
Un canto stridulo di un gallo mi tira giù dal letto, ma non è un gallo da pollaio, a quello le mie orecchie ci han fatto l'abitudine ed ora non lo sento più. La sera prima avevo caricato la sveglia on-line per non perdere l'appuntamento delle 6:30 con l'amico Battista Marchesi al piazzale del mercato di Zogno.
Da circa dieci anni conosco Battista, insieme ad un gruppo di amici di Sedrina, avevamo fatto il giro a piedi della Valle Taleggio e successivamente, sempre con partenza da Sedrina, una lunga camminata tra i paesi della Valle imagna. Con il passare degli anni le imprese del mitico runner sono diventate sempre più impegnative; dopo il viaggio da Sedrina a Capo Nord

la traversata dell'America da Miami a Portland e il Giro d'Italia, ecco l’ultima fatica … un lungo viaggio di 19.100 Km da percorrere sulle strade della Val Camonica, Montisola, Val Brembana e Val Seriana. Battista, un giorno della scorsa settimana, incontra mia moglie Marisa ad Ubiale e la aggiorna sulla sua fantastica impresa. E così che nasce l’idea, approfittando della sua presenza temporanea in valle, di trascorrere un paio di ore insieme.
