Zogno: la Via delle Castagne

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Nei giorni scorsi mi sono incamminato sulla Via delle Castagne, da Zogno a Castegnone: bel percorso naturalistico - culturale che merita una visita, l'esposizione ombrosa rende questo sentiero molto scivoloso, tenetene conto. E' il loro momento: Viva le castagne..!!

Oggi giretto in quel di Zogno, nel segno delle castagne: prendo avvio dal Ponte Vecchio, presso il piazzale del mercato...
Immagine

Un cartello stradale mi indirizza sulla strada in salita verso Stabello: la Via delle Castagne comincia dalla sovrastante contrada Piazza Martina...
Immagine

Si apre subito un bel panorama su Zogno...
Immagine

Mi alzo oltre un tornante, occhio alle macchine, non c'è marciapiede: panorama di Zogno, verso l'appuntito Pizzo di Spino...
Immagine

Ecco a sinistra l'indicazione per Piazza Martina, due minuti in piano e arrivo alla contrada: attenzione, scarsa possibilità di parcheggio...
Immagine

La Via delle Castagne comincia ufficialmente qui...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 8:47, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Entro nella contrada, una delle tantissime di Zogno: qui è la prima volta che passo...
Immagine

Piazza Martina...
Immagine

Piazza Martina: l'origine medioevale del borgo è evidente...
Immagine

Esco dalla contrada seguendo l'indicazione per la chiesa di Sant'Antonio: ed è così che mi ritrovo su una mulattiera che parte in maniera suggestiva...
Immagine

Compare il primo dei tanti cartelli presenti lungo il sentiero...
Immagine

Meteo nuvoloso e terreno molto umido: mi accorgo subito che la mulattiera è piuttosto scivolosa...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera sfiora una suggestiva fonte...
Immagine

Bastano pochissimi passi per giungere alla chiesa di Sant'Antonio Abate, del XVII secolo...
Immagine

Sant'Antonio...
Immagine

Riesco a sbirciarne l'interno...
Immagine

Aggirata la bella cascina retrostante un cartello ci indirizza verso Poscante...
Immagine

Il secondo cartello...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 9:45, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Ora si deve attraversare un prato, con vista su Grumello dei Zanchi: la segnaletica qui latita, solo dopo aver sbagliato strada mi rendo conto che devo inoltrarmi nel prato...
Immagine

Entro nel bosco, terreno bagnato, scivolosissimo: mi ritrovo su un largo tratturo che propone anche strappi su pezzi semi cementati, pure quelli parecchio scivolosi...
Immagine

Sono dentro selve castanili...
Immagine

Mi soffermo a leggere: tutti questi nomi non li conoscevo...
Immagine

Rimpiango di non aver portato i bastoncini, progredire in certi punti è difficoltoso: arriva un quarto cartello, coi nemici del castagno...
Immagine

Altri nemici del nostro amico castagno...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

E quando i nemici l'hanno vinta del castagno restano solo enormi e caratteristici ceppi...
Immagine

Fuoriesco in una grande radura con cascina...
Immagine

Si rientra nel bosco per attraversare una vallecola: raccomandabilissimo indossare vestiario e calzature "da battaglia"...
Immagine

Il sesto cartello...
Immagine

Settimo cartello...
Immagine

Finalmente spunta Poscante, ancora un pochino lontana...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 8:41, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Presso una santella si aggancia una sterrata in discesa, lastricata: dopo aver arrancato su tanto fango quasi quasi non ci credo...
Immagine

Sbuco su una sterrata pianeggiante: ottavo cartello...
Immagine

Basta girare la curva ed eccomi sulla strada asfaltata, di fianco al cimitero: sono arrivato a Poscante...
Qui un cartello sembra invitare a proseguire in salita sulla strada asfaltata, al fine di raggiungere Castegnone: scelta consigliata se il terreno è bagnato, oppure si può salire tramite mulattiera a fianco della chiesa...

Immagine

Scendo a Poscante: la chiesa di San Giovanni Battista...
Immagine

Di fianco c'è la chiesetta della Madonna del Carmine...
Immagine

Madonna del Carmine...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 8:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Provo a prendere la mulattiera gradinata di fianco alla chiesa, ma anche questa è bagnata e scivolosa: dietrofront, torno sulla strada del cimitero e salgo su asfalto fino a Castegnone, eccolo...
Immagine

Sono a Castignù...
Immagine

Castegnone...
Immagine

Castegnone: mi fermo a lungo a parlare con delle signore del luogo e scopro che sono proprio loro ad occuparsi dell'essicazione delle castagne...
Nel tardo pomeriggio arriveranno le castagne e verrà caricato il "Secadur": vista la fotocamera molto gentilmente mi lasciano fare tutte le foto che voglio, che fortuna..!!

Immagine

Serve la scala per salire nell'essicatoio e bisogna prenderla in chiesa: altro colpo di fortuna, posso visitarla..!!
La chiesa è dedicata a S. Maria Nascente e risale al 1600...

Immagine

Santa Maria Bambina...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 8:53, modificato 3 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Apprendo che il quadro dietro l'altare è di Carlo Ceresa...
Immagine

Ingrandisco: insolitamente Ceresa dipinge questa Madonna con un dolce sguardo rivolto agli occhi di chi guarda...
Immagine

E' arrivato il momento di visitare il Secadur...
Immagine

Un vecchio essicatoio ormai da tempo dismesso sta proprio di fianco alla chiesa: la signora mi dice che una volta nel borgo c'erano più secadur, quasi ogni famiglia li aveva...
Immagine

Ed ecco l'unico Secadur ancora in funzione: si posiziona la scala, lassù verranno caricate le castagne...
Immagine

Mi scuso tantissimo per la qualità della foto (mannaggia a me che non mi ero accorto fosse uscita sfuocata): ecco l'entrata del Secadur, si accede dal cortile di un'abitazione privata, le signore che si apprestano a rimetterlo in funzione sono ben contente di raccontarmi la loro antica tradizione...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 26 ottobre 2019, 9:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Zogno: la Via delle Castagne

Messaggio da moritz63 »

Il Secadur una volta era più grande, il muro è stato ricostruito rimpicciolendo il locale...
Immagine

Il locale sotto, le signore lo svuotano delle fascine: non servono, si usano solo ceppi di legna...
Immagine

Il graticcio che fa da soffitto: lassù andranno stese le castagne...
Immagine

Vado a vedere il piano di sopra, salgo la scala volante esterna: il graticcio è grande, la signora mi dice che ai tempi andati lo si riempiva anche con più di mezzo metro di castagne...
Ora invece con lamiere e travi di legno si costruisce un "recinto" più piccolo, in cui si versano alcuni centimetri di castagne: speriamo ci sia sempre qualcuno che porti avanti questa antichissima tradizione...

Immagine

La tradizione dei Biligocc: pare siano nati proprio qui..!!
La signora mi dice che il cartello è sbagliato, riporta errori: loro usano solo legna di castagno e non mescolano mai le castagne durante l'essicazione...
Mi svela anche un metodo per conservare le castagne crude: basta immergerle in acqua e cambiarla ogni 2 - 3 giorni, così facendo possono durare fino a primavera. Buono a sapersi: grazie mille per tutto..!!

Immagine

Tutto quanto ha origine da un riccio e i suoi buonissimi frutti: meraviglioso cibo povero, viva le castagne..!!
Immagine
Considerazione finale: la Via delle Castagne è un bel percorso, di facile percorrenza con terreno secco, decisamente difficoltoso affrontarlo con terreno bagnato.
Sarebbe auspicabile una migliore segnaletica, carente in alcuni punti.

a_45 a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”