strada AGROPASTORALE???? per il passo Dordona

Moderatore: IW2LBR

Messaggiodi IW2NGG » lunedì 25 giugno 2007, 14:25

eleunamme ha scritto:Se il "tale" di cui ti lamenti e denunci l'irrazionalità fosse uno che

Dovrebbe essere anche uno che non guarda la TV, non si veste, vive di caccia e agricoltura a mani nude, non usa fognature ma ricicla tutto, ecc... Insomma poco più di un uomo di neanderthal.

Altrimenti inevitabilmente entra nel gioco per qualcosa.
Usa un frigorifero ? Materie plastiche e gas refrigeranti che qualche stabilimento chimico ha prodotto, motore dello stesso che produce campi elettromagnetici, ecc...
IW2NGG
Site Admin

Messaggiodi eleunamme » lunedì 25 giugno 2007, 14:34

Ho capito vuoi metterla sul ridere ......
Già ! Siamo tutti inquinatori allo stesso modo ; ne sei convinto, ma proprio !
Io ho dei dubbi al riguardo !
Magari si, come dici tu, siamo tutti immersi nello stesso "sistema" ma c'è chi ci razzola e chi invece cerca di cambiarlo anche nel proprio piccolo !
Non credi ?
eleunamme

Messaggiodi IW2NGG » lunedì 25 giugno 2007, 15:49

eleunamme ha scritto:Magari si, come dici tu, siamo tutti immersi nello stesso "sistema" ma c'è chi ci razzola e chi invece cerca di cambiarlo anche nel proprio piccolo! Non credi ?

Io credo che da un punto A a un punto B la strada migliore e che produce meno inquinameno in assoluto è quella che ci va dritta e fa perdere meno tempo a chi ha bisogno di andare da A a B: ammesso che COMUNQUE andrai da A a B, perché TI SERVE farlo, a parità di altri fattori, meno tempo tieni acceso il motore meno inquini. Con buona pace di chi si mette in colonna per raggiungere la Valtellina via Lecco.

Tornando all'argomento in topic: nuove strade e, più in generale, nuove vie di collegamento, ben vengano sempre e comunque. L'interesse collettivo, sia in termini di viabilità, di inquinamento complessivo, di andirivieni di persone che portano comunque benessere, viene prima del mio piacere dell'andare in montagna (cosa che apprezzo moltissimo anche io, non ti credere).

Non morirò se il passo Dordona non sarà più lo stesso ma nel contempo sarò felice di poter andare in Valtellina più facilmente (se e quando verrà asfaltato... non ho fuoristrada... il mio è un discorso di massima), di andare a godere del passo stesso anche quando piove visto che a piedi, in quelle circostanze, non ci andrei o di portarci più facilmente tenda, sacco a pelo e vivande per starci a dormire una notte.
IW2NGG
Site Admin

Messaggiodi eleunamme » lunedì 25 giugno 2007, 16:11

E qui son con te!
Dunque perchè creare un ibrido così?
Perchè prendere i fondi per costruire una strada facendo credere che sia solo per uso agricolo pastorale, quando l'area non è interessata da pascoli o da attività boschive, quando poi appena costruita si mette un ticket ridicolo di 3 euro per far cirdolare jeep moto etc...

In trentino e in alto adige di queste strade ce ne sono a centinaia, ma li le usano veramente per il taglio delle piante e per spostare gli animali da un pascolo all'altro.
eleunamme

Messaggiodi IW2NGG » lunedì 25 giugno 2007, 16:30

eleunamme ha scritto:Dunque perchè creare un ibrido così?

Perché siamo in Italia.
Qualsiasi (non) cambiamento produce rotture di palle.
Se fai bianco ti romperanno le palle quelli che volevano nero se fai nero ti rompono le palle quelli del bianco e se non fai nulla ti rompono le palle tutti... compresi quelli del grigio.

Come dicevo nel primo post... ci saranno quelli che vogliono andare velocemente in Valtellina da Foppolo ma che contemporaneamente non vogliono la strada... qualsiasi decisione prenderai in merito avrai gli attributi triturati a vita.
Un'agropastorale a pagamento secondo me è solo la soluzione "di mezzo" che probabilmente limita maggiormente il tritatutto.

A dimostrazione... basta un agropastorale e nascono thread come questo.. figurati una strada asfaltata a 2 corsie (che comunque prima o poi arriverà... secondo me è destino)
IW2NGG
Site Admin

Messaggiodi cllocate » lunedì 25 giugno 2007, 19:28

Forse è meglio rileggere questa tanto per non fare sempre le stesse discussioni.

forum//viewtopic.php?t=443&postdays=0&postorder=asc&start=0
cllocate

Messaggiodi kenny » lunedì 2 luglio 2007, 9:47

dopo un po' di mare torno a leggere con gioia il forum!

su questo argomento potrei parlare per ore....ma sarò sintetico.

Pur essendo un trialista convinto trovo pericoloso il concetto di "pista a pagamento" poichè, tempo, che la strada in ogg. possa trasformarsi in un circuito per quei "bischeri" che si scatenano dopo una settimana di frustrazioni...(quelli che rompono le balle al mare tirando pallonate sulla riva....)

Sono favrevole al passaggio dei mezzi, anche al pagamento...ma penso si debba controllare (i caramba) l'utilizzo che viene fatto della strada.

lancio nel frattempo una idea...se si creasse in valle, in un qualche angolo dimenticato da tutti, una bella "zona" per le moto da trial...parecchi si fermerebbero li a sfogare i propri istinti (un po' come succede nel "campo" di enduro sopra Dossena)

ciao
kenny

Precedente

Torna a Comunicazioni e varie