Be i tusristi maleducati non smetteranno mai di esistere... ma non perchè sono turisti ma perchè sono persone maleducate o incivili.
Vi faccio un esempio, qualche tempo fa stavo finendo di tagliare l'erba vicino al centro sportivo di Lenna qunado ho notato una comitiva di villeggianti che facevano una partita a calcio.
Ho fatto presente a loro che c'erano dei cartelli che vietavano l'ingresso nel campo perchè lo si stava seminando. Mi giro indicando i cartelli e..........

li avevano presi e gettati nel prato.
Ho ricordato loro alzando anche un poco la voce che era maleducazione comportarsi in quel modo.......
Cosa è stata la risposta......???
Ah......( le parole che seguono sono state dette in dialetto farcite da qualche bestemmia ecc.) vi lamentate che non avete turisti.... ma..... se li trattate...così... andremo in trentino.....bla bla.bla....
Volevo riflettere su questa affermazione.....
Forse una cosa che a molti sembra scontata ma non lo è per niente..
A noi ( mi metto nei panni di una comunità che vive in buona parte sul turismo) dei turisti che prendono la macchina con la spesa fatta nel centro commerciale e salgono per andare a fare un pin nic e poi in serata ritornano in città non ci servono. Bisogna sfatare quel mito che un modo per attirare è quello di mettere i tavoli e i barbekui( la piastra per fare le salamelle, ci siamo capiti) per i turisti......
Perciò se quel gruppo tanto educato con cui mi sono scontrato decidesse di non tornare non vi nascondo che non mi dispiacerebbe.
Ah...domenica scorsa e oggi erano ancora li.....solito posto.......
entrate per noi=0, rifiuti nei cestini tanti e quelli fuori pure.