6^ MAGA SKY Marathon - Valserina 2013 - 1 settembre 2013

Eventi e Manifestazioni, trekking agonistico, skyrunner, corse in montagna in Valle Brembana e sulle Alpi e Prealpi Orobie
Davidino
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 7:55

6^ MAGA SKY Marathon - Valserina 2013 - 1 settembre 2013

Messaggio da Davidino »

Immagine

Tutte le informazioni della gara le trovate : magaskymarathon.it
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - Valserina 2013 - 1 settembre 2013

Messaggio da IW2LBR »

La Maga Sky Marathon , è stata organizzata per la prima volta nel 2002 dalla “SINAPSI”, succesivamente è stata organizzata dal gruppo alpinistico Fancy Mountain:nel 2006 (prova di campionato Italiano), nel 2007 poi nel 2009 e nel 2011. Quest’ anno, viene organizzata da un piccolo gruppo di appassionati con la collaborazione della ProLoco di Serina. E’ giunta alla sua 6° edizione. Il percorso è un ritorno al passato, con un piccola modifica finale. La partenza di questa gara è il paesino di Zorzone e l’arrivo è ad Serina passando dalle cime di ben 4 montagne: Menna, Arera, Grem, Alben.

Mezza Maratona 2013 – 23 km – 1.500 m dislivello

Partenza da Zorzone, si segue la strada bianca che porta a Piani Bracca, si risale la Val Vedra passando per il “salt” e le baite di Vetro fino al passo del Branchino. Da questo punto fino a Rifugio Capanna 2000 le due gare corrono insieme sul sentiero dei fiori. Dal panoramico rifugio la mezza scende per una traccia di sentiero verso il “sucù d’Arera”, per poi derigersi verso le Baite di Camplano. Da qui segue il percorso della gara originale fino al passo di Zambla. Poco dopo, al passo della crocetta, la mezza continua per la pista di fondo fino al Pian della Palla, per poi prendere il sentiero che porta a Serina…
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - Valserina 2013 - 1 settembre 2013

Messaggio da Rugetor »

[youtube]5-077B_4P1w[/youtube]
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - Valserina 2013 - 1 settembre 2013

Messaggio da Rugetor »

Presentata l'edizione 2013 della super classica orobica - 8 luglio 2013

Immagine


Presso la sede dei Cai Bergamo, al Palamonti, è stata presentata la sesta edizione della Maga Skymarathon. A coordinare l'evento il vicepresidente della Federazione Italiana di Skyrunning Paolo Valoti, che ha sottolineato l'importanza del ritorno di questa manifestazione, in programma domenica 1 settembre dopo una pausa di un anno, e ha introdotto le autorità presenti, in primis i due vicepresidenti del Cai provinciale Massenzio Salinas e Chiara Carissoni. Ha quindi preso la parola il delegato provinciale del Coni Giuseppe Pezzoli, il quale ha annunciato la concessione, da parte dell'ente da lui rappresentato, del patrocinio alla manifestazione della Val Serina: «L'auspicio del Coni è che arrivino atleti non solo dalla bergamasca ma da tutta Italia, a scoprire le bellezze paesaggistiche e il valore sportivo della Maga Skymarathon».

«La Maga ha rischiato di svanire negli anni passati, perché è difficile decidere di organizzare senza alcun ritorno economico – ha dichiarato Thomas Cannone, membro del comitato organizzatore – ma grazie al direttore di gara Davide Scolari, che sta lavorando senza sosta per riproporre la manifestazione, travolti dal suo entusiasmo, abbiamo accettato con gioia di supportarlo nell'organizzazione di questa bellissima gara, Scolari ha insistito coinvolgendo tutti noi che ora siamo al suo fianco. E il nostro desiderio è quello di ripresentare la gara anche negli anni futuri». Il capo dell'organizzazione Davide Scolari ha quindi illustrato il percorso della 40 km e della 25 km e raccontato la storia della Maga dalle origini (anno 2002) ad oggi, citando i grandi nomi che compongono l'albo d'oro, a partire dal vincitore della prima edizione Mario Poletti.

Elio Carrara ha invece riportato i suoi ricordi legati alla Maga e alle relative quattro cime orobiche: «Il percorso della Maga, prima ancora della nascita della gara, era ben conosciuto dagli alpinisti e dagli sportivi della Val Serina e della Val del Riso: lo si faceva per intero tenendo sempre d'occhio il cronometro, e poi ci si confrontava sempre sui tempi conseguiti. Una caratteristica della Maga – ha proseguito Carrara - è che da Oltre il Colle, con un cannocchiale, è possibile seguire almeno tre quarti del percorso, cosa rara in queste manifestazioni, interessante per il pubblico che vorrà essere presente quel giorno». «Una gara di 40 km sulle nostre montagne non è facile da realizzare – ha rimarcato il segretario della Fisky Dario Busi – per questo va il mio plauso agli organizzatori e la garanzia che la Federazione sosterrà e darà loro una mano». Prima della visone del video di ricognizione sul tracciato di gara, sono stati chiamati in causa alcuni atleti, a partire da Riccardo Faverio, il vincitore nel 2011: «Allestire la Maga è un modo per far conoscere le nostre montagne, per me che sono di Serina è un orgoglio poter partecipare. Ritengo che il Pizzo Arera sia una delle più belle montagne della nostra zona. Soltanto il Kima, a mio avviso, è una gara più impegnativa della Maga, lo dico io che le ho disputate tutte le competizioni di skyrunning. Quest'anno spero di essere molto competitivo ed ottenere un buon tempo cronometrico sul percorso ufficiale, non su quello di emergenza dove ho vinto la scorsa edizione». È venuto quindi il turno di Carolina Tiraboschi che, come Faverio, ha già potuto iscrivere nell'albo d'oro il proprio nome: «Sportivamente vengo dallo sci nordico e nel 2006 ho esordio alla Maga nel mondo dello skyrunning, restandone affascinata. Un evento nella mia zona, splendido, a cui tengo molto. Spero parteciperanno tante donne!». Intervento conclusivo dell'alpinista e skyrunner Giuliano Zanga, classe 1953, autore del video di ricognizione: «La Maga è stata la mia prima gara su lunghe distanze, avevo già 49 anni e conclusi fermando il crono di un minuto sotto le sei ore, sono molto contento del risultato e spero di poterla disputare anche quest'anno».
Il conto alla rovescia è scattato, mancano poco meno di due mesi alla corsa sulle quattro cime della Val Serina di domenica 1 settembre 2013.


