Io direi di tenere ferma l'attenzione sul problema rifiuti, lasciando perdere per un attimo se chi li lascia sia indigeno o turista e francamente mi infastidisce il titolo di questo topic ogni volta che lo leggo.
Quando i rifiuti sono tali ( quindi ci vuole la volontà dell'abbandono oltre che la flagranza per sanzionare) se non viene individuato chi li ha abbandonati devono essere gli stessi comuni a provvedere alla rimozione, e spesso sono proprio i comuni i primi inadempienti e non mi riferisco alla lattina o al tovagliolo.
Parlare di posti di lavoro per attività di pulizia mi sembra fantascienza con i bilanci dei comuni di questi tempi, per non parlare della Forestale ( per i compiti sanzionatori) a cui vengono aumentati i compiti e diminuiti gli organici.
E' chiaro che l'educazione e di questi anni ha portato a una costante diminuzione dei rifiuti abbandonati nei boschi o nei prati e questo è sotto gli occhi di tutti, esattamente come sono quasi scomparse le discariche a cielo aperto che ogni frazione o paese aveva nei dintorni dell'abitato.
Con un pò di sforzi da parte di tutti si può fare di meglio ovviamente.