PROPOSTE per un rilancio turistico della valle Brembana

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Rilancio turistico della valle Brembana

Messaggiodi luvaltol il Lun 04 Set, 2006 8:40 am

cllocate ha scritto:Per quanto riguarda mtbinvalbrembana.it una volta finito il lavoro (traduzione in Inglese ormai prossima, rifacimento di alcune gallery, correzioni varie) ho tre vie istituzionali molto importanti da seguire dopo di che ne ho due private, quindi il lavoro non si esaurisce con il sito. Vedremo nell'ordine chi dimostrerà interesse per ilsito e per la valle. a_18

Se interessa per la traduzione in qualche lingua posso sentire qualcuno del mio ufficio (lavoro con una centrale operativa di assistenza internazionale...). Credo che Francese e Tedesco, visti i tanti svizzeri e francesi (magari di origini bergamasche) che vedo bazzicare nelle valli, possano essere utili.

Ma se si vuole arrivare alla figata galattica, si può fare anche in russo!
a_19
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi cllocate il Lun 04 Set, 2006 9:03 am

luvaltol ha scritto:Se interessa per la traduzione in qualche lingua posso sentire qualcuno del mio ufficio (lavoro con una centrale operativa di assistenza internazionale... ). Credo che Francese e Tedesco, visti i tanti svizzeri e francesi (magari di origini bergamasche) che vedo bazzicare nelle valli, possano essere utili. Ma se si vuole arrivare alla figata galattica, si può fare anche in russo!

Mooolto interessante, direi di tenere la cosa un attimo in stand-by in modo di ultimare prima l'inglese. in modo di non affaticare troppo il web master eheheheh

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi luvaltol il Lun 04 Set, 2006 9:13 am

cllocate ha scritto:Mooolto interessante, direi di tenere la cosa un attimo in stand-by in modo di ultimare prima l'inglese. in modo di non affaticare troppo il web master eheheheh

Per non far lavorare troppo il "webmaster", avrei un trucco da... webmaster: si fa un'unica pagina di presentazione per ogni lingua (quindi senza tradurre tutto il sito) che contenga anche i link ai percorsi in inglese. Il lavoro così è molto limitato ma intanto le pagine vengono "beccate" dai motori di ricerca: quindi se un russo cerca "bike горы в Италии" (mi!!!????: ho usato babelfish per tradurre "mountain bike in italy" da inglese a russo) trova la pagina di mtbInValBrembana con quattro spiegazioni in russo, quatro foto che invogliano ed i dettagli in inglese... poi con il tempo si fa una traduzione completa alla volta.
a_13 a_13
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi fantasia il Lun 04 Set, 2006 7:27 pm

ciao a tutti.
torno ora da qualche giorno in corsica, dove ovviamente, più che al mare siamo andati in montagna.
ho visto una cosa che, con tutti i distinguo e le problematiche che potrebe sollevare, forse potrebbe attirare gente giovane: i parchi dell'avventura. trattasi di funi metalliche, carrucole, ponti tibetani ecc. piazzati in un bosco usando alberi molto alti.
come impatto ambientale un po' sicuramente c'è, ma più che altro è che quella parte di bosco assomiglia un po' a una gigantesca ragnatela per via delle funi. gente ce n'era e dalle urla, sembrava anche contenta, per la serie, ciascuno si diverte a modo suo a_11
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Re: PROPOSTE per un rilancio turistico della valle

Messaggiodi IW2LBR il Sab 26 Gen, 2008 11:11 am

Il rilancio in Val Brembana passa dal gioco di squadra

Dalla ricerca sul tessuto produttivo indicazioni per lo sviluppo Crescita dell’industria e del turismo, infrastrutture e formazione. Rafforzare le imprese radicate sul territorio. Sviluppare infrastrutture e migliorare la formazione delle risorse umane. Rilanciare nel contempo il turismo per contribuire alla crescita del territorio. Sono le indicazioni emerse dal dibattito organizzato dalla Provincia giovedì sera all’hotel Bigio di San Pellegrino sulla situazione economica della Valle Brembana....

CONTINUA.......
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/il-rilancio-in-val-brembana-passa-dal-gioco-di-squadra/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Re: PROPOSTE per un rilancio turistico della valle Brembana

Messaggiodi Paola75 il Dom 09 Mar, 2008 7:44 pm

Anche io penso che in questo momento la Valle Brembana abbia una grossa opportunità di rinascita dopo un lungo periodo di sonno, ma noi tutti ci dobbiamo preparare e offrire la nostra migliore immagine perchè, come si suol dire, la prima impressione è sempre la migliore! Ormai da tempo cerco nella zona di San Pellegrino (soprattutto nelle frazioni attorno) un rustico o un ambiente da ristrutturare e offrirlo ai turisti in affitto, ma soprattutto per creare un luogo eco-compatibile che sia punto di partenza per percorsi naturalistici e, perchè no, gastronomici alla scoperta delle mille opportunità della nostra bellissima valle. Colgo l'occasione per chiedere anche a voi, popolo di internet, se sapete di appartamenti o rustici da poter adibire a questo uso. Fare sistema significa anche questo!
Paola75

