http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... lle-donne/ Leggendo questo articolo e visitando il sito correlato
http://www.albergodiffusoornica.it/ ,sono rimasto senza parole

Un grande progetto che cerca di valorizzare tutto cio' che il territorio puo' offrire.
Questo gruppo di donne di Ornica propone agli ospiti un programma di vacanza incentrato sulla riscoperta di tutti i lati della montagna: si propongono di far vivere al turista esperienze di vita montana in modo diretto, dalla fienagione alla preparazione del formaggio,dalla passeggiata in compagnia di cacciatori all'escursione alla scoperta di alberi e fiori, dalla scoperta di tesori presenti in
TUTTA LA VAL BREMBANAcome il borgo di Cornello dei Tasso ,il mulino di Baresi, il museo etnografico di Valtorta alle escursioni piu' impegnative.
Inoltre sempre la cooperativa si propone di trasportare in inverno i turisti nelle varie localita' sciistiche dell'alta valle. E per ospitare i turisti non si sono costruite nuove strutture, ma ristrutturando le case gia' presenti nel borgo hanno ottenuto varie camere sparse in vari edifici del paese, con un'unica reception, da qui la denominazione di "Albergo diffuso". Mi pare inoltre di capire che gruppi di scolaresche possono essere ospitati in una baita e possono partecipare a tutte queste attività. Riassumendo:1) un progetto con
impatto ecologico molto basso, non vi è stata la costruzione di alcuna struttura ex novo, ma la ristrutturzione di quelle già esistenti 2)
Valorizzazione di tutti gli aspetti della vita montana, trasformati in potenzialita' turistiche 3)
Progetto non prettamente stagionale, non legato solo al turismo bianco o verde. 4)
Progetto che valorizza non solo il territorio di Ornica ma che
sfrutta le potenzialita' di tutta la valle. Il sito internet è ben fatto, bella la veste grafica.
Ottima la traduzione di tutte le parti in inglese. Non sempre chiaro pero' nelle spiegare le varie attività (es: gli ospiti possono partecipare attivamente alle varie attivita' come la fienagione o possono solo assistervi?), non si capisce bene se il regime di ospitalita' sarà di tipo alberghiero piuttosto che simil residence. Inoltre manca del tutto la parte relativa ai prezzi. IN conclusione un ottimo progetto che spero dia ottimi risultati e che sfrutta le potenzialita' dell'intera valle facendo un unico sistema turistico. Da parte mia posso solo linkare il sito nella mia pagina di facebook;-)
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.