ci illuminiamo di meno ?

Moderatore: IW2LBR

ci illuminiamo di meno ?

Messaggiodi fantasia » lunedì 11 febbraio 2008, 21:29

il 15 febbraio è la giornata dedicata al risparmio energetico, in molti casi mi vien da pensare " in memoria" del risparmio energetico.
molti, anche a bergamo e provincia, si stanno mobilitando.
personalmente non credo nell'utilità di comportamenti che stravolgono per un attimo o un'ora, la durata proposta, la vita quotidiana.
credo di più nell'abitudine di spegnere le lampadine inutili, dopo averle sostituite con quelle a risparmio energetico o spegnere sempre i vari led che albergano nelle nostre case.
comunque rifletterci e pensarci. a_34 a_34 a_34 a_34 a_34
non vorremo farci bagnare il naso da altre valli, vero ?
che si farà in val brembana?
fantasia

Re: ci illuminiamo di meno ?

Messaggiodi bepi » martedì 12 febbraio 2008, 9:56

Io ADERISCO.
mi illumino di meno!

Bepi
bepi

Messaggiodi DanGer » martedì 12 febbraio 2008, 10:40

Ho sempre aderito a livello personale e anche quest'anno non manchero'.
Si muovera' qualcosa anche in valle?
DanGer
DanGer

Messaggiodi gattibruno » mercoledì 13 febbraio 2008, 21:07

Noi della "bassa" di solito ci illuminiamo troppo,speriamo che almeno a livello simbolico vada meglio.

Bruno
gattibruno

Messaggiodi cllocate » giovedì 14 febbraio 2008, 22:57

Attenzione !!
Domani è il giorno ics fate la vostra parte a_45 a_45

a_18
cllocate

Messaggiodi mariobarba » lunedì 17 marzo 2008, 5:25

Probabilmente l'illuminarci di più o di meno, come e perchè, è una delle riflessioni importanti per la nostra società, non per l'oggi, ma per il futuro del Pianeta.
Soliti scervellamenti o meglio discutere del sesso degli angeli, o delle battute di veline forzate, di strategie di manipolazione media e masse in funzione di lobby ristrette?
Il costo energia è davanti agli occhi e quasi tutte le famiglie lo verificano, anche se stiamo ancora troppo bene per cambiare sostanzialmente i modi di vita. Diventa difficile fare delle scelte razionali sull'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica per gli evidenti interessi privati contrapposti delle aziende a_12 PRODUTTRICI DEI SERVIZI E PRODOTTI PER ILLUMINAZIONE e dei loro momenti politici CHE CONDIZIONANO le legislazioni.
L'amministratore pubblico e privato che volesse abbassare l'illuminazione di livello alternando i punti luce nella seconda parte della notte per anche solo abbassare i costi almeno ai livelli degli anni precedenti a parità di utenze, deve fare lo slalom tra i limiti degli impianti, costi di modifica -ammortamenti, resistenze personali e legislazioni spesso contrapposte e legate al breve periodo e senza il legame con il cambiamento dei costi energetici e la bilancia economica.
..... solite.......
Tanto tempo fà.... forse cercavano di vivere il giorno e dormire la notte e brigare a seconda della naturalità delle situazioni, risparmiando sul fuoco, oggi abbiamo questo equilibrio? che ha mndato avanti il mondo per milioni di anni ?
..
a_19 Io no, perchè non ho il senso dell'equilibrio .... Di primav a_34 era ho un ciclo legato al tempo e alla luce: di solito a metà notte scrivo, poi mi lascio ammaliare dal canto degli uccelli prima del crecuscolo e poi il fascino dell'inno alla vita all'alba quando uccelli, animali vari sono in fermento per il nuovo giorno..... bbbbrrrrrrr faccio il pisolo,vado a cercare il sole e a fare jogghing nell'orto, e poi altro pisolo nel momento del vento pomeridiano e altre stranezze.
a_6 Buona notte AMICI a_111
a_34
mariobarba

Messaggiodi andrea.brembilla » mercoledì 17 settembre 2008, 11:25

Attenzione! Stasera dalle 21.50 alle alle 22.00 si terrà "Oscurità Mondiale":

Si chiama «Oscurità mondiale», la proposta lanciata sul Web e in programma mercoledì 17 settembre contro il riscaldamento del Pianeta. Via e-mail il tam tam è già partito e sono numerosi i messaggi che si possono scovare nella Rete per lanciare l'iniziativa che invita tutti i cittadini a spegnere le luci e gli apparecchi elettronici per dieci minuti, dalle ore 21.50 alle 22. «Un piccolo gesto - si legge nei blog on line - per permettere al nostro Pianeta di "respirare"».

Un'iniziativa simbolica, ma di grande significato, che richiama tutti alla necessità di una rivoluzione energetica ed ambientale. Il progetto, che cade all'interno della Settimana della mobilità, richiama la più famosa «M’illumino di meno», campagna internazionale che propone di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili a partire dalle ore 18.

Tratto da Eco.bg.it
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Torna a Comunicazioni e varie