Iscritto: Dom 09 Mar, 2008 6:40 pm

Messaggiodi cllocate il Dom 09 Mar, 2008 11:21 pm

Paola75 ha scritto:Anche io penso che in questo momento la Valle Brembana abbia una grossa opportunità di rinascita dopo un lungo periodo di sonno, ma noi tutti ci dobbiamo preparare e offrire la nostra migliore immagine perchè, come si suol dire, la prima impressione è sempre la migliore! Ormai da tempo cerco nella zona di San Pellegrino (soprattutto nelle frazioni attorno) un rustico o un ambiente da ristrutturare e offrirlo ai turisti in affitto, ma soprattutto per creare un luogo eco-compatibile che sia punto di partenza per percorsi naturalistici e, perchè no, gastronomici alla scoperta delle mille opportunità della nostra bellissima valle. Colgo l'occasione per chiedere anche a voi, popolo di internet, se sapete di appartamenti o rustici da poter adibire a questo uso. Fare sistema significa anche questo!

Un benvenuto a Paola75 sul forum di Valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.

Purtroppo l'effetto rilancio a San Pellegrino si è già fatto sentire sul mercato immobiliare ancora prima di partire.
E' di questi giorni la notizia che mediamente i prezzi a San Pellegrino sono saliti del 20/30% e in più nessuno vende più niete in attesa di sviluppi futuri

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Nuovo Bed and Breakfast in Val Brembilla

Messaggiodi IW2LBR il Gio 27 Mar, 2008 3:44 pm

Facendo riferimento all'articolo del L'Eco di Bergamo:

Bed and Breakfast a Bergamo è boom
Fra città e provincia sono 112, nel 2000 erano 12 Gli esperti: saturo il capoluogo, vince la qualità. Stranieri, con le idee ben chiare su cosa andare a vedere, abituati a questo tipo di sistemazione e con l’intenzione di fermarsi non più di due o tre giorni. È questo l’identikit del turista che per visitare Bergamo e la nostra provincia sceglie come sistemazione i bed and breakfast. Alloggi con la formula di pernottamento e prima colazione che, in occasione delle feste pasquali, registrano un’ottima presenza appunto di turisti stranieri che hanno scelto Bergamo come meta per le vacanze.

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/bed-and-breakfast-a-bergamo-e-boom/

anche in Valle Brembilla il primo Bed and Breakfast... e precisamente a Gerosa

http://www.bedandbreakfastbergamo.com/bellavista/index.html
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi Miky il Gio 27 Mar, 2008 11:25 pm

credo per un rilancio turistico,le prime cose da fare siano queste:

1-fare la traduzione in varie lingue,dei siti che riguardano la val brembana,le sue strutture ecc .le lingue da preferire sono l'inglese,tedesco,francese e lingue dell'est europa
(polonia,rep.ceca,russia,lituania...).

2-cercare di raggruppare in un unico sito,tutto quello che serve al turista,sia esso un campeggiatore o un turista da albergo 4 stelle.spesso i siti web sono molto dispersivi,con grafica confusa,o che comunque portano fuori strada il turista,magari su argomenti che non c'entrano nulla con una vacanza.

3-upt che parlino (nel possibile) l'inglese.è utile sia per il turista,ma anche per l'albergo che nn ha personale con conoscenza nelle lingue straniere.

4-realizzare delle aree sosta (o sistemare vecchi parcheggi)per i camper,RIGOROSAMENTE a pagamento,ma con un prezzo ridotto rispetto al campeggio.ad esempio...per un camper di 4 persone,una spesa di 20-25 euro al giorno.aree pero' servite da scarichi,cestini capienti,acqua potabile.cartelli con le indicazioni per i turisti (percorsi,numeri utili,indirizzi,pubblicita')

5-sviluppare il ciclo-turismo,promuovere la val brembana alle associazioni amatoriali sportive (per i ritiri o per semplici week end),magari puntando su periodi dell'anno morti (primavera-autunno).disponibilita' per queste associazioni sull'uso di strutture pubbliche (campi,palazzetti,sale per convegni ecc).stessa cosa per quanto riguarda gruppi parrocchiali,associazioni,scuole ecc

6-COLLABORAZIONE tra commercianti,alberghi ed esercizi.non ha senso farsi guerre,sarebbe solo un danno per la val brembana.

7-sostituire i cartelloni di indicazione delle attivita' commerciali.non sembra ma in val brembana ci sono ancora cartelli o insegne risalenti agli anni 60-70,oramai inutili o sverniciati/arrugginiti.un esempio: a olmo al brembo,si vede ancora un vecchissimo cartello delle funivie dell'avaro.
aggiungere cartelli di indicazione,perchè sono veramente pochi e poco visibili.
se fatti bene,oltre a dare le indicazioni,sono PUBBLICITA' GRATUITA 365 giorni all'anno.

8-organizzare serate danzanti o di spettacoli.forse non tutti sanno che esistono associazioni teatrali,musicali,artistiche che fanno spettacoli molto belli a prezzi bassi (o anche gratis a volte).spesso i comuni si appoggiano ad agenzie di spettacolo o a band musicali che chiedono tantissimi soldi e attirano pochissimo pubblico.
esempio: alcune orchestre di liscio arrivano a chiedere 5-6 mila euro a serata,e poi suonano in playback.
Miky

Iscritto: Dom 29 Lug, 2007 10:43 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie