Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Re: Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

Messaggiodi 1franz il Mer 21 Nov, 2007 4:37 pm

Marac mi sembra che le tue critiche siano un pò prevenute....il problema non sono le nuove case in se ma cosa si ha in cambio per tutti e per lo sviluppo del paese. Se guardi la storia di Piazzatorre vedi che da 40 anni a questa parte sono state costruite nuove case ovunque e sono sicuro che un pò alla volta anche le aree di cui si parla ora sarebbero state edificate senza avere nulla in cambio....quello che bisogna vedere è se magari tutte queste nuove case a Rossanella porteranno all'apertura di un nuovo negozio di alimentari, se per vendere queste case a un prezzo più alto verranno creati servizi aggiuntivi a Piazzatorre etc.

Di certo a Piazzatorre non mancano le case ma i servizi per i turisti....finora sono saltate fuori solo case ... quello che spero è che stavolta salti fuori anche qualcosa che invogli i proprietari delle case a passare il tempo a Piazzatorre e sicuramente evitare la fine dello sci è già un bel passo avanti anche se non basta.
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi marac il Mer 21 Nov, 2007 5:41 pm

Ok franz, voglio stare con te, è che non riesco a capire una cosa, magari qualcuno me la spiega:
fatte le nuove case, bellissime, venditissime, chi le occuperà, per quanti giorni l'anno le occuperà?

50, 100, 120, 150? Perchè non parliamo di nuovi residenti, giusto? E allora, tutti i mirabolanti nuovi servizi per chi saranno dimensionati? per i residenti o per i turisti? Nel primo caso non soddisferanno la domanda dei turisti, nel secondo rimarranno per gran parte del tempo inutilizzati o sottoutilizzati, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Tu gestiresti un nuovo negozio di alimentari in Rossanella (ti ricordo che ce n'era uno dove adesso c'è un garage!) sapendo che non avrai clienti per 150 gg/anno?

Ho parlato del negozio di alimentari ma sono convinto che per analogia si possa parlare di qualsiasi altra cosa. O ragazzi, parliamoci chiaro, a Piazza c'era una sacco di roba in più anni addietro (alimentari, parrucchieri, profumeria, lavanderia, pensione dal Fognini, più bar, e il ristorante sotto la torre lo vogliamo non citare?) e che cos'era 'sta roba se non servizi?

Vabbè, non c'era il night ma non mi sembra indispensabile, non c'è mai stata la piscina e ammetto che anche a me piacerebbe, ma anche qui, ammesso di costruirla con i condomini nuovi, quando si svuotano chi la gestisce? Il Comune per me non ce la fa. Olmo l'ha fatta, è bellina, c'è proprio bisogno di farne una a Piazza? Boh!
marac

Messaggiodi lorenzo il magnifico il Sab 24 Nov, 2007 5:50 pm

Bellissimo progetto avanti a tutta forza; non ne potevo più di andare a piazzatorre e vedere case chiuse condomini sbarrati e i cesti azzurri della bidonvia ammassati e fermi..e i commercianti - giustamente - depressi e demotivati
Se proprio devo trovare una pecca, mi spiace che non ci sia molto l'accento sulle strutture alberghiere che portano secondo me turismo di qualità e che mancano clamorosamente nella valle
La seconda casa porta parecchio mordi e fuggi, gente che abita a Bergamo o limitrofi e la adopera come base per lo sci e come investimento a lungo
E occupa un sacco di territorio..
ehi..un momento..ma anche io ne ho una...!
a_34

La butto lì: è lecito sperare che questo sia un primo -se pure enorme - passo verso il SOGNO: comprensorio integrato piazzatorre-mezzoldo-sansimone??
Se dico sciocchezze ditemelo, ma io sono ottimista e per professione e abitudine un po' visionario.. a_111

saluti a tutti!
lorenzo il magnifico

Iscritto: Ven 01 Giu, 2007 5:46 pm

Messaggiodi 1franz il Dom 25 Nov, 2007 2:00 pm

Guarda che il sognatore del forum sono io (e parlavo di piscina, innevamento artificiale e un paio di nuove seggiovie). Non esisterà mai alcun collegamento tra Piazzatorre e/o Mezzoldo San Simone perchè la morfologia delle montagne rende la cosa impossibile (anche per il sultano del gremei e le sue infinite risorse) e (a parte i soldi che non ci sono) il problema non è di soldi ma di infattibilità. Tornando ad essere un sognatore immagino invece di poter partire da Mezzoldo (zona madonna delle nevi) per sciare a San Simone come da ipotesi di progetto di cui si è tanto discusso l'anno scorso usando lo stesso ski pass di Piazzatorre.....purtroppo mi piace sognare
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi trevbg il Dom 25 Nov, 2007 3:15 pm

...e a me piacerebbe poter andare a Branzi ed avere una funivia che porta sulle Torcole...
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi kenny il Lun 26 Nov, 2007 9:26 am

...e a me piacerebbe poter andare a Branzi ed avere una funivia che porta sulle Torcole...

straquoto! tanto più che anni fa se ne parlò se ben ricordo...
inoltre si darebbe il via alla "colonizzazione" dei prati alla sinistra delle torcole (verso M Colle) che sono delle piste naturali
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi bepi il Lun 26 Nov, 2007 10:08 am

kenny ha scritto:straquoto! tanto più che anni fa se ne parlò se ben ricordo... inoltre si darebbe il via alla "colonizzazione" dei prati alla sinistra delle torcole (verso M Colle) che sono delle piste naturali

Conosco bene quella zona e non mi sembra di ricordare prati.
Kenny, mi sa che ti sbagli... (ho il tuo numero di targa, occhio... a_35 )

Bepi
PS: sto scherzando... a_45 ma non troppo!!!
Vice President - Orobie Fans Club
"Pazzi si nasce, pazzoidi si diventa!"
ValBrembanaSuperSki - Tutte le piste in un sol dì - Il video
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

Messaggiodi kenny il Lun 26 Nov, 2007 10:37 am

Conosco bene quella zona e non mi sembra di ricordare prati.

magari a natale ci troviamo per verificare di persona quanto sia difficile sciare in quel bosco fittissimo.... (ovviamente pagherò il supplemento "skipass esteso pista bepi")

he..he...he...he...
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi bepi il Lun 26 Nov, 2007 10:59 am

vedi, putroppo quello skipass è sold out (esaurito!!)

Beppe
Vice President - Orobie Fans Club
"Pazzi si nasce, pazzoidi si diventa!"
ValBrembanaSuperSki - Tutte le piste in un sol dì - Il video
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Comuni della Valle Brembana