strada AGROPASTORALE???? per il passo Dordona

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi trevbg il Lun 25 Giu, 2007 10:51 am

Be hai sbagliato, te la sei cercata.. .... NON DOVEVI FARE L'AGROPASTORALE A PIEDI.... c'e' un bel sentiero che porta al p.sso Dordona e sale dalla valle sottostante..... e parte esattamente dal Campo Sportivo... un sentiero molto bello tra abeti e canali d'acqua...

Veramente sono i comuni che ce l'hanno cercata visto che fino a 3 anni fa la strada non era praticamente carrozzabile e si poteva camminare in santa pace senza sentire un motore che fosse uno...

Io sono salito un po' di volte dal sentiero lungo la cascata, che conosco da sempre, ma arrivare in cima e trovarmi un continuo traffico di jeep e moto che vanno avanti indietro non è proprio un incentivo a fare questa passeggiata... a_12

Il mare minore adesso sarebbe effitvamente quello di far salire il biglietto a 15/20 €, ma anche fare dei controlli veri. Altrimenti si finirebbe come succede di solito in Italia dove pochissimi (onesti) pagano, e la maggior parte se ne frega e passa senza sganciare un Euro.
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi popi il Lun 25 Giu, 2007 11:15 am

Ma possibile che tutto deve essere negativo, usiamo le agrosilvo pastorali per incremntare il turismo e che male c'è??, sono passato dal Sestriere è ho trovato strade di montagna ad uso esclusivamente motociclistico ed altre al solo uso dei ciclisti, a les deux alpes la stessa cosa e hanno migliaia di ciclisti e decine di motociclisti anche in settimana, impanti che girano solo per i bikers, certo non ci possono passare i turisti a piedi, che usa altri sentieri dedicati vogliamo solo il sentiero per camminare? bene non fatemi più leggere di mancanza di attrattive e/o esercizi commerciali, l' alta Valle con il solo turismo del cercatore di funghi o del turista amante del rifugio non campa! Questi arrivano con la colazione al sacco e fuggono, a me piace la montagna anche deserta e ci vado comunque ma poi non poretendo di trovarci tutto quello che trovo qui in città!!
popi

Iscritto: Mar 12 Ott, 2004 12:55 pm

Messaggiodi popi il Lun 25 Giu, 2007 11:22 am

Ma allora è un problema solo di costi??, se pagano 15 euro ti danno meno fastidio, due settimane fa ero a Foppolo e sono giunti 4 motociclisti tedeschi felici come pochi di aver trovato una strada simile, hanno mangiato e dormito in loco e portato qualche danè! E poi tutto questo traffico non lo vedo poi così intenso...
popi

Iscritto: Mar 12 Ott, 2004 12:55 pm

Messaggiodi Shabba il Lun 25 Giu, 2007 11:23 am

si' certo, ho sbagliato a fare l'agropastorale (non lo sapevo), ma l'ho fatta perche' con me c'erano persone non troppo allenate e allora ho pensato di non fare sentieri, e comunque anche se avessi fatto il sentiero, una volta arrivati in cima avremmo assistito al continuo andirivieni di macchine e moto. Mi spiace per i rifugisti, simpatici e accoglienti, mi spiace perche' il posto e' veramente bello (come in alto adige e in canada) ma nn ci mettero' piu' piede, almeno in questa stagione... dite che se vado in inverno con le ciaspole quelli che adesso vanno in moto e/o auto saranno quelli che scorrazzano con le motoslitte??? nooooo!!!!

vengo in val brembana da quando sono nato, ci sono un sacco di posti bellissimi... (il benigni lo adoro) con ironia ho detto dell'alto adige "solo" perche', frequentandolo tanto... non mi e' MAI capitato di vedere moto/4x4 sui sentieri e/o mulattiere... e i pastori in alta quota usano la teleferica.

ciao
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre. [Abramo Lincoln]
Shabba

Iscritto: Ven 24 Feb, 2006 4:50 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 25 Giu, 2007 11:54 am

Basta solo dire che l'80% della clientela del Rifugio Dordona .. ci viene in moto e auto.... solo una minima parte a piedi e di questi il 50% ha i viveri nello zaino, fanno appoggio al Rifugio solo per bere un caffe'.

che bello se a Foppolo ci fosse spazio per tutti....

