La nostra storia

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
cafiore
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 17:26
Località: Località Schiava San Giovanni Bianco
Contatta:

La nostra storia

Messaggio da cafiore »

Anche se vedo, putroppo, che questa pagina é poco frequentata a_11 provo ugualmente a scrivere queste righe, chissa` se riusciro' ad interessare qualcuno a_5 .

Ho restaurato una chiesetta in San Giovanni Bianco (Qui' a fianco se cliccate sul sito ne vedrete tutta la storia) ma non e' questo che voglio pubblicizzare, ma bensi la casa vicina, come racconto nel sito, sta' letteralmente cadendo a pezzi, un vero peccato perche' dalle mie ricerche doveva essere una casa di nobile famiglia, l'ultimo restauro e probabilmente anche una modifica alla struttura iniziale secondo le mie ricerche risale a circa il 1300, e ben poco da allora e' stato cambiato, se non per rendere abitabile qualche parte dell'edificio, da qui' si gode una bellissima vista sulla valle e su San Giovanni Bianco, mi piacerebbe che qualcuno mi ragguagliasse di piu' su questa località, magari qualche storico del luogo,le notizie che ho le ho stralciate dal libbro di San Giovanni Bianco ma vorrei approfondire di piu'.

a_45 Fiorenzo
Far rinascere un luogo dimenticato è un segno d`amore per la nostra terra.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: La nostra storia

Messaggio da andrea.brembilla »

Innanzitutto complimenti per la tua voglia di ristrutturare antichi caseggiati, che rappresentano la prova tangibile di quella che tu hai chiamato giustamente "la nostra storia".
Premetto che non conosco il caseggiato che tu dici, ma che apprezzo il fatto che tu abbia ristrutturato un'antica chiesetta, sono sicuro rispettando tutti gli elementi architettonici e non, originali.

Purtroppo il problema dei caseggiati in rovina è comune in valle, mi vengono in mente due esempi su tutti:
- le antiche stalle e nuclei storici della Val Taleggio, soprattutto nella zona sopra Pizzino e Reggetto
- le antiche dimore storiche a Redivo di Averara e nelle frazioni vicine (Bastianelli, Lavaggio), di particolare pregio anche architettonico.

Speriamo davvero che esistano tante persone con capacità economiche e che vogliano fare un atto di "filantropia" per la valle, salvando questi edifici prossimi alla rovina. a_11 a_14
Esistono già alcuni esempi in tal senso, spero che segnalando alcuni dei casi più evidenti magari faccia scattare la molla a qualcuno..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”