Articolo tratto da sportdimontagna.com
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Gotti&Buzzoni, una vittoria in famiglia nella skyrace Maga

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Sergio Tiraboschi

Gotti&Buzzoni, una vittoria in famiglia nella skyrace Maga

Percorsi impegnativi
ma ben preparati, condizioni meteorologiche ottimali, gran folla di appassionati lungo i tracciati pure in quota, vittorie per così dire scontate dei migliori e come da pronostici della vigilia: sono Fulvio Dapit che corre da libero -come dire in termini petroliferi una «pompa bianca»- e quindi Emanuela Brizio della Valetudo Skyrunning Italia nella skymarathon e dei coniugi Paolo Gotti e Lisa Buzzoni dell’Altitude Race nella skyrace. Così si potrebbe sintetizzare la bella manifestazione andata in onda sulle montagne -Menna, Arera, Grem, Alben in sequenza geografica per cui l’acronimo Maga- che stanno alla testata della Valle Serina, ed un plauso doveroso al gruppo di giovani che dopo una pausa di un anno hanno voluto riprendere un evento che visto il successo sarà quasi doverosamente riproposto nel futuro. Ma se ci si fermasse a questo punto sarebbe una cronaca troppo riduttiva per un evento agonistico tanto interessante, per cui eccoci daccapo con qualcosa di più esaustivo. Cominciando con la maratona, un centinaio di concorrenti, un percorso su e giù per le montagne fino a raggiungere quota 2500 di quasi 40 km di lunghezza per 3000 mt di dislivello complessivo. Si parte da Zorzone di Oltre il Colle per salire sulla cresta del Menna.

Non è una salita facile ma la si dovrà percorrere di lena per essere nelle prime posizioni lassù poiché poi i sorpassi saranno impossibili. A farsi avanti immediatamente i migliori e tra questi Fulvio Dapit, pronosticato ragionevolmente vincitore e sarà infatti primo a tagliare il traguardo al Palasport di Serina dopo 4h 46’21". Vittoria facile per il friulano? Tutt’altro perché -facendo ricorso al linguaggio motoristico- gli si era appiccicato agli scarichi il bergamasco Fabio Bazzana del Crazy Idea che gli ha ceduto di soli 23". Dopo Bazzana i distacchi si amplificano nettamente. Sul terzo gradino del podio sale Clemente Belingheri della Valetudo Skyrunning Italia. A completare la top five ecco buon quarto il tenacissimo Riccardo Faverio del Gruppo sportivo Orobie e quinto Paolo Rinaldi del Gav Vertova. Da evidenziare il decimo posto assoluto e primo M50 di Antonio Baroni della Valetudo Skyrunning Italia. E come è andata in rosa? Come doveva andare, si potrebbe dire a gara conclusa. Al via Emanuela Brizio della Valetudo Skyunning Italia, in forma smagliante ed ancora psicologicamente caricatissma dopo il recente successo alla Red Rock ed eccola prima con il tempo di 5h44’11", un tempo che la collocherebbe ottava assoluta in classifica generale mista. La seguono sul posto, nell’ordine, Cecilia Mora sempre dell’Altitude Race e Carolina Tiraboschi della Fly Up festeggiatissima dai suoi convalligiani.

Arrivando ora alla «mezza» maratona pur sempre sulla ragguardevole distanza di 27 km con 1200 mt di dislivello, partenza sempre da Zorzone ed arrivo a Serina, un centinaio i partenti. A far l’andatura è Paolo Gotti dell’Altitude Race che taglierà poi il traguardo primo con il crono di 2h28’46". E’ staccato di 2’ 23" il secondo classificato Daniele Zerboni del Lanzada, è terzo Luca Carrara del New sport team. Quindi nell’ordine Andrea Dolci e Luca Zenoni ambedue della Recastello Radici Group. Nel gruppone ci sono pure le signore e tra queste lady Lisa Buzzoni al secolo consorte di Paolo Gotti e pure lei targata Altitude Race. Le è già capitato recentemente di vincere una gara nella quale era stato primo il marito Paolo, e ci ha preso gusto ed eccola prima (ventitreesima
assoluta e non è male) con il tempo di 33h12’45". La seguono sul podio Ester Scotti della Valetudo Skyrunning Italia al secondo posto e Ilaria Scanzi del Valcamonica al terzo
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - Classifica femminile lunga

Messaggio da IW2LBR »

Le classifiche del MAGA

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: 6^ MAGA SKY Marathon classifica femminile mezza

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - classifica maschile lunga

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: 6^ MAGA SKY Marathon - classifica mezza maschile

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Immagine
Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Corse, gare di skyrunner Valle Brembana - Orobie”