- un bel valico valtellina/ valbrembana per i motociclisti e auto
- la seggiovia funzionante per gli appassionati MTB
- sentieri per gli amanti del trekking

questo e' uno dei tantissimi esempi di come si fa turismo e si lasciano i "dane":
....attraversata la Forcella di Bura si scenderà per la Val Taleggio che si immette nelle Gole dell'Enna. Raggiunta San Giovanni Bianco si risalirà la parte terminale della Val Brembana per arrampicarsi fino al Passo San Marco (1985m - Cima Nespola), dove le ormai declinanti energie dei partecipanti verranno reintegrate, al Rifugio San Marco 2000, da una sapiente combinazione di cibi....
http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... otoraduno/

Agli amanti della natura selvaggia... posso fare un lista di centinaia di sentieri in Valle Brembana, dove NON solo non si incontrano motociclette.... ma neanche escursionisti.. sentieri ben battuti .. ore e ore di cammino vedendo solo qualche aspide attraversare il sentiero... questione di scelte e di saper scegliere......
Ultima modifica di IW2LBR su Lun 25 Giu, 2007 12:33 pm, modificato 1 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi slayer il Lun 25 Giu, 2007 12:32 pm

IW2LBR ha scritto:Agli amanti della natura selvaggia... posso fare un lista di centinaia di sentieri in Valle Brembana, dove NON solo non si incontrano motociclette.... ma neanche escursionisti.. sentieri ben battuti .. ore e ore di cammino vedendo solo qualche aspide attraversare il sentiero... questione di scelte e di saper scegliere......

...QUOTO! Questa è la verità.. lo spazio per tutti c'è... basta saper scegliere!
SlayTer
Moderatore Forum Val Brembana
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
slayer

Iscritto: Mer 26 Feb, 2003 5:48 pm

Sono stanco...

Messaggiodi IW2NGG il Lun 25 Giu, 2007 12:48 pm

Sono stanco... stanco di gente che

si lamenta contemporaneamente dell'inquinamento e delle nuove vie di comunicazione (ferrovie e TAV comprese);

non vuole i ripetitori per i cellulari vicino a casa ma neanche il cellulare che in casa non funziona;

teme per la propria salute, si lamenta delle radioemissioni e poi fuma 3 pacchetti di sigarette al giorno;

vuole energie alternative ma non vuole i rigassificatori o le centrali solari/eoliche perché rovinano il panorama;

chiede i dossi artificiali, pilomat e ostacoli di ogni genere sulle strade per ostacolare i fastidiosi automobilisti che passano davanti a casa per poi denunciare i Vigili del Fuoco che sono arrivati tardi a causa degli ostacoli;

non vuole i rifiuti sparsi in strada ma nemmeno gli inceneritori o le discariche;

vuole incrementare il turismo ma guai se i turisti poi arrivano davvero.

BASTA!!! Per avere qualcosa SI DEVE rinunciare a qualcos'altro. È ora di tatuarselo in fronte (al rovescio a_5 ) e leggerlo tutte le mattine nello specchio.

È solo grazie alla capacità di rompere le scatole (senza il minimo senno) di queste persone che in Italia siamo fermi "al palo" rispetto al resto d'Europa.
IW2NGG
Site Admin

Iscritto: Mer 15 Gen, 2003 6:53 pm

Messaggiodi eleunamme il Lun 25 Giu, 2007 1:18 pm

Cavoli, ti hanno suggerito come scrivere queste righe o è tutta farina del tuo sacco ?
Complimenti per la sintesi e la chiarezza !
Ammetto che hai ragione.
Ma....c'è sempre un ma!

Se il "tale" di cui ti lamenti e denunci l'irrazionalità fosse
uno che non fuma, non usa l'auto ma solo mezzi pubblic, fosse uno che differenzia la pattuma dall'umido al vetro all'olio usato.
Non usa il cellulare, non chiede i dossi ma chiede soltanto il rispetto delle norme e delle più elementari forme di educazione, che si è messo i pannelli solari sul tetto a proprie spese, che recupera l'acqua piovana per l'irrigazione del giardino e per il funzionamento dell'aria condizionata, cosa diresti ??????

Forse è troppo difficile pensare ci possa essere un diverso stile di vita dal tuo?
Fai fatica a credre che sia sostenibile?

Non è imbarazzante solo pensarlo?
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi Shabba il Lun 25 Giu, 2007 1:24 pm

Io invece sono stanco di fare escursioni in montagna (soprattutto in val brembana) e vedere che troppi stronzi non rispettano le regole...
perche' va bene stare sulla mulattiera, hai chiesto il permesso e t'hanno fatto pagare, ok! ma vedere le moto che vanno nei prati a pochi metri da gente che sta sdraiata, e fuoristrada che gareggiano e strombazzano, va ben oltre...
tutto qui, poi SI' certo posso cambiare zona, ce ne sono un sacco (benigni, avaro, alben, arera, menna, laghi gemelli, calvi, longo ecc ecc.) il mio era sono uno sfogo (polemico) sul fatto che mi sono trovato in un posto bellissimo ma rovinato da chi lo gestisce per guadagnarci pochi euri in un modo "assurdo"...

ciao
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre. [Abramo Lincoln]
Shabba

Iscritto: Ven 24 Feb, 2006 4:50 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni e varie