Le Trappole Fotografiche di Subiot

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Le Trappole Fotografiche di Subiot

Messaggiodi Subiot il Gio 08 Mag, 2008 1:45 pm

Monitoraggio della fauna selvatica nella zona del Canto Alto

Egregi Signori, frequentatori di questo forum, qualche mese fa, navigando nel mare internettiano, mi sono imbattuto in questo "contenitore" dove si parla di tutto e di più su cose della mia terra, la Valle Brembana. [/size]

Non sono un eccelso ciaspolatore, uno spericolato ciclista, un ancora più spericolato sciatore e pertanto nei rispettivi topic ho avuto poco da dire. Sono però un discreto camminatore e mi interesso tantissimo di fauna selvatica. Pratico da qualche anno (6-7) il monitoraggio fotografico delle popolazioni di Ungulati (Cervi, Caprioli, Camosci) presenti nelle zone in cui abito pertanto ho maturato una certa esperienza nel campo. In materia di consistenze faunistiche pertanto ritengo di poter dire qualcosa anch'io...

Il monitoraggio lo faccio con le cosiddette "trappole fotografiche" che sono delle semplici macchinette fotografiche digitali (di qualità comunque dozzinale) collegate con un sensore che rilevano la presenza degli animali in determinati punti precedentemente predisposti. Ho raccolto un sacco di "materiale" circa la consistenza, la biologia, lo stato di salute le caratteristiche fisiche e quant'altro di uno degli animali maggiormente presenti nei nostri territori. La specie più presente oggi nella bassa valle Brembana è lo sfuggente, inosservabile e caparbio Capriolo.

Devo dire che quando ho attivato questo"grande fratello forestale" ho scoperto l'esistenza di un mondo inaspettato ed insospettabile. Il primo risultato a cui sono giunto è la constatazione dell'esistenza, sulle pendici del Canto Alto, di una popolazione con un ottima consistenza e che gode di ottima salute. Tutte le foto proposte sono scattate fra febbraio e Sabato scorso 3 Maggio 2008.

Quando mi sono imbattuto in questo forum ho da subito pensato che sarebbe stato assolutamente interessante e gratificante per la nostra terra brembana esporre le risultanze di questo "lavoro". Eccomi qui pertanto ad esporVi la meravigliosa realtà delle nostre montagne.

Grazie per l'aiuto Gino di Walbrembanaweb a Giorgio e Pierangelo (proprietari di alcune trappole fotografiche) e all'ATC Prealpino (proprietario della maggior parte delle macchine). Oggi tutte e sette le stazioni di monitoraggio sono ancora attive sul territorio.

Il futuro si prospetta pertanto gravido di ulteriori informazioni.

a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
Ultima modifica di Subiot su Gio 08 Mag, 2008 3:48 pm, modificato 4 volte in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Iscritto: Mar 19 Feb, 2008 11:29 am

Re: La Fauna in Valle Brembana

Messaggiodi cllocate il Gio 08 Mag, 2008 3:41 pm

Un grazie a subiot per le foto decisamente interessanti
cosi come le varie spiegazioni relative agli animali delle foto.
Ottimo lavoro topic decisamente interessante a_14
Potrebbe essere l'inizio di una carrellata dei vari animali immortalati durante le passeggiate in Valle.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi daniele10 il Gio 08 Mag, 2008 5:22 pm

COMPLIMENTI! BRAVI!
interessanti sia le foto che le descrizioni a_2

ora nn ci resta che piazzare qualche trappola fotografica anche x questi "strani animali" a_39
daniele10

Iscritto: Gio 26 Gen, 2006 2:14 pm

Messaggiodi bipbip il Gio 08 Mag, 2008 6:20 pm

Complimenti a Subiot per le bellissime fotografie e per la grande passione che lo pervade.
Non e' da tutti girare per boschi la notte sperando che la "botta di fortuna" permetta l'incontro con animali da fotografare.
Facci partecipi dei prossimi successi. Grazie. a_2
bipbip

Iscritto: Sab 17 Nov, 2007 2:04 pm

Messaggiodi slayer il Gio 08 Mag, 2008 8:19 pm

Tantissimi complimenti a Subiot!
davvero un ottimo lavoro...affascinante e interessantissimo!
Bravo!
a_14 a_14 a_14
SlayTer
Moderatore Forum Val Brembana
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
slayer

Iscritto: Mer 26 Feb, 2003 5:48 pm

Messaggiodi Skiador il Gio 08 Mag, 2008 9:05 pm

Congratulazioni a Subiot anche da me a_2
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 3:55 pm

Messaggiodi Subiot il Ven 09 Mag, 2008 8:19 am

Tranquillo MaCa , le trappole sono collocate lontano dai sentieri in posti completamente fuori mano. a_21 a_21
Devo occultarle attentamente altrimenti rischiano di "prendere il volo" ... ( è già successo un paio di volte.... )
Mi capita di "trappolare" qualche bipede solo quando escono i funghi perchè allora c'è gente dappertutto . a_11 a_11
a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Iscritto: Mar 19 Feb, 2008 11:29 am

Re: La Fauna Selvatica in Valle Brembana

Messaggiodi Lisa87 il Ven 09 Mag, 2008 11:40 am

WOW!!! a_2 a_2 a_2 COMPLIMENTISSIMI DAVVEROOO!!! a_14

CHE BELLO!!! E' DAVVERO UNA ZONA RICCA!!! FORTUNATAMENTE DI CINGHIALI NON NE HO MAI VISTI...! a_39

a_45
ANIMO ANIMO!!!
Lisa87

Iscritto: Mer 28 Nov, 2007 10:14 am

Il Grande Fratello Forestale

Messaggiodi IW2LBR il Ven 09 Mag, 2008 3:50 pm

Visto l'interesse suscitato dal "Grande Fratello Forestale" .. ci stiamo attivando per saperne di piu' sulle tecniche del trappolaggio fotografico... ecco un documento trovato in rete...

L'uso delle trappole fotografiche in campo faunistico:

http://www.valbrembanaweb.org/forum/fauna/Trappolaggiofotografico.pdf
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Prossimo

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie