Ma la cosa bella di questo sito è che nella sezione "gli stili", potete cercare la localita' che vorreste a seconda di caratteristiche da voi desiderate:se siete interessati a localita' con molti km di piste vi dara' una lista delle localita' con questo requisito, se siete interessati a localita' con "fascino da paese alpino" vi dara' una lista di localita' in cui i paesi hanno un autentico sapore alpino e così via. Questa funzione mi pare molto importante: uno straniero che vuole farsi un determinato tipo di vacanza montana in due clic sapra' dove andare! In un'altra sezione(e poi la finisco) "Guida pratica" si possono impostare le attività che ci piacerebbero fare e il sito ti dice in che localita' quella combinazione di attività(es eliski+ curling+ asilo neve per bambini) si potranno fare. Questo sito è creato dall'associazione degli albergatori in collaborazione con i comuni montani,con l'ecole de ski francais e molti altri. In Itali non c'è niente del genere. Le politiche turistiche son demandate ad enti piu' o meno locali, spesso in competizione tra loro.
Questo di certo non favorisce il nostro turismo montano. Vedendo quel sito mi è venuta voglia di andare in Francia,per esperienza non mi piacciono nè i paesi montani francesi ne come tengono le piste. Ma un turista straniero andrà di sicuro in Francia e non in Italia.VIsitate quel sito non tanto per andare a sciare in Francia ma per capire la distanza siderale che separa le loro politiche turistiche dalle nostre, e per sperare che cambi qualcosa. Notate che parlo di siti non a livello locale: Valbrembanaweb è bellissimo, ben fatto e lo leggo spesso, ma parlo di siti a piu' ampio respiro.

mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto due famiglie francesi (piuttosto benestanti), ad aver trascorso la settimana bianca a Carona; alla mia domanda: "come avete fatto ad arrivare qui?...", loro mi hanno detto: tramite internet -ma non ho approfondito su quale sito-. Comunque sabato sono tornati in Francia e mi hanno detto che sicuramente il prossimo anno torneranno ancora