Sistema turismo

Moderatori: IW2LBR, bashir.it

Sistema turismo

Messaggiodi spaziaperti » domenica 22 febbraio 2009, 16:27

Ciao a tutti, girando su vari siti internet riguardo allo sci mi son fatto un'idea ben precisa: in Italia non c'è un coordinamento nazionale a livello turistico. Cioè mi pare che la promozione delle nostre localita' sia coordinata per lo piu' a livello provinciale o al max regionale. In parole povere provate a scrivere su google"Ski Italy", vi appariranno vari siti, tra cui "skiinfo" piuttosto che "dovesciare" che onestamente danno informazioni parziali, spesso non recenti e per di piu' spesso sbagliate! Provate invece a scrivere sempre su google "Ski France". il primo risultato è un sito bellissimo: "Skifrance.fr". Potete comodamente leggerlo in italiano e in altre 13 lingue. Subito nella home page appare una cartina di tutta la Francia(proprio tutta, dai Pirenei ai Vosgi al Massiccio centrale e naturalmente le Alpi), dove potete cliccare il massiccio montuoso che vi interessa e poi cercare(sempre tramite cartina) una localita'. Scelta la localita' potete prendere informazioni dal sito o collegarvi direttamente al sito della localita'.

Ma la cosa bella di questo sito è che nella sezione "gli stili", potete cercare la localita' che vorreste a seconda di caratteristiche da voi desiderate:se siete interessati a localita' con molti km di piste vi dara' una lista delle localita' con questo requisito, se siete interessati a localita' con "fascino da paese alpino" vi dara' una lista di localita' in cui i paesi hanno un autentico sapore alpino e così via. Questa funzione mi pare molto importante: uno straniero che vuole farsi un determinato tipo di vacanza montana in due clic sapra' dove andare! In un'altra sezione(e poi la finisco) "Guida pratica" si possono impostare le attività che ci piacerebbero fare e il sito ti dice in che localita' quella combinazione di attività(es eliski+ curling+ asilo neve per bambini) si potranno fare. Questo sito è creato dall'associazione degli albergatori in collaborazione con i comuni montani,con l'ecole de ski francais e molti altri. In Itali non c'è niente del genere. Le politiche turistiche son demandate ad enti piu' o meno locali, spesso in competizione tra loro.

Questo di certo non favorisce il nostro turismo montano. Vedendo quel sito mi è venuta voglia di andare in Francia,per esperienza non mi piacciono nè i paesi montani francesi ne come tengono le piste. Ma un turista straniero andrà di sicuro in Francia e non in Italia.VIsitate quel sito non tanto per andare a sciare in Francia ma per capire la distanza siderale che separa le loro politiche turistiche dalle nostre, e per sperare che cambi qualcosa. Notate che parlo di siti non a livello locale: Valbrembanaweb è bellissimo, ben fatto e lo leggo spesso, ma parlo di siti a piu' ampio respiro. a_45
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
spaziaperti

Re: Sistema turismo

Messaggiodi formica » domenica 22 febbraio 2009, 20:11

Nel condividere pienamente, aggiungo solo questa considerazione: In Francia c'é un solo organsmo che gestisce il turismo (maison de France), in Italia 19 (?!?) regioni e 2 provincie autonome che fanno e disfano... Se questo é il prototipo del federalismo AIUTO!
formica

Messaggiodi cimocimo » lunedì 23 febbraio 2009, 16:42

anch'io condivido le vostre opinioni; a_34 mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto due famiglie francesi (piuttosto benestanti), ad aver trascorso la settimana bianca a Carona; alla mia domanda: "come avete fatto ad arrivare qui?...", loro mi hanno detto: tramite internet -ma non ho approfondito su quale sito-. Comunque sabato sono tornati in Francia e mi hanno detto che sicuramente il prossimo anno torneranno ancora
cimocimo

Messaggiodi bashir.it » martedì 24 febbraio 2009, 10:36

cimocimo ha scritto:anch'io condivido le vostre opinioni; a_34 mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto due famiglie francesi (piuttosto benestanti), ad aver trascorso la settimana bianca a Carona; alla mia domanda: "come avete fatto ad arrivare qui?...", loro mi hanno detto: tramite internet -ma non ho approfondito su quale sito-. Comunque sabato sono tornati in Francia e mi hanno detto che sicuramente il prossimo anno torneranno ancora

prova a fare una ricerca sul google francese "ski bergamo"
http://www.google.fr/search?hl=it&q=ski+bergamo&aq=f&oq=

il lavoro di VBW non è vano ...
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi IW2LBR » mercoledì 25 febbraio 2009, 11:07

Dal quotidiano DNEWS - Pagina Bergamasca

Viaggiatori stranieri in forte calo in Bergamo e provincia

Bergamo piace sempre meno agli stranieri. Per lo meno stando ai dati divulgati dalla Camera di Comercio di Bergamo e basati sulle ricerce fatte dall’Ufficio Italiano dei Cambi, confluito nella Banca d’Italia. Nel 2008 il numero di pernottamenti nella provincia orobica da parte di cittadini non residenti in Italia ha registrato un calo di oltre il 18%, passando da 3milioni e 300 a 2 milioni e 688mila. Di seguenza è calato anche il guadagno legato al turismo di extraconfine: nel 2007 la cifra guadagnata dalle spese effettuate dai viaggiatori stranieri era stata di 245 milioni di euro, nell’anno appena trascorso, invece, l’ammontare ha subito una flessione dell’11%, raggiungendo la quota di 219 milioni di euro.... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/viaggiatori-stranieri-in-forte-calo-in-provincia/
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi formica » mercoledì 25 febbraio 2009, 15:35

IW2LBR ha scritto:Dal quotidiano DNEWS - Pagina Bergamasca

Viaggiatori stranieri in forte calo in Bergamo e provincia

Bergamo piace sempre meno agli stranieri. Per lo meno stando ai dati divulgati dalla Camera di Comercio di Bergamo e basati sulle ricerce fatte dall’Ufficio Italiano dei Cambi, confluito nella Banca d’Italia. Nel 2008 il numero di pernottamenti nella provincia orobica da parte di cittadini non residenti in Italia ha registrato un calo di oltre il 18%, passando da 3milioni e 300 a 2 milioni e 688mila.
[i]http://news.valbrembanaweb.com/index.php/viaggiatori-stranieri-in-forte-calo-in-provincia/

Mi sembrano dati generici e non verificabili, mi spiego, da quando in qua l'ufficio cambi riceve di prima mano i dati sul 2008 quando ancora l'osservatorio provinciale (che per legge ha il compito di raccogliere i dati), non ha emesso il dato 2008?
formica

Messaggiodi formica » mercoledì 25 febbraio 2009, 17:30

Solo per confermare quanto sopra detto eccovi i dati 2007 presi dal rapporto della provincia di Bergamo
Arrivi totali 2007: 703.071
Presenze totali 2007: 1.651.070
presenza media: 2,35 gg
formica

Messaggiodi IW2LBR » giovedì 26 febbraio 2009, 8:57

Dal quotidiano gratuito in tutte le edicole IL BERGAMO di oggi Giovedi' 26 Febbraio 2009

Immagine

La crisi non sale in alta Montagna

Dalla Val Brembana a Colere, operatori soddisfatti per le presenze da ogni parte d’Europa. Gli investimenti degli ultimi anni hanno dato i risultati sperati: boom di arrivi nella Bergamasca. La crisi non frena le settimane bianche. Almeno non nella Bergamasca, dove grazie alle abbondanti nevicate e agli imponenti investimenti fatti da consorzi e operatori privati, la stagione sciistica è in pieno svolgimento con grande soddisfazione di operatori turistici, albergatori e gestori degli impianti di risalita. A Foppolo a Colere, dalla Valtorta a San Simone fino a Carona, lo scenario è sempre lo stesso: piste ben innevate, stanze d’albergo prese d’assalto, seconde case che si riempiono di turisti italiani e stranieri ogni fine settimana e impianti di risalita che lavorano a pieno regime... CONTINUA...

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/la-crisi-non-sale-in-alta-montagna/
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi IW2LBR » giovedì 26 febbraio 2009, 9:48

Dal quotidiano gratuito DNEWS di oggi 26 Febbraio 2009

Bergamo, Hotel, le camere continuano a svuotarsi

Studio della Italian hotel monitor di Trademark: in un anno le stanze occupate sono calate dell’8 ,9 %. Il dato è preoccupante perché supera la media nazionale (-7,6%) e perché, tra le 47 città monitorate, solo Milano fa peggio con un meno 13, 8 per cento. Il vento della crisi tocca anche alberghi e hotel della città di Bergamo: secondo uno studio della Italian hotel monitor di Trademark nel mese di gennaio 2009, contro lo stesso mese dell’anno precedente, a Bergamo il numero di camere occupate è crollato dell’8,9 per cento. Il dato è particolarmente preoccupante, in primo luogo perché supera la media nazionale (meno 7,6 per cento) e perché, tra le 47 città monitorate dalla ricerca, solo Milano fa peggio con un meno 13, 8 per cento. A consolare gli albergatori bergamaschi c’è però il fatto che l’indice di occupazione delle camere, nonostante il calo, resta tra i più alti in Italia.......

........ Ma se la città di Bergamo soffre, decisamente meglio va agli albergatori della provincia. Boom di presenze a gennaio nelle stazioni sciistiche. Questo è il momento della montagna, non hanno mai avuto così tante presenze come quest’anno. Con la neve che è scesa, non c’è crisi che tenga: anche nello scorso fine settimana molti alberghi hanno registrato il tutto esaurito....CONTINUA...

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/bergamo-hotel-le-camere-continuano-a-svuotarsi/
IW2LBR
Site Admin

Prossimo

Torna a Comunicazioni e varie