativi, tutti non hanno a disposizione il tempo di lezione che ha di diritto un alunno della scuola di san giovanni bianco, ad esempio... perchè la maestra è una sola e gli argomenti sono troppi in un tempo limitato per ciascuno di loro; altro esempio e poi chiudo (ma potrei proseguire...), ci sono pluriclassi dove c'è un alunno o due al massimo per ogni classe, insomma, c'è sempre il rischio che per cercare di coinvolgere tutti in un argomento, lo si banalizzi per quelli di 5° e sia un po' difficilotto per quelli di prima... inoltre tra gli alunni non c'è confronto, non c'è dialogo sugli argomenti studiati perchè capita che in una classe sono in 8 ma di cinque età diverse e... io, dopo un anno in 4 pluriclassi, sono dell'idea di unificarle in plessi più grandi dove i bambini saranno sì pendolari (nel senso che si dovranno spostare e non avranno la scuola sotto casa!) ma cresceranno con i loro coetanei... e non solo di statura, come le piante (=bore!)!
L'anno prossimo ci saranno scuole primarie come Ornica con 8 bambini, Cusio con 5, Santa Brigida con 18, Valtorta con 10! (poi non so i numeri di Roncobello, Olda, Lenna e Carona ma non credo superino i 20 iscritti...!) ... poveri bambini

!
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.