Ospedale San Giovanni Bianco

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Ospedale di San Giovanni Bianco, arrivano le annunciate nuove prestazioni

L’ospedale di San Giovanni Bianco e i poliambulatori collegati offrono da lunedì nuove prestazioni mediche. È la prima risposta concreta dopo le polemiche dei giorni scorsi. Polemiche che avevano portato 34 Comuni della Valle Brembana a chiedere alla Regione la sostituzione del direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Treviglio Cesare Ercole e del direttore dell’ospedale di San Giovanni Bianco Stefano Zenoni, causa, secondo gli amministratori del declino in questi anni del presidio locale. Ora, come era stato annunciato dal dg Ercole durante gli incontri sulla riorganizzazione dell’attività Ostetrico-Ginecologica, si potranno prenotare numerose nuove prestazioni.

Eccole
Visita Ginecologica - Poliambulatorio di Zogno - 3° lunedì di ogni mese dalle 9 alle 12.20 - visite ogni 20 min (10 visite)
Visita Ginecologica - Poliambulatorio di Villa d’Almè - 3° lunedì di ogni mese dalle 13.30 alle 16.20 - visite ogni 20 min (10 visite)
Ambulatorio ginecologia 3ª età - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco - mercoledì 9 - 12.30 - visite ogni 20 min (10 visite)
Ambulatorio ginecologia della contraccezione - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco - sabato 14 - 16 visite ogni 20 min (6 visite)

Nel presidio ospedaliero - spiega un comunicato diffuso martedì mattina - sono state incrementate le prestazioni dei seguenti ambulatori:
- colposcopie - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco -10 prestazioni a seduta
- ecografie trans-vaginali - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco - 10 prestazioni a seduta
- ecografie ostetriche - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco - 10 prestazioni a seduta
- visita Ginecologica - Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco - Nuova apertura del sabato mattina per un totale di 10 prestazioni a seduta

Le prenotazioni potranno essere effettuate sia dai Cup dell’Azienda ospedaliera sia attraverso il Call Center Regionale (800.638638)
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

L’ortopedia apripista del rilancio di San Giovanni Bianco

Passa dall’Ortopedia la prima concreta applicazione della riforma per l’ASST Papa Giovanni XXIII: la sinergia fra le Unità dell’ospedale di Bergamo e quella di San Giovanni Bianco consentirà di tagliare le liste d’attesa e valorizzare al meglio le professionalità e gli spazi del Civile. “Incontrando gli amministratori della Valle Brembana è emersa con forza la richiesta di riportare l’ospedale di San Giovanni Bianco a esprimere tutte le sue potenzialità – ricorda Fabio Pezzoli, direttore sanitario dell’ASST Papa Giovanni -. Stimavamo che sarebbero serviti sei mesi, ma il lavoro fatto da gennaio a oggi con i miei collaboratori ci consente di avviare già alcune opportunità”. Nelle tre sale operatorie del Civile dall’8 marzo saranno presenti ortopedici di entrambe le strutture, così come all’HPG23 potranno operare colleghi di San Giovanni Bianco. Una sinergia che assicurerà 10 interventi ortopedici in più la settimana, portando le sale dedicate alla chirurgia in elezione, e quindi non urgente, da 10 a 13 . Si partirà con interventi minori, quelli che consentono ai pazienti di tornare a casa il giorno stesso. L’ordine di chiamata continuerà a seguire la lista stilata in base a criteri clinici: “Si crea di fatto un’unica lista d’attesa – spiega il direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza Claudio Castelli – . Se i pazienti che provengono dalla Bassa o da altre province potrebbero avere qualche controindicazione, per la città, l’hinterland e l’area a nord ovest della provincia la distanza non è affatto proibitiva”.

Le prime telefonate dal Papa Giovanni per proporre l’intervento al Civile stanno avendo per lo più risposte positive. Salvo poche eccezioni, da parte di chi non possiede un mezzo proprio, i pazienti in lista d’attesa per interventi ai piedi, alla mano e al ginocchio si presenteranno all’Ospedale civile in Val Brembana. La sperimentazione consentirà di integrare procedure e standard delle due strutture ospedaliere, ma anche di testare il gradimento dei cittadini. Sottolinea Carlo Nicora, direttore generale dell’ASST: “Fare qualche chilometro in più può non significare molto per il singolo, ma può decidere del futuro della Valle e della sostenibilità dell’intero sistema sanitario: non possiamo sprecare professionisti e strutture che possono e debbono contribuire a dare risposte di qualità ed efficienza ai cittadini”.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

e dopo aver chiesto e ottenuto l'afferimento a Bergamo, come se fosse la soluzione, questo è il risultato....l'HPG23 non vuol sputtanarsi con la qualità dei servizi di SGB, ne ha già di suoi di problemi...

