Basta Turisti irrispettosi

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi willy il Gio 26 Lug, 2007 11:28 am

fantasia ha scritto:il rispetto dell'ambiente va insegnato e coltivato, non imposto

Parole sante.

Mi sembra che col passare degli anni la mentalità ecologica prenda sempre più spazio, mi ricordo quando ero bambino passavo le vacanze estive a Schilpario ("estero") purtroppo, spesso e volentieri, si trovavano nei boschi e sui sentieri rifiuti abbandonati, questo oggi non succede più, a parte qualche sporadico caso che giustamente Natural denuncia, ma la situazione è di gran lunga migliorata.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi president il Dom 29 Lug, 2007 9:24 pm

Be i tusristi maleducati non smetteranno mai di esistere... ma non perchè sono turisti ma perchè sono persone maleducate o incivili.

Vi faccio un esempio, qualche tempo fa stavo finendo di tagliare l'erba vicino al centro sportivo di Lenna qunado ho notato una comitiva di villeggianti che facevano una partita a calcio.
Ho fatto presente a loro che c'erano dei cartelli che vietavano l'ingresso nel campo perchè lo si stava seminando. Mi giro indicando i cartelli e.......... a_19 li avevano presi e gettati nel prato.
Ho ricordato loro alzando anche un poco la voce che era maleducazione comportarsi in quel modo.......

Cosa è stata la risposta......???
Ah......( le parole che seguono sono state dette in dialetto farcite da qualche bestemmia ecc.) vi lamentate che non avete turisti.... ma..... se li trattate...così... andremo in trentino.....bla bla.bla....

Volevo riflettere su questa affermazione.....

Forse una cosa che a molti sembra scontata ma non lo è per niente..
A noi ( mi metto nei panni di una comunità che vive in buona parte sul turismo) dei turisti che prendono la macchina con la spesa fatta nel centro commerciale e salgono per andare a fare un pin nic e poi in serata ritornano in città non ci servono. Bisogna sfatare quel mito che un modo per attirare è quello di mettere i tavoli e i barbekui( la piastra per fare le salamelle, ci siamo capiti) per i turisti......

Perciò se quel gruppo tanto educato con cui mi sono scontrato decidesse di non tornare non vi nascondo che non mi dispiacerebbe.

Ah...domenica scorsa e oggi erano ancora li.....solito posto.......
entrate per noi=0, rifiuti nei cestini tanti e quelli fuori pure.
president

Messaggiodi mirolo il Lun 30 Lug, 2007 4:05 pm

natural ha scritto:Io sicuramente sbaglierò, ma non ho MAI conosciuto una persona che abitasse in valle che non abbia il massimo rispetto dell'ambiente e delle persone che lo vivono!

Mi sembra quantomeno anacronistico fare un affermazione simile! Una persona non è maleducata in base all'origine o dal luogo di nascita ma... dall'educazione (lo dice la parola stessa) e, credimi, ci sono tantissime persone poco "ambientaliste" anche dalle nostre parti. Purtroppo.
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
mirolo

Iscritto: Mer 30 Ago, 2006 4:24 pm

Messaggiodi cllocate il Lun 30 Lug, 2007 5:00 pm

mirolo ha scritto:Mi sembra quantomeno anacronistico fare un affermazione simile! Una persona non è maleducata in base all'origine o dal luogo di nascita ma... dall'educazione (lo dice la parola stessa) e, credimi, ci sono tantissime persone poco "ambientaliste" anche dalle nostre parti. Purtroppo.

Quoto, e personalmente trovo anche il titolo di questa discussione abbastanza poco rappresentativo del problema.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi dadeverdello il Lun 30 Lug, 2007 5:29 pm

Premetto che piu' che intervenire preferisco leggere gli interventi sulle stazioni ski della valle e al massimo intervenire su suggerimenti piuttosto che scendere in polemica me questa volta non ho resistito e ci tenevo a rispondere all'intervento di president quando dichiara di non farsene nulla del turista che fa' la spesa al centro commerciale e la consuma nei pic-nic in valle.Be vorrei dire che questa affermazione e' sbagliata perche un conto e' prendersela coi maleducati(e ce ne sono tanti)ed e' bene che ci sia qualcuno che abbia il coraggio di farlo un conto e' invece criticare chi magari cerca di risparmiare facendo la spesa al centro commerciale perche il turista che viene in val brembana a mio parere e' un turista di ceto medio perche chi e' veramente miglionario a la casa a cortina livigno saint-moritz e di sicuro la spesa la fa' sul posto,chi viene nelle nostre valli e anche i milanesi che sono propietari di seconde case magari con lo stipendio fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e con certi esercenti negozi bar ecc.che attuano prezzi come le localita' che ho elencato prima senza esserlo e queste persone forse hanno la casa in localita' dove non sanno se scieranno la prossima stagione(pzt)si fanno code di ore(zogno)servizi medio bassi(a parte foppolo),be forse fanno bene a farsi la spesa a casa.E vi assicuro che chi la pensa come me' non e' milanese come non lo sono io ma abita anche in valle mio suocero compreso.Con un po' meno di avarizia si avrebbe anche gente che farebbe la spesa sul posto scusate lo sfogo a_17 ma non ho resistito.
dadeverdello

Iscritto: Ven 15 Set, 2006 8:27 am

Messaggiodi president il Lun 30 Lug, 2007 6:26 pm

Mi spiace ma temo che non hai capito il senso della mia dichiarazione....

