Probabilmente l'illuminarci di più o di meno, come e perchè, è una delle riflessioni importanti per la nostra società, non per l'oggi, ma per il futuro del Pianeta.
Soliti scervellamenti o meglio discutere del sesso degli angeli, o delle battute di veline forzate, di strategie di manipolazione media e masse in funzione di lobby ristrette?
Il costo energia è davanti agli occhi e quasi tutte le famiglie lo verificano, anche se stiamo ancora troppo bene per cambiare sostanzialmente i modi di vita. Diventa difficile fare delle scelte razionali sull'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica per gli evidenti interessi privati contrapposti delle aziende

PRODUTTRICI DEI SERVIZI E PRODOTTI PER ILLUMINAZIONE e dei loro momenti politici CHE CONDIZIONANO le legislazioni.
L'amministratore pubblico e privato che volesse abbassare l'illuminazione di livello alternando i punti luce nella seconda parte della notte per anche solo abbassare i costi almeno ai livelli degli anni precedenti a parità di utenze, deve fare lo slalom tra i limiti degli impianti, costi di modifica -ammortamenti, resistenze personali e legislazioni spesso contrapposte e legate al breve periodo e senza il legame con il cambiamento dei costi energetici e la bilancia economica.
..... solite.......
Tanto tempo fà.... forse cercavano di vivere il giorno e dormire la notte e brigare a seconda della naturalità delle situazioni, risparmiando sul fuoco, oggi abbiamo questo equilibrio? che ha mndato avanti il mondo per milioni di anni ?
..

Io no, perchè non ho il senso dell'equilibrio .... Di primav

era ho un ciclo legato al tempo e alla luce: di solito a metà notte scrivo, poi mi lascio ammaliare dal canto degli uccelli prima del crecuscolo e poi il fascino dell'inno alla vita all'alba quando uccelli, animali vari sono in fermento per il nuovo giorno..... bbbbrrrrrrr faccio il pisolo,vado a cercare il sole e a fare jogghing nell'orto, e poi altro pisolo nel momento del vento pomeridiano e altre stranezze.

Buona notte AMICI