da ecodibergamo.it

TROPPI TAGLI, OSPEDALE A RISCHIO» PREOCCUPAZIONE IN VAL BREMBANA

Delusione, preoccupazione, rabbia. È il clima che si respira all’ospedale di San Giovanni Bianco dopo gli ennesimi tagli ai servizi.
Tagli che sono partiti venerdì 1° aprile, in pediatria e ortopedia, mentre da metà mese è prevista la riduzione del servizio di radiologia. Nel reparto di pediatria sono rimasti solo due medici, di notte non c’è alcun pediatra reperibile: la struttura resta quindi aperta dalle 8 alle 16,30, poi chiude, con l’impossibilità di effettuare ricoveri; sabato e domenica è aperta solo fino alle 14. L’ortopedico non è più reperibile di notte, dalle 20 alle 8, il sabato e la domenica a partire dalle 18. Riduzione di servizi che rischia di mettere in crisi soprattutto il pronto soccorso. Nei giorni scorsi il responsabile si era dimesso. Dimissioni però respinte dall’Azienda fino all’eventuale nuova nomina del sostituto.
«L’auspicio era quello del potenziamento - dice un medico - non della riduzione dei servizi.
Bergamo è sovraffollata di interventi chirurgici, perché qualcuno non viene dirottato a San Giovanni Bianco? Così si potrebbe fare per ginecologia, ma anche per pediatria. A forza di togliere e abbassare i numeri l’ospedale rischia». La parlamentare Elena Carnevali e il consigliere regionale Angelo Capelli: «Servono investimenti».


...la maggior parte dei malati della valle se ne va in altri ospedali perchè non si fida di San Giovanni e si propone di deportarli proprio a San Giovanni?...proposta indecente..
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da elio.biava »

La coperta è corta, non arriva da nessuna parte! Inutile cercare di parare il colpo con annunci mediatici di miglioramenti... a_34
Le prestazioni si riducono continuamente ed i medici travasano preferibilmente il loro lavoro nelle cliniche private.
Parlare di prenotazioni, come se si potesse decidere, è irreale, le prenotazioni sono appositamente deferite di mesi o anni.
Se però si contatta la clinica privata in settimana si fa subito, pensa te che caso! a_6
E la chiamiamo ancora Sanità Pubblica !?! a_111 ( Si, con interessi privati! a_39 )
Ultima modifica di elio.biava il domenica 3 aprile 2016, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da Subiot »

Dall'edizione on-line dell'Eco di Bergamo

Valpredina, confermati i fondi
Il centro che cura gli animali è salvo
Cenate Sopra, il Centro recupero animali selvatici (Cras) del Wwf a Valpredina rischiava di chiudere. Approvata la delibera in Regione che conferma i finanziamenti per andare avanti.

Mercoledì 30 marzo la Giunta del Pirellone «a seguito del trasferimento, in capo a Regione Lombardia, delle funzioni delegate alle Province in materia di agricoltura, foreste, caccia e pesca» ha approvato «le modalità di gestione di alcuni procedimenti amministrativi a decorrere dal 1 aprile 2016» assumendosi così l’impegno di assicurare al Cras di Valpredina il finanziamento annuale necessario per continuare ad operare. Anzi, sembra che il contributo possa anche aumentare, passando dai 25 mila euro che erano garantiti dalla Provincia di Bergamo ai 34 mila euro annunciati da Regione Lombardia. L’aumento del contributo è legato alla ripartizione delle zone di competenza: al Centro recupero animali selvatici arriveranno tutti gli animali di metà provincia bresciana. Senza il contributo provinciale e senza l’intervento della Regione, il destino del Cras di Valpredina era segnato: una lenta e progressiva dismissione fino alla completa chiusura.


Siamo alla follia pura: i soldi per curare le persone non si trovano mentre i soldi per curare gli animali si trovano !!

E faccio notare un'altra cosa: a margine dell'articolo troviamo 7 commenti positivi all'inizaitiva ed uno contrario.
Ne sono sempre più convinto: viviamo in un mondo dove i valori di una volta sono stati ribaltati !!
Molto più semplicemente viviamo in un mondo all'incontrario ....
a_14 a_14
Ultima modifica di Subiot il domenica 3 aprile 2016, 8:56, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da Subiot »

San Giovanni Bianco, tagli all’ospedale:
Loris rimbalzato in città con l’appendicite

Forti dolori alla pancia, la corsa in ospedale e la risposta dei dottori: qui a San Giovanni Bianco ora è possibile fare solo una visita e il prelievo del sangue. Per tutto il resto rivolgersi all’ospedale Papa Giovanni XXIIII, dove hanno dovuto correre Ivan Micheli e il figlio Loris.

Tutti i sintomi accusati dal bimbo di 8 anni facevano pensare a un’appendicite. E infatti tale si è rivelata. Loris è il primo paziente ad aver fatto i conti con il piano di riorganizzazione dell’ospedale di San Giovanni Bianco. Proprio dal 1° aprile qui è scattato il cambio di registro, al ribasso: nessun radiologo né ortopedico reperibile di notte cioè dalle 20 alle 8, il sabato e la domenica a partire dalle 18. Di notte assente pure il pediatra, con il reparto chiuso dalle 16,30 (sabato e domenica aperto solo fino alle 14).

Per di più, venerdì notte nella struttura era presente un solo chirurgo: di interventi non se ne potevano fare. Così, con la pediatria chiusa e l’impossibilità, se si fosse manifestata l’urgenza di operare il bambino, di aprire la sala operatoria, i sanitari che al Pronto soccorso di San Giovanni Bianco hanno accolto i Micheli, da subito hanno prospettato loro il trasferimento al Papa Giovanni XXIII.


Chapeau !!! (nel senso che, purtroppo,puntuali e come previsto, sono arrivati i primi disagi .....)
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da Fabio76 »

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

Subiot ha scritto:San Giovanni Bianco, tagli all’ospedale: Loris rimbalzato in città con l’appendicite
Forti dolori alla pancia, la corsa in ospedale e la risposta dei dottori: qui a San Giovanni Bianco ora è possibile fare solo una visita e il prelievo del sangue. Per tutto il resto rivolgersi all’ospedale Papa Giovanni XXIIII, dove hanno dovuto correre Ivan Micheli e il figlio Loris...... Chapeau !!! (nel senso che, purtroppo,puntuali e come previsto, sono arrivati i primi disagi .....)

meglio essere rimbalzati da San Giovanni a Bergamo piuttosto che viceversa ...."L’auspicio era quello del potenziamento - dice un medico - non della riduzione dei servizi. Bergamo è sovraffollata di interventi chirurgici, perché qualcuno non viene dirottato a San Giovanni Bianco".... a_19 a_39 .... poi ogni genitore in coscienza decide per i propri figli...c'è anche chi (e son tanti) che non correrebbe il rischio di ricoverare i propri figli a San Giovanni e sceglie direttamente Bergamo...... bene, ora manifestazione con bambini e passeggini in prima linea, a mo di scudi umani a_19

p.s.: se si vogliono salvare i posti di lavoro e far rinascere l'ospedale bisogna convertire la struttura in riabilitazione e lungodegenze...gli interventi chirurgici lasciamoli fare ad altri...
mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: Ospedale San Giovanni Bianco

Messaggio da mik72 »

Io vorrei solo rispondere a Pluto, sono residente a Serina da 12 anni, la mia prima bimba e' nata nel 2009 all'ospedale di San Giovanni Bianco accudita in maniera Egregia da 2 ostetriche, 3 ginecologi tra cui l'allora primario e un paio d'infermiere del nido,l'anno scorso a Marzo e' nata la mia seconda piccolina tra strada chiusa per frana reparto d'ostetricia chiuso ti garantisco che alle 23.00 non e' stato facile, mentre tua moglie ha le contrazioni decidere dove portarla a partorire se ad Alzano L.do (quindi scavallando da Selvino,oppure scendere a Bg.oppure Ponte san Pietro...

Quindi non si tratta di usare i bimbi come scudi umani si tratta di difendere un Diritto sancito dalla Costituzione.... io come tanti altri sono stanco di pagare il 40 50 60% di tasse per vedermi continuamente tagliare i servizi soprattutto quelli piu'importanti e basilari per una societa' civile !! Ho scelto di vivere in montagna con tutto cio che questo comporta ,cose spiacevoli e altrettante piacevoli , sono stanco di politicanti che si fanno belli sulla nostra "pelle" ho partecipato a riunioni lo scorso anno in merito alla chiusura del reparto di ostetricia parole...parole...parole e promesse mai mantenute ...l'allora direttore sanitario che il giorno prima diceva "tranquilli non si chiude" e il giorno dopo veniva smentito.. ho scritto a Maroni e all' assessore regionale per la salute piu' di una mail non mi hanno mai risposto nonostante il sito creato appositamente " dillo a Maroni".... non siamo cittadini di serie b ne tanto meno palloni da "rimbalzare" da un ospedale all'altro,il bimbo di Serina lo conosco bene abita a poche centinaia di mt.da me poteva essere mia figlia al suo posto oppure la tua se ne hai.

Quindi sabato alle 15 saro'presente con la mia famiglia al completo alla manifestazione con annesso passeggino!!!
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”