PROPOSTE per un rilancio turistico della valle Brembana

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi cllocate il Dom 27 Ago, 2006 5:56 pm

IW2LBR ha scritto:.... vuoi dire che se ti procurano chiodi e martello e ti metti a fare il carpentiere in Torcola.......

.... e niente quello se sfodero le mie nozioni apprese negli scout
ti tengo insieme il tutto con quattro corde e niente chiodi .

a_6 a_6 eeheheheheheh

In attesa delle discese sul torcola cominciate a dare un occhio qui :
http://www.townhill.eu/
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Rilancio turistico della valle Brembana

Messaggiodi luvaltol il Lun 28 Ago, 2006 9:37 am

Luka964 ha scritto:STIAMO PERDENDO L'ENNESIMO TRENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Senza andare in slovenia o in Francia, percorsi per discesa, ma non solo, sono già realizzati a Livigno, Bardonecchia (il più grande d'Europa!), Adamello_Brenta, Pila, Abetone, Riccione... altri che al momento non mi vengono in mente.

http://www.custorino.it/comunicati/Comunicato.asp?IDComunicato=815

http://www.bardonecchiabike.com/

http://www.h3ostore.com/bikepark.html

http://www.lungolivigno.com/DetRub3.jsp?idrub=936&idtyprub=3

Sono daccordo anch'io: SVEGLIAAAAAAAAA, a_9 la Mtb può diventare per l'estate quello che è lo sci per l'inverno. a_18
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi eleunamme il Lun 28 Ago, 2006 11:50 am

Ma cosa hanno al posto delle ginocchia ???? Gommma a_19

Altro che treno... Quello lo si è perso 40 anni fa!
Mannaggia e pensare che in Trentino e Alto Adige anche in posti non rinomati, si vedono persone di ogni età a camminare con i bastoncini , a girare in Bike e a mangaire in rifugi tutta settimana !

Perchè??? Cosa hanno quei luoghi più di una valle come quella brembana. Forse qualche cima di 3000 metri, ma la sostanza è la stessa. Prati e sentieri, pascoli e casere , formaggi alla piastra o selvaggina in salmì. Io dico che fare un bel circuito di sentieri belli largni tra la torcola e la vaga con la seggiovia che funziona anche in estate sarebbe già una bella cosa.
Se poi bisognerà creare un parcheggio in più... Ok, costruiamolo! Magari fare un rifugio in più in alto... Ok, perchè no! Poi in inverno; poche ma buone e sane piste.

Ormai ho realizzato e spero che lo facciano in molti che forse con poco tutto può prendere la sua giusta dimensione senza voler a tutti i costi inseguire l'idea di creare l'impossibile!
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi Manugina il Mar 29 Ago, 2006 7:30 am

e in bassa val brembana?
Manugina

Iscritto: Lun 31 Lug, 2006 5:30 pm

Messaggiodi Manugina il Mer 30 Ago, 2006 9:34 am

un' altra idea è il turismo protetto....ma forse ci aveva già pensato qualcuno...
Manugina

Iscritto: Lun 31 Lug, 2006 5:30 pm

Messaggiodi luvaltol il Mer 30 Ago, 2006 10:25 am

A questo punto mi sento di formalizzare altre due proposte da inserire nell'elenco per il rilancio turistico, ovviamente con le mie solite premesse...
Il popolo della MTB lo possiamo dividere in due grandi filoni: DISCESTISTI e PEDALATORI.
I primi amano i salti, la velocità, l'adrenalina, probabilmente fanno snow-board d'inverno e probabilmente prendono la fetta più giovane del panorama.
I secondi possono essere escursionisti, turisti o agonisti, ma spesso più di una cosa, a volte anche non stretti appassionati che approfittano delle vacanze per fare un po' di moto, magari anche con la famiglia.
La definizione di bike-park attualmente è un pogenerica, utilizzata da progetti svariati ma in realta a volte dedicata solo all'una o allatra categoria. Per i discesiti occorrono seggiovie-funivie (meglio se con sgancio) che portino in quota, ostacoli artificiali ed altre strutture per aumentare il divertimento in discesa (come le foto appunto "postate" da Cllocate): quindi la loro locazione naturale è nelle località dove esistono già gli impianti. Per i secondi non c'è niente da "costruire", ma censire e segnalare percorsi, realizzare cartine, guide e una vetrina di presentazione (ovvero il sito web) cosa in parte già realizzata dal mitico Claudio.
Mi accingo quindi a formalizzare le nuove PROPOSTE, che sono economicamente più che sostenibili.

*) Realizzare uno o più bike-park da Free-ride ubicati vicino ad impianti dotati di comode seggiovie e parcheggi vicini agli impianti (le bici da discesa sono pesantucce). In base a queste caratteristiche i luoghi più adatti potrebbero essere Foppolo e Piazzatorrre, anche per i locali di intrattenimento vicini agli impianti. Realizzare "drop" e rampe in legno non è molto costoso e possono essere rimossi prima della stagione invernale (ma non è detto se sono ubicati senza interferire con le piste, anzi sarebbe meglio...)

*) Completare il lavoro di "MtbInValbrembana" con la segnalazione dei percorsi mediante indicazioni e segnali sul percorso, piccole mappe nei punti di partenza (tipo quelle bacheche sui sentieri...) e opuscoli reperibili nelle Apt in modo che chi si trova in vacanza non abbia bisogno di Internet per documentarsi.

*) Infine promuovere le strutture in maniera organica, come un'unico grande progetto, magari con l'intervento economico delle Apt e dei consorzi turistici. Organizzare una granfondo Mtb nazionale ed una gara di downhill nazionale da disputarsi appunto sui percorsi del bike-park, per farli conoscere ai biker "di fuori" valle, strumento di eccezionale promozione turistica già sfruttato da molte altre località. Ovviamente con distribuzione di opuscoli, cartine e gadget. Qui entrano in gioco le società sportive, forestale, e gruppi volontari vari.

Ho finito... a_16 ... spero di essere stato chiaro.
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi eleunamme il Mer 30 Ago, 2006 1:45 pm

Più che chiaro....Ma chi ci/ti ascolta????
Mi sorge un dubbio....Ma non è che immaginiamo/proponiamo a vuoto ?
Intendo dire.

Molti del Forum hanno anche realizzato concretamente tante cose importanti con dedizione ma purtroppo siamo nella sfera "non istituzionale" e i grandi problemi rimangono.

Coloro che gestiscono la "cosa pubblica" .......
Ci leggono? (come il grande fratello) Considerano quanto viene scritto?
Valutano queste idee?
a_11
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi cllocate il Mer 30 Ago, 2006 1:53 pm

Per quanto riguarda mtbinvalbrembana.it una volta finito il lavoro (traduzione in Inglese ormai prossima, rifacimento di alcune gallery, correzioni varie) ho tre vie istituzionali molto importanti da seguire dopo di che ne ho due private, quindi il lavoro non si esaurisce con il sito. Vedremo nell'ordine chi dimostrerà interesse per il sito e per la valle Brembana.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi vero il Dom 03 Set, 2006 4:57 pm

eleunamme ha scritto:Coloro che gestiscono la "cosa pubblica" ....... Ci leggono? (come il grande fratello) Considerano quanto viene scritto? Valutano queste idee?

leggono sicuramente sì...
Veronica
vero

Iscritto: Lun 07 Nov, 2005 8:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie