eleunamme ha scritto:Magari si, come dici tu, siamo tutti immersi nello stesso "sistema" ma c'è chi ci razzola e chi invece cerca di cambiarlo anche nel proprio piccolo! Non credi ?
Io credo che da un punto A a un punto B la strada migliore e che produce meno inquinameno in assoluto è quella che ci va dritta e fa perdere meno tempo a chi ha bisogno di andare da A a B: ammesso che COMUNQUE andrai da A a B, perché TI SERVE farlo, a parità di altri fattori, meno tempo tieni acceso il motore meno inquini. Con buona pace di chi si mette in colonna per raggiungere la Valtellina via Lecco.
Tornando all'argomento in topic: nuove strade e, più in generale, nuove vie di collegamento, ben vengano sempre e comunque. L'interesse collettivo, sia in termini di viabilità, di inquinamento complessivo, di andirivieni di persone che portano comunque benessere, viene prima del mio piacere dell'andare in montagna (cosa che apprezzo moltissimo anche io, non ti credere).
Non morirò se il passo Dordona non sarà più lo stesso ma nel contempo sarò felice di poter andare in Valtellina più facilmente (se e quando verrà asfaltato... non ho fuoristrada... il mio è un discorso di massima), di andare a godere del passo stesso anche quando piove visto che a piedi, in quelle circostanze, non ci andrei o di portarci più facilmente tenda, sacco a pelo e vivande per starci a dormire una notte.