Olmo al Brembo - Soldi per restaurare il campanile

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Olmo al Brembo - Soldi per restaurare il campanile

Messaggio da bashir.it »

Tratto da L'eco di Bergamo 12 dicembre 2006

Soldi per restaurare il campanile

OLMO AL BREMBO Se tutto va bene, a ottobre-novembre dell'anno prossimo la parrocchia di S. Antonio Abate di Olmo al Brembo avrà un campanile rimesso a nuovo. È infatti stato approvato ieri dalla Giunta regionale lo stanziamento di 38 mila euro per i lavori di restauro della torre campanaria. «Nel recente passato - spiega il parroco, don Pierantonio Spini - si sono verificate delle cadute di sassi nella parte esterna del campanile, e ciò crea una situazione poco sicura per i passanti. La struttura risale al 1400, e nel 1939 è stato innalzato del doppio rispetto all'altezza precedente, per arrivare agli attuali 45 metri. Insomma, il peso dell'innalzamento della struttura, unito a quello del tempo, si fa sentire».
Da qui la decisione di prendere in mano la situazione: «Abbiamo affidato il progetto di restauro a un architetto di Olmo, Walter Milesi - continua don Spini - In sostanza vorremmo risistemare le pietre cadute ma soprattutto rinforzare l'aspetto murario del campanile. In più l'intervento permetterebbe anche un'opera di pulizia, visto che anche il tempo e l'umidità hanno lasciato i loro segni sulla torre».
Il parroco passa poi all'analisi di tempi e costi: «L'opera ha un costo di 120 mila euro. Oltre alla Regione, vorremmo coinvolgere anche il Comune e il Gruppo di azione locale Valle Brembana. Il resto arriverà dalle offerte. Sarebbe nostra intenzione cominciare i lavori entro aprile dell'anno prossimo e concluderli prima dell'arrivo dell'inverno».
Il finanziamento regionale è inquadrato nell'ambito della legge numero 39 del 1991, che riguarda appunto la «promozione degli interventi di riqualificazione e di arredo degli spazi urbani». Su tutto il territorio lombardo sono 2.484.935 gli euro assegnati per 31 interventi (19 pubblici, 12 privati) di riqualificazione del patrimonio storico e architettonico.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”