Ti spiego.....
Nessuno vuole entrare nel merito in questo topic di che qualità siano i servizi qui in valle.Su molte cose devo darti ragione in tal senso.
La cosa che io volevo trasmettere è che per poter avere degli introiti per fare gli investimenti che possono interessare le stazioni da sci ma più semplicemente anche i servizi bus o altro devono arrivare da qualche fonte....o No???
Se un turista si reca solo ed ESCLUSIVAMENTE sul nostro territorio per fare quelle operazioni che citavo nel mio messaggio precedente mi spieghi che entrate ti porta?????
Se hai letto attentamente il messaggio come sono certo, ho specificato che la categoria da me indicata sono coloro che vanno e vengono e perciò non hanno una seconda casa.......

Che sia chiaro in non ho niente con il turismo....ci mancherebbe ho fatto la tesi di maturità che parlava solo ed esclusivamente di quello...

Se nella giornata tipo di un turista non si riesce nemmeno a coinvolgerlo in qualche iniziativa.....BENE A QUESTO PUNTO TUTTI I NOSTRI SFORZI PER MIGLIORARE I SERVIZI E TUTTO IL RESTO VENGONO VANIFICATI....QUELLO CHE VIENE DEFINITO UN DISASTRO

Spero di essere stato chiaro

Ciao president
president

Messaggiodi dadeverdello il Mar 31 Lug, 2007 4:11 pm

Caro president, forse ieri quando ho risposto avro fatto un po' di confusione (vedi seconde case,p unteggiatura praticamente inesistente, ed in piu' lo so' che la discussione non era indirizzata ai servizi in valle)ma purtroppo quando ho risposto stavo uscendo dall'ufficio.

Ma ci tenevo a precisare riguardo al tuo intervento al quale mi fa' intuire che tu o qualche tuo parente e' proprietario di qualche esercente in valle(e spero di sbagliarmi) che e' inutile pretendere sempre dal turista senza mai dare io capisco che non te ne fai nulla del turista che sale in valle non spende non partecipa ad iniziative fa' un pic nic e poi torna a casa. Io non sono diplomato e non ho fatto nessuna tesi di maturita' sul turismo ma mi sempra facile intuire che se non dai non puoi neanche pretendere di ricevere.

Ripeto a parte foppolo, qualche nuova seggiovia (san simone) e qualche carinuccia manifestazione (ma niente di eccezzionale) vedi festinvalle la valle non offre. Chi viene da noi si accontenta delle nostre belle montagne della vicinanza alla propria citta' e di qualche bella iniziativa. Questo turista e' un turista che non ha grosse pretese e non ha grosse cifre da spendere. Se invece si vuole il turista che come dici tu' sale in valle fa' la spesa nei negozi delle localita' turistiche che hanno prezzi ultra maggiorati mangia nei ristoranti in valle ecc. ecc. be a lui allora devi dare servizi da trentino alto adige dove veramente hanno unito tutte le forze per il turista, li spende perche' riceve tanto riceve cordialita' servizi eccellenti manifestazioni con gente di spettacolo inportante ecc.ecc.

Da noi pultroppo si e' fatto molto dal dopoguerra fino a fine anni 80 dopo di che solo pochi vedi pergassi per sanpellegrino e brembo ski e piani di bobbio che adesso vedo stanno andando nella direzione giusta visti i loro interventi nel forum gli altri invece non sono nemmeno riusciti ad unire degli impianti per guardare solo al proprio orticello e non rischiare niente in investimenti e non solo gli impianti ma anche ristoranti, discoteche, interventi di viabilita'ecc ecc. Si e' sempre chiesto al turista senza mai dare se facciamo scappare anche quelli che sono rimasti a_19 povera valle. Daltra parte lo dicono anche i vertici di confindustria chi non investe e perduto e se non dai non puoi neanche ricevere. Sono stato troppo lungo ma spero di essere stato chiaro sulla mia opignone a_11
dadeverdello

Iscritto: Ven 15 Set, 2006 8:27 am

Messaggiodi president il Mar 31 Lug, 2007 7:03 pm

Capisco il tuo pensiero....non sono ne esercente ne tanto meno figlio di uno di questi......
Condivido quello che sostieni sulla mancanza di coraggio e di investimenti da parte delle società.
spero proprio che il turismo riesca a volare più alto di quello che è adesso che riesca a fare quel salto di qualità....

Ciao
president

Messaggiodi Luka964 il Mar 31 Lug, 2007 10:57 pm

dadeverdello ha scritto:Ripeto a parte foppolo, qualche nuova seggiovia (san simone) e qualche carinuccia manifestazione (ma niente di eccezzionale) vedi festinvalle la valle non offre.

Ti invito a cercare l'opuscolo di tutte le manifestazioni (più o meno grandi, più o meno belle, più o meno piacenti) che la Valle Brembana offre (da giugno ad ottobre)... ti stancherai di leggere da tante che ce ne sono..
Ciao
Luca
Luka964

Iscritto: Gio 01 Set, 2005 12:34 am

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie