Banda Larga in valle Brembana

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Banda Larga in valle Brembana

Messaggiodi ghia il Mer 24 Gen, 2007 11:09 pm

a_14 Ciao a tutti volevo aggiornarvi per quanto riguarda la copertura della banda larga in valle Brembana. Ho scoperto da qualche giorno che la mia zona e stata raggiunta dal servizio adsl questo mi e giunto da voci di paese.

Immaginatevi il mio stupore dopo tutte le notizie che parlavano di reti senza fili a giugno 2007 o forse più in là o chissà quando. Be non vi nascondo che il primo pensiero è stato quello di una grande burla , ma poi con un semplice giro sul pc ho scoperto che era tutto vero. E si la mia linea è raggiunta dalla adsl.

Mi risulta che i paesi "coperti" siano : OLMO AL BREMBO, CASSIGLIO E PIAZZOLO appunto iniziando tutti con 87. Telecom ha deciso "forse" che è giunto il momento di darsi una mossa vista la richiesta presente. Ora spero che continuino i lavori e che non si debba aspettare ancora anni per avere un servizio indispensabile a tutta la comunità vallare.
Buona giornata a tutti e buona navigazione sul web....

IL GHIA
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mer 24 Gen, 2007 11:14 pm

Ottima notizia...... era ora........ a_5
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Banda larga avanti in montagna

Messaggiodi bashir.it il Mer 04 Lug, 2007 9:32 am

Tratto dal sito ufficiale della Provincia di Bergamo

Banda larga avanti in montagna
La Provincia di Bergamo è intervenuta per cercare di limitare il divario digitale di cui attualmente soffre il territorio bergamasco in quelle aree ritenute "poco interessanti" dal punto di vista del ritorno degli investimenti da parte degli operatori di telecomunicazione. A tal fine ha predisposto ed approvato due progetti, in fase di avanzata fase realizzazione, per eliminare il divario tecnologico (Digital Divide) dei Comuni montani, non ancora raggiunti da collegamenti xDSL.
Tutti i comuni interessati dai progetti hanno messo a disposizione della Provincia a titolo gratuito i siti di proprietà per le installazioni delle antenne e riceveranno un collegamento gratuito alla rete internet.

I progetti, che sono stati cofinanziati dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo e dalle Comunità montane interessate per un totale, comprensivo di IVA di Euro 1.511.875,00, riguardano 64 Comuni orobici, di cui 37 Comuni in Valle Brembana, 10 in Valle Seriana e Valle di Scalve e 9 in Valle Imagna, oltre ad altri 8 Comuni della Valle Imagna già coperti da un progetto precedente, che è stato integrato con la nuova infrastruttura di proprietà provinciale.

I due progetti di radio telecomunicazioni, con tecnologie mediante trasmissioni radio hiperlan e wi-fi, a seconda della conformazione orografica del territorio, in linea con le vigenti normative in ambito di inquinamento elettromagnetico (100mW per i sistemi Wi-Fi ed 1 W per i sistemi Hiperlan), sono coordinati dal Servizio Sistemi Informativi della Provincia di Bergamo ed hanno comportato 15 mesi di lavoro sul territorio da parte degli operatori fornitori dei servizi, vincitori delle due gare di appalto, rispettivamente, Linkem S.p.A. per la Valle Imagna ed Infracom S.p.A. per le Valli Brembana, Seriana e di Scalve.

Il modello scelto per la realizzazione e l'attivazione dell'infrastruttura wire less di proprietà della Provincia di Bergamo è stato quello di un bando di gara pubblico, che contemplasse la realizzazione della infrastruttura, la sua gestione per fornire servizi ai comuni ed ai privati, dietro corresponsione di un canone di concessione alla Provincia di Bergamo, da reinvestire per l'ampliamento, la manutenzione ed il potenziamento della rete.

Alla data attuale si stanno concludendo i collaudi della Valle Imagna. Per le rimanenti valli, ad eccezione di qualche problema legato alle concessioni di utilizzo di tralicci in uso ad operatori nazionali, si inizieranno i collaudi a giorni. Sarà diritto e compito dell'operatore vincitore della gara presentare e pubblicizzare l'offerta, anche economica, al territorio.

Grazie all'impegno attivo di tutti: la Provincia di Bergamo che ha coordinato, verificato e diretto i lavori attraverso il suo Servizio Sistemi Informativi, oltre che contribuito economicamente al progetto; la Regione Lombardia per i contributi economici; i Comuni che hanno concesso gli spazi per le installazioni di copertura dei propri cittadini; le Comunità Montane che hanno partecipato sia dal punto di vista economico che di supporto i progetti stanno per essere completati.

Il termine delle installazioni è previsto per la fine del mese di giugno, così che, in esito ai positivi collaudi previsti per l'estate, si conta di attivare la rete ed il servizio sia per i Comuni che per cittadini dal mese di agosto.
(29.06.2007)

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=82201&nocache=98318802
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Torna a Comunicazioni e varie