MOTOSLITTE

Moderatore: IW2LBR

Messaggiodi fantasia » mercoledì 5 aprile 2006, 19:41

in effetti in norvegia nei parchi nazionali non sono ammessi segnali di sorta per permettere a tutti "l'esperienza di un luogo incontaminato"!
è evidente che quelli che si perdono hanno vissuto l'esperienza in modo un po' troppo intenso........
a parte gli estremismi, che trovo sempre pericolosi, la val brembana è una realtà di tanti luoghi diversi, con poche piste, pochi alberghi, meglio se carini dentro e fuori, pochi ristoranti , che sarebbe bello se oltre al classico proponessero anche piatti differenti.
poi il sogno sarebbe che si consorziassero, sia per lo sci che per altre iniziative.
ma con una spinta come questo forum, prima o poi tutti i sindaci che ci leggono, sicuramente ipotizzeranno qualcosa di simile.
fantasia

Messaggiodi Franz » giovedì 6 aprile 2006, 8:42

con una spinta come questo forum, prima o poi tutti i sindaci che ci leggono, sicuramente ipotizzeranno qualcosa di simile.

beato chi ci crede ancora..... io oramai mi godo la valle per quello che è (che mi piace) e non spero più in cose di cui si parla da anni senza che nulla si sia realmente mosso. E appena qualcuno ci prova subito si alzano scudi.... vedi la piazza di PZT...

a me la valle va bene così! vorrei solo la variante di Zogno per evitare le interminabili code di giugno e luglio.

ciao
Franz

Messaggiodi Franco2 » venerdì 7 aprile 2006, 10:22

luvaltol ha scritto:(omissis)Ho letto su queste pagine che qualcuno critica persino i segnalini di legno del CAI sui sentieri... beh con questa mentalità non si va da nessuna parte ciao. Luca

Diciamo che qualche volta i segnavia (CAI ma anche d'altri "Enti") sono vitali ed effettivamente aiutano chi non ha pratica di certi strani passaggi un po' disorientanti ad evitare di perdere la strada, mentre qualche altra quei segnali sono un po' ridondanti e folkloristici.

"Forse" in quei casi si potrebbe trovare una misura, per dimensioni e quantità di bolli e cartelli, un po' più sobria, seppur sempre efficace; quando si indicano i tempi di percorrenza, invece, sarebbe raccomandabile proporre le durate più comode, adatte ad un escursionista non troppo maratoneta; sulle Orobie conviene aumentare anche del 50%, a scanso di sorprese, i valori correntemente indicati.

Beato chi li rispetta, benedetto chi ci aiuta con tanta utile segnaletica.

Buona Pasqua a tutti.

Franco
Franco2

Messaggiodi luvaltol » venerdì 7 aprile 2006, 10:48

"Forse" in quei casi si potrebbe trovare una misura, per dimensioni e quantità di bolli e cartelli, un po' più sobria, seppur sempre efficace; quando si indicano i tempi di percorrenza, invece, sarebbe raccomandabile proporre le durate più comode, adatte ad un escursionista non troppo maratoneta; sulle Orobie conviene aumentare anche del 50%, a scanso di sorprese, i valori correntemente indicati.

...in effetti hai ragione: diverse volte mi sono reso conto che con moglie e bambino di 10 anni (non veloci ma nemmeno troppo imbranati) abbiamo impiegato il 50% in più dei tempi indicati dal segnavia a_19

per quanto riguarda il formato dei cartelli, con l'istituzione del parco delle orobie, sarebbe semplice regolamentarlo, se sono sobri e utili non vedo che disturbo possano arrecare al paesaggio...

a_11

ciao, Luca
luvaltol

Messaggiodi cllocate » venerdì 7 aprile 2006, 12:16

Diciamo che per quanto riguarda la segnaletica non serve farne di nuove è già regolamentato e compete al Club Alpino Italiano che provvede "al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche"
(Legge 24.12.1985 n. 776 art. 2 comma b).

a_18
cllocate

Messaggiodi Franco2 » sabato 8 aprile 2006, 4:13

… ma nulla vieta che, in occasione della manutenzione dei segnavia, il CAI possa armonizzarli - se opportuno - con un modello "da parco"; di sicuro non sarà più opportuno intervenire (indipendentemente da chi lo possa aver fatto) a_11 su vestigia storiche a_11 , quali i vecchi cippi confinarî "Stato Veneto / Stato di Milano" posti vicini alla Capanna Grassi di Valtorta …

Ciao, Buona Pasqua a tutti.

Franco
Franco2

Povero Norberto

Messaggiodi IZ2AHN » giovedì 11 maggio 2006, 18:57

Povero Norberto....se avesse saputo cosa lo aspettava....quel giorno che ha fatto la "domanda" sulle motoslitte......

Premetto che io non vado in motoslitta....ma ho la politica del vivi e lascia vivere.....

Per scrivere sul Forum Brembano e non essere aggrediti cosa bisogna fare??...parlar solo di aria pura di passeggiate a piedi ed in bicicletta....???

Allora se tocchiamo l'argomento moto da Trial.....passiamo direttamente alla fucilazione.... a_9 ....

La caccia....la pesca....e le varie attività "motoristiche" nel bene o nel male fanno parte della nostra cultura e comunque vanno rispettate, ovviamente se esercitate con il giusto spirito.

Personalmente mi dà molto fastidio il fatto che a criticare queste attività, siano spesso persone che arrivano dalla città, dove per accompagnare il bambino a scuola o per andare a prendere il pane si utilizza la macchina.....ma quando si và in montagna.....tutti devono andare a piedi.....sopratutto "gli altri"

Scusate lo sfogo......
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Re: Povero Norberto

Messaggiodi luvaltol » giovedì 11 maggio 2006, 19:07

Pimp@ ha scritto:La caccia....la pesca....e le varie attività "motoristiche" nel bene o nel male fanno parte della nostra cultura e comunque vanno rispettate, ovviamente se esercitate con il giusto spirito.

non sono daccordo: se uno passa con la MotoGP sotto la finestra di casa tua di notte non è che lo rispetti, è lui invece che no ti sta rispettando

Caccia e pesca lasciamo perdere... non sarebbe la sede opportuna e mi farei dei nemici...

Pimp@ ha scritto:Personalmente mi dà molto fastidio il fatto che a criticare queste attività, siano spesso persone che arrivano dalla città, dove per accompagnare il bambino a scuola o per andare a prendere il pane si utilizza la macchina.....ma quando si và in montagna.....tutti devono andare a piedi.....sopratutto "gli altri"

invece chi abita in montagna porta il bambino a scuola a piedi
luvaltol

Re: Povero Norberto

Messaggiodi cllocate » giovedì 11 maggio 2006, 19:08

Pimp@ ha scritto:Povero Norberto....se avesse saputo cosa lo aspettava....quel giorno che ha fatto la "domanda" sulle motoslitte......

Premetto che io non vado in motoslitta....ma ho la politica del vivi e lascia vivere.....

Per scrivere sul Forum Brembano e non essere aggrediti cosa bisogna fare??...parlar solo di aria pura di passeggiate a piedi ed in bicicletta....???

Allora se tocchiamo l'argomento moto da Trial.....passiamo direttamente alla fucilazione.... a_9 ....

La caccia....la pesca....e le varie attività "motoristiche" nel bene o nel male fanno parte della nostra cultura e comunque vanno rispettate, ovviamente se esercitate con il giusto spirito.

Personalmente mi dà molto fastidio il fatto che a criticare queste attività, siano spesso persone che arrivano dalla città, dove per accompagnare il bambino a scuola o per andare a prendere il pane si utilizza la macchina.....ma quando si và in montagna.....tutti devono andare a piedi.....sopratutto "gli altri"

Scusate lo sfogo......

Un benvenuto a pimp@ nel forum brembano da parte di tutto lo staff di valbrembanaweb.
Quando si entra in un forum è buona educazione presentarsi come riportato nella netiquette.

ciao claudio

a_18
cllocate

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie