Piazza Brembana......e oltre. Nuovi scenari.

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Messaggiodi bashir.it » giovedì 29 marzo 2007, 10:33

Per questo dico che sarà un processo lungo: c'è di mezzo un forte senso campanilistico con i suoi pregi ed i suoi difetti
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi cllocate » giovedì 29 marzo 2007, 10:40

Strana questa Valle quello che è diviso si vuole unito e quello che è unito si vorrebbe dividerlo.( Comunità Montana VB )
Per come la vedo io e mi rendo conto che è fantascienza bisognerebbe accorpare molti più poteri di quelli che abbia alla Comunità Montana e far funzionare meglio quello che esiste .
cllocate

Messaggiodi francesca » giovedì 29 marzo 2007, 10:59

cllocate ha scritto:Strana questa Valle quello che è diviso si vuole unito e quello che è unito si vorrebbe dividerlo.( Comunità Montana VB ). Per come la vedo io e mi rendo conto che è fantascienza bisognerebbe accorpare molti più poteri di quelli che abbia alla Comunità Montana e far funzionare meglio quello che esiste .

In proposito mi sovviene adesso che i comuni montani che si uniscono per la gestione dei servizi non possono fare parte delle Comunità montane. Un problema del genere si sta verificando in Valle Seriana superiore (dove sono consorziati nella così detta Unione dei Comuni della Presolana, Castione della Presolana, Fino del Monte, Cerete, Rovetta, Onore e Songavazzo, se non sbaglio).
francesca

Messaggiodi andrea.brembilla » giovedì 29 marzo 2007, 12:09

La ricetta è una, e credo siamo d'accordo tutti: più poteri (e più soldi) alla comunità montana e basta campanilismi tra i paesi, ma pensare al bene comune.

Comunque è vero che lo "spezzatino di autorità" sta aumentando col tempo, ad esempio lo spreco della creazione di nuove provincie dove non servono, o la scissione di Comunità Montane come sta avvenendo in Val Seriana. Bisogna fermare questo trend.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi francesca » giovedì 29 marzo 2007, 12:26

andrea.brembilla ha scritto:La ricetta è una, e credo siamo d'accordo tutti: più poteri (e più soldi) alla comunità montana e basta campanilismi tra i paesi, ma pensare al bene comune. Comunque è vero che lo "spezzatino di autorità" sta aumentando col tempo, ad esempio lo spreco della creazione di nuove provincie dove non servono, o la scissione di Comunità Montane come sta avvenendo in Val Seriana. Bisogna fermare questo trend.

La Comunità Montana Valle Brembana è composta da 33 comuni, di cui molti piccolissimi ma che comunque hanno diritto almeno a tre rappresentanti in assemblea, il che porta a più di 100 consiglieri....
E' un dato su cui meditare.

Personalmente sarei favorevole all'accorpamento dei micro-comuni.
Tutta la situazione sarebbe più gestibile e la programmazione territoriale se ne gioverebbe sicuramente!!!
francesca

Messaggiodi Al Serina » giovedì 29 marzo 2007, 12:39

Chiedo:
ma i voti di questi 33 comuni e quindi 100 consiglieri hanno tutti lo stesso peso ?
sono loro che eleggono il presidente della CMVB ?

se cosi fosse ... penso che si spiegherebbero molte cose......
Al Serina

Messaggiodi eleunamme » giovedì 29 marzo 2007, 12:53

Io personalmente credo che le comunità montane siano solo una ulteriore
spesa e di frazionamento del potere amm.vo di cui si potrebbe fare a meno. Per esperienze dirette purtroppo ho riscontrato che la comunità montana non la risposta al campanilismo! Anzi lo incentiva.

Un numero così elevato di comuni con popolazioni così risicate è un nonsenso. Costi elevatissimi e nessun potere. Credo che 3 comuni in alta valle che accorpino altri 5/6 di quelli attuali sarebbe la soluzione più appropriata.

Con Piazza Brembana, Olmo Al Brembo, Branzi saremmo a cavallo.

Significa meno sindaci, assessori, tecnici e invece magari più impiegati e operativi.
eleunamme

Messaggiodi andrea.brembilla » giovedì 29 marzo 2007, 14:20

Le problematiche della Comunità Montana ci sono e sono davanti a tutti, secondo me si deve ripensarla in toto ma comunque è uno strumento importante di governo del territorio, anche se come è ora non ha molto senso:
- i comuni della media valle (dalla goggia in giù) hanno esigenze diverse rispetto a quelli dell'alta valle, mi sembra una cosa ovvia.
- d'altra parte non è possibile anche dare un numero di consiglieri proporzionale alla popolazione perchè in questo caso ad esempio un paese come Brembilla o Sampe abitanti alla mano avrebbe lo stesso numero di consiglieri di tutta la "Valle del Brembo di Carona", e addirittura un paese come Zogno avrebbe lo stesso numero di consiglieri di tutta l'alta valle dalla Goggia in su.

Quindi non verrebbero ascoltate le esigenze dell'alta valle. Che fare allora? a_11

E' inutile scorporare la Comunità Montana in due, una dalla Goggia in su e una dalla Goggia in giù, però un sistema di votazioni più equo dovrebbe essere trovato...il problema è, quale? La situazione si semplificherebbe avendo meno comuni e con più abitanti...ma siam sempre alla solita storia
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi francesca » giovedì 29 marzo 2007, 14:29

Al Serina ha scritto:Chiedo:
ma i voti di questi 33 comuni e quindi 100 consiglieri hanno tutti lo stesso peso ?
sono loro che eleggono il presidente della CMVB ?

se cosi fosse ... penso che si spiegherebbero molte cose......

Un consigliere vale un voto. Il numero dei consiglieri per comune è proporzionale al numero di abitanti, ma fino ad un certo punto. Stante la normativa vigente l'unico comune con quattro rappresentanti è Zogno, tutti gli altri ne hanno tre. Pertanto un comune di 4.000 abitanti ha lo stesso peso di uno che di abitanti ne ha 99.
Ultima modifica di francesca il giovedì 29 marzo 2007, 14:36, modificato 3 volte in totale.
francesca

PrecedenteProssimo

Torna a Comuni della Valle Brembana