Contributi Pensione

Moderatore: IW2LBR

Contributi Pensione

Messaggiodi aurelio » sabato 28 novembre 2009, 21:54

Qualcuno sa indicarmi come posso recuperare 2 anni di contributi per la pensione non avendo piu i listini paga di quegl anni, assunto nel 1970 sempre la stessa ditta paga i contributi nel 1970-1971-niente nel 1972 e1973 poi riprende regolarmente dal 1974 in poi.Un grazie a chi vorra aiutarmi.
aurelio

Re: pensione

Messaggiodi pluto » sabato 28 novembre 2009, 23:01

se puoi dimostrare di aver lavorato in quegli anni, penso che pagando tu puoi riscattarli.
Tra l'altro non è detto che il tuo datore di lavoro non li abbia pagati, al tempo con i codici individuali inps può darsi che venissero registrati a nome di altri.,io avevo dei contributi del 72 73 che facevo ancore le medie..saranno stati di qualcuno..
Per trovare la soluzione suoi andare in un patronato o meglio direttamente all'inps di zogno.
pluto

Re: pensione

Messaggiodi IZ2QPE » domenica 29 novembre 2009, 0:42

Una decina di anni fa, mi capitò la stessa cosa e me ne accorsi, casualmente, chiedendo l'estratto INPS.
Se ben ricordo gli anni mancati erano proprio gli stessi.
L'azienda, dopo vari accertamenti, appurò che l'anomalia si era verificata nel passaggio dalle "marche" cartacee
al sistema di gestione elettronico.
La rettifica è stata ottenuta su richiesta dell'azienda medesima.
Se l'azienda per la quale hai lavorato è ancora attiva potrebbe attivarsi in merito, oppure potresti produrre
all'INPS il libretto di lavoro dal quale sicuramente risulta l'occupazione relativa agli anni in questione.
IZ2QPE

Re: Contributi Pensione

Messaggiodi Brembanus » domenica 29 novembre 2009, 13:32

Se vuoi essere informato a dovere e assistito gratuitamente ti consiglio di rivolgerti a un patronato: l'INAS CISL o l'INCA CGIL. Entrambi hanno recapiti in Valle Brembana.
Brembanus

Messaggiodi aurelio » domenica 29 novembre 2009, 16:08

Grazie a tutti per la disponibilita,al patronato di zogno mi sono rivolto ma mi hanno abbandonato al mio destino nonostante che sia anche tessserato.
Mi hanno detto che devo dimostrare che in quegli anni ero dipendente ma non avendo listini paga non so come fare, il solo documento che ho in mano è il lbretto di lavoro.Visto che la ditta che non mi ha versato i contributi esiste ancora potra aiutarmi o è passato troppo tempo?
aurelio

Messaggiodi Brembanus » domenica 29 novembre 2009, 16:29

Omettere il versamento dei contributi a un lavoratore è un reato.
Il legislatore, ex art. 2, commi 1 e 1 bis, d.l. 463/1983 (convertito nella legge 11 Novembre 1983, n. 683), prevede il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, sancendo la punibilità con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a Euro 1032,91.
Se sul tuo libretto è chiaramente indicato il periodo di lavoro, con date di assunzione e di licenziamento, e il nome della ditta presso cui in tale periodo eri occupato, si dovrebbe poter verificare se i contributi sono stati versati o meno: basta controllare l'estratto conto INPS.
Se non è stato fatto, credo che si possano chiedere gli addebiti alla ditta. Però questo va verificato.
Presso i sindacati esiste anche un ufficio vertenze per queste problematiche.
Non so a quale patronato di Zogno ti sei rivolto. Se è quello di Via Mazzini, conoscendo bene il funzionario, mi sembra strano che ti abbia lasciato al tuo destino.
A meno che risulti assolutamente impossibile districare la tua faccenda.
Brembanus

Messaggiodi aurelio » domenica 29 novembre 2009, 17:39

Data assunzione licenziamento e nome ditta che in quel periodo ho lavorato sono chiari pultroppo i contributi di quei 2 anni mancano anche sull estratto INPS.
Io comunque sono convito che la ditta li abbia pagati ma che siano andati persi.
aurelio

Messaggiodi gattibruno » lunedì 30 novembre 2009, 18:25

la prima cosa che io ho fatto ,in un caso analogo,è stato recarmi alla sede INPS di competenza(Treviglio)che mi ha fatto una ricerca..dopo alcuni anni i contributi mancanti,sempre lavorando nella stessa azienda, sono stati trovati.
Per contro sul mio estratto mi risultavano pure alcuni contributi di una azienda in cui non avevo mai lavorato.
Ci vuole pazienza e perseveranza con l'INPS,ma alla fine lavorano bene.
Mi sorprende che il patronato ti abbia abbandonato,nel caso sarebbe opportuno rivolgersi a qualche sede piu attrezzata,per esempio Bergamo.
Auguri e fiducia.
gattibruno

Messaggiodi aurelio » lunedì 30 novembre 2009, 18:32

GRAZIE A TUTTI per i suggerimenti almeno adesso so da dove partire, cominciero con una visita all INPS. GRAZIE E SALUTI.
aurelio

Torna a Comunicazioni e varie