Piante di Acero ammalate

Moderatore: IW2LBR

Re: Piante di Acero ammalate

Messaggiodi Subiot » lunedì 27 luglio 2009, 8:53

Per completezza d'informazione (già data da Pluto) ..
All'Albo Pretorio del Comune di Sedrina sono affisse due lettere :
una proviene dall'ASL (datata 19 giugno '09)
l'altra proviene dalla Comunità Montana (datata 08 Luglio '07)

In quella della comunità Montana si afferma che questi hanno fatto un sopralluogo su richiesta dell'Amministrazione Comunale
Affermano che i danni sono riferibili ad agenti biotici (insetti) identificabili in un fillominatore dell'Acero Montano (Cameraria Ohridella)
Affermano inoltre che l'unico danno è riferibile ad "una minore produzione legosa per l'anno in corso senza pericolo alla sopravvivenza della cenosi forestale"
Relazione di quattro pagine con tanto di foto ..

Praticamente confermano qaunto già individuato da francesa ad inizio discussione

Nella relazione dell'ASL si dice invece che il materiale fogliare raccolto è stato esaminato dall'istituto Agrario di Bergamo. nella relazione si afferma che " trattasi di foglie contaminate da fungo ...." . Oltre c'è scritto che : " Il fungo di cui sopra , detto anche Crosta nera dell'Acero, aggredisce solo le piante, non ci sono allo satto attuale pericoli per l'uomo"
Relazione di una paginetta

Personalmente sono abbastanza incuriosito dalle conclusioni , discordanti , a cui si è arrivati ...
A questo punto , fatte la valutzioni personali di quanto osservato in campo , propendo per il "fillominatore"
Per me la faccenda non è chiusa .. .
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi francesca » lunedì 27 luglio 2009, 9:10

Le due cose non sono in contrasto. Probabilmente all'istituto agrario sono pervenute foglie che presentavano le croste nere (il Rhytisma acerinum), attraverso invece un sopralluogo e un esame anche complessivo della situazione la CM è pervenuta alla conclusione che il disseccamento fogliare è stato causato dalla Cameraria.
Come ho accennato in precedenza le croste nere sono molto diffuse, sicuramente il Rhitisma c'è anche sulle piante colpite da Cameraria, ma a mio avviso non può proprio essere ritunuto responsabile di sintomi così vistosi come quelli che si evidenziano..... a_45
francesca

Messaggiodi Subiot » lunedì 27 luglio 2009, 9:21

Francesca , ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la competenza dimostrata .
a_14 a_14 a_45 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi Subiot » martedì 28 luglio 2009, 11:11

Ieri sera passeggiavo tranquillamente sulla comunale vicino casa ..
Nessuna intenzione di andare alla ricerca di "reperti" fogliari ..
Ad un tratto la mia attenzione è stata attirata da delle foglie (a bordo strada) "famigliari" ....
Guarda caso sono di Acero ....
Guarda caso sono macchiate di nero ...
A quel punto non ho resistito alla tentazione ..
Ecco alcuni scatti che evidenziano un attacco di "Crosta nera dell'Acero" o presunto tale ...

Immagine
Ultima modifica di Subiot il martedì 28 luglio 2009, 15:55, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi Subiot » martedì 28 luglio 2009, 11:14

Particolare di una "crosta nera" ...

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi pluto » martedì 28 luglio 2009, 14:50

Subiot ha scritto:Ecco alcuni scatti che evidenziano un attacco di "Crosta nera dell'Acero" o presunta tale ...

allora sono giustificate le divergenze tra ASL e C.M.

cavolo sembra catrame.......non è che sono passati ad asfaltare a_39 a_39
pluto

Messaggiodi Subiot » domenica 22 maggio 2011, 21:39

A distanza di due anni dalla prima comparsa della "malattia degli Aceri" la cosa non pare assolutamente risolta... Se si da un occhiata alle formazioni boscose che ammantano le nostre montagne del fondovalle si potrà verificare che il problema non è risolto ma, anzi, si è accentuato .... Oggi un piccolo episodio che penso mi abbia svelato in parte i contorni della vicenda "fillominatore" ...

Ieri sera ero presso il prato in cui sto facendo la fienagione, terminato mi avvio verso la machina a bordo strada: siamo in Comune di Sedrina lungo la comunale che sale a Benago. Sul tornante dove ho parcheggiato la macchina allungano le loro fronde ombrose alcuni grandi Aceri che paiono colpiti dal parassita .. Prima di salire in macchina avverto uno strano crepitio .... mi guardo intorno per cercare di capire da dove viene il rumore ma non risco a capirne la provenienza. Non la faccio troppo lunga, salgo in macchina e non faccio controlli approfonditi ...

Oggi salgo di nuovo con tutta la famiglia per il secondo giorno di fienagione ... A sera torniamo alla macchina e avvertiamo tutti di nuovo lo strano crepitio che sembra giungere da terra .. Il piu sveglio della compagnia, ovvero mio figlio, nota che a terra ci sono dei dischetti tondeggianti, simili a semi, che si muovono. Lo sveglione aveva notato già in mattinata che c'erano questi strani esserini anche in altri luoghi del paese e sempre sotto piante di acero.... Abbassiamo il naso a terra e con mia grande meraviglia vedo sull'asfalto centinaia di dischetti, della dimensione di 2-3 mm, che saltellano allegramente .... Cerco di capire meglio e alla fine pare ci troviamo di fronte alle larve cadute a terra del famigerato "fillominatore dell'Acero". Le larve sono contenute in una capsula e saltellano in continuazione con moto perpetuo ...

Ne porto alcuna e a casa e le metto sopra un foglio ..
Quello che vedete è il comportramento di questi strani "dischetti volanti" ...

a_6 a_6 a_6 a_6 a_6 a_6 a_6
Ultima modifica di Subiot il lunedì 23 maggio 2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi Subiot » domenica 22 maggio 2011, 22:41

Alcune foto esplicative dell'intera vicenda …..

Ecco i dischetti : il lato della capsula che si vede è la parte di foglia che viene staccata dalla larva ..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi Subiot » domenica 22 maggio 2011, 22:41

Ecco l’altro lato della capsula che pare essere composto da “carta velina” …..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie