Passo San Marco - Giro d'Italia 2007

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi cllocate il Ven 15 Dic, 2006 6:54 pm

brembanus ha scritto:Premesso che il Giro di Lombardia, che si svolge a ottobre non ha nulla a che vedere con la Settimana Bergamasca che si svolge in primavera, vorrei dire la mia sull'asserita utilità per la Valle di iniziative come il passaggio del Giro d'Italia: nessuna utilità in termini di ritorno d'immagine, ma solo caos per il blocco della viabilità per tutto il giorno. Tutt'al più gli sportivi potranno vedere da vicino i corridori e divertirsi un po'. Ma per l'immagine della Valle ci vuole ben altro. Stesso discorso per le tanto conclamate presenze delle squadre di calcio in ritiro estivo: a parte i costi (anche per gli enti pubblici) ci sono dei concreti ritorni? Brembanus

Permettimi di essere in disaccordo, moltiplicato per 1000 non si capirebbe allora perchè il mondo si scanna per avere un GP di formula 1, o molto semplicemenete il tanto acclamato Adamello Ski per avere una qualsiasi gara di Coppa del Mondo di Sci e potremmo andare avanti all'infinito.
Personalmente preferisco girare in solitudine sulle Orobie ma piaccia o no questo mondo vive di immagine e l'immagine la fanno gli eventi e i vips, ops o no ?

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

...

Messaggiodi president il Ven 15 Dic, 2006 7:28 pm

Brembanus...questa volta le devo dare torto....
diciamo solo che per 120 minuti circa la diretta di raitre sarà solo ed esclusivamente sulla nostra valle....
poi quest anno c'era la pista ciclabile da innaugurare....
E infine, il giro è unico!!!
president
president

Re: ...

Messaggiodi brembanus il Sab 16 Dic, 2006 6:55 am

president ha scritto:Brembanus...questa volta le devo dare torto....
diciamo solo che per 120 minuti circa la diretta di raitre sarà solo ed esclusivamente sulla nostra valle....
poi quest anno c'era la pista ciclabile da innaugurare....
E infine, il giro è unico!!!
president

D'accordo: il giro è unico e questo mi sta bene, anzi sarò anch'io sulla strada, probabilmente al Passo di Santa Trinità (non al "San Gallo" come è scritto sul programma ufficiale e come tutti in Valle e anche su questo forum hanno iniziato a chiamarlo... il Passo San Gallo non esiste, è pura fantasia, sfido chiunque a trovarlo sulle carte geografiche... chissà perchè l'hanno chiamato così?).
Per quanto riguarda i 120 miniti su Rai3, premesso che gli spettatori saranno circa 1 milione, mi chiedo quanto gliene fregherà della nostra Valle. Probabilmente avranno lo stesso atteggiamento che ho io quando guardo le varie tappe: mi interesso dei corridori e dell'evoluzione della tappa e non dei paesi attraversati, dei quali quasi mai si cita il nome. Diverso sarebbe l'arrivo di tappa (tu sei troppo giovane per ricordare gli epici arrivi a San Pellegrino Terme), allora sì che il paese sarebbe veramente pubblicizzato.
Ergo, diamo a questo evento la grande valenza sportiva che gli compete, ma non illudiamoci che la Valle ne possa guadagnare, anche minimamente, sul piano del rilancio turistico
Brembanus
brembanus

Messaggiodi cllocate il Sab 16 Dic, 2006 8:12 am

brembanus ha scritto:D'accordo: il giro è unico e questo mi sta bene, anzi sarò anch'io sulla strada, probabilmente al Passo di Santa Trinità (non al "San Gallo" come è scritto sul programma ufficiale e come tutti in Valle e anche su questo forum hanno iniziato a chiamarlo... il Passo San Gallo non esiste, è pura fantasia, sfido chiunque a trovarlo sulle carte geografiche... chissà perchè l'hanno chiamato così?).

Su questo sono d'accordo, quella del San Gallo è proprio un invenzione , anche perchè chi va in bici sa bene che quando sei a San Gallo di salita ne devi fare ancora un bel po prima di arrivare a Santa Trinità.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi IW2LBR il Sab 16 Dic, 2006 10:22 am

Confermo quanto detto da brembanus, il passo (io lo chiamerei valico) e' la S.S. Trinità. Chiamato cosi'... perche' c'e proprio sul dosso una bella chiesetta antica dedicata alla S.S. Trinità. E' anche il punto di confine tra il Comune di San Giovanni Bianco e Dossena. La salita comunque non e' molto impegnativa ma secondo me fara' selezione, ci sono punti anche al 10/12% di pendenza.

La salita parte da San Giovanni Bianco (Ponte Nuovo - 400 m) e passa da S. Pietro d'Orzio (650 m) -> Costa San Gallo (700 m) -> San Gallo (770 m) -> S.S. Trinità (1000 m).... per poi arrivare a Dossena e scendere a S. Pellegrino Terme.

Il dislivello di tale salita e' circa di 600 m in 9 km ~ .....
la percorreranno in meno di 25 minuti...
Ultima modifica di IW2LBR su Sab 16 Dic, 2006 6:07 pm, modificato 4 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi brembanus il Sab 16 Dic, 2006 12:10 pm

Per la precisione: la carta topografica al 25 mila dell'Istituto Geografico Militare chiama questo passo "La Trinità" e il passo con il nome di "Passo di S.Trinità" figura sulla cartografia comunale e provinciale. (La località Zucca è un'altra cosa).
Comunqe non mi garba affatto che qualcuno, venuto da fuori si permetta di modificare addirittura la mostra toponomastica.

Brembanus
brembanus

Messaggiodi peso il Sab 16 Dic, 2006 5:58 pm

Anche a me quando ho letto nel programma il "PASSO SAN GALLO" è venuto da sorridere...sono 27 anni che vivo a San Giovanni Bianco ma non sapevo ci fosse un passo con quel nome...per il resto io sono solo felice che il giro passi sotto casa (visto i protagonisti della valle nell'arco degli anni nel ciclismo italiano dico solo: ERA ORA!!!), poi se sarà motivo di promozione della valle tanto meglio ma per un appassionato di ciclismo non è così fondamentale...
peso

Messaggiodi IW2LBR il Sab 16 Dic, 2006 6:44 pm

Immagine

Le quote non sono perfette.. ma su per giu' questa e' la salita alla S. Trinità.... spero di avervi reso l'idea......... a_5
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi president il Dom 17 Dic, 2006 3:37 pm

brembanus che polemica che è

Il giro passa ed è tanto meglio
president

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie