Redditi Val Brembana

Moderatore: IW2LBR

Redditi Val Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 27 marzo 2007, 17:48

Curiosità: L'Eco di Bergamo oggi ha mostrato la "classifica" dei redditi della Provincia di Bergamo, sarebbe troppo lungo per me stilare la gradutatoria dei comuni brembani (che comunque quasi tutti sono nella seconda parte della classifica), ma mi hanno colpito le ottime posizioni (e quindi gli alti redditi) di due nostri paesi: Carona e, più staccato ma sempre in alto, Moio de Calvi. Questa cosa mi ha incuriosito...ci sono così tanti "nababbi" in quei due graziosi paesini?! a_24 o sono agiati pensionati che han preso residenza lì?
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi bachetu » mercoledì 28 marzo 2007, 13:41

Caro amico la domanda comporta una risposta ben precisa e dettagliata. Mi riprometto, nel giro di pochi giorni, di dare ampia e soddisfacente comunicazione in merito.
La risposta esiste, ed è sotto gli occhi di tutti, ma bisogna fare attenzione a non offendere la sensibilità lavorativa Brembanica.
Ciao Bachetù
bachetu

Messaggiodi andrea.brembilla » mercoledì 28 marzo 2007, 20:13

Ok attendo con ansia...un pò già immagino la risposta...
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi bachetu » venerdì 30 marzo 2007, 21:40

Eccomi!

Da una sbirciata veloce in tutta l’Alta Valle Brembana si rileva che su 20 comuni, con una residenza di circa 6.500 abitanti, ci sono ben 12 sportelli bancari e 18 uffici postali (anche questi oramai fanno raccolta di denaro). Un ufficio ogni 216 abitanti. Non è in ogni caso questo il dato importante, ma l’esistenza di tanti contenitori di denaro. La raccolta deve essere veramente elevata, altrimenti, nell’era dell’utile e del non servizio alla persona, banche e uffici postali risulterebbero una chimera per l’Alta Valle.
Questo è un po’ il preambolo alla redditività fiscale regolarmente denunciata da contribuenti brembani, dove si desume che solo un paio di comuni ha un reddito decoroso. Dalla presenza dei servizi suesposti si deduce l’esistenza di un’alterazione o una deformazione della statistica fiscale pubblicata sull’Eco di Bergamo.
A questo punto riferiamo solo due ipotesi.
La prima è che i proprietari di seconde case abbiano trovato in Valle un’oasi redditizia superiore alle offerte disponibili nelle loro zone residenziali, convogliando conseguentemente i propri denari presso i diffusi servizi della Valle Brembana.
La seconda ipotesi, probabilmente più vicina alla realtà (è un parere personale), è derivante da una redditività sconosciuta, sommersa e certamente non menzionata fiscalmente. Basta osservare con un po’ di attenzione cosa succede nel giardino del vicino di casa o sull’impalcatura della costruzione attigua.
La “materia” richiede sicuramente una più approfondita indagine, ma esauriente ad aprire un dibattito dal quale emergerà sicuramente una attenta valutazione del caso.

“Dio regna nei cieli, il denaro sulla terra”

Ciao Bachetù
bachetu

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 3 aprile 2007, 17:46

Giustissimo tutto quello che dici, poi non dimentichiamoci che in valle ci sono moltissimi pensionati, e lì il reddito derivato dalla pensione è quello che è...
certo mi incuriosiscono proprio i dati di reddito dei due paesi che ti ho citato rispetto agli altri...mah!la statistica a volte fa scherzi o fa emergere realtà singolari a_11
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi simobestia » lunedì 9 aprile 2007, 19:08

PIENAMENTE D'ACCORDO...

CIAO
SIMOBESTIA
SIMO
simobestia

Messaggiodi luvaltol » lunedì 9 aprile 2007, 20:06

credo che mettere nella stessa classifica comuni con 100/200 mila abitanti e comuni 200 ... abitanti non abbia alcun senso. Le statistiche si fanno con omogeneità di dati.

In un centro di 400 abitanti come carona basata un imprenditore o un dirigente o un ente a cambiare la classifica.

Andrebbero accorpati gli abitanti e calcolato il reddito di tutta la valle, non è che una persona che vive a Moio de calvi sia in un altro mondo rispetto a una di Lenna
a_11 a_11
luvaltol

Messaggiodi bachetu » venerdì 27 aprile 2007, 10:32

Caro "luvaltol" forse stai andando fuori tema? Il mio messaggio e altri avevano lo scopo di far emergere il sommerso.
Ciao e buona domenica
Bachetù
bachetu

Torna a Comunicazioni e varie