8.03.1949 Interrogazione parlamentare su impianti di Foppolo

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

8.03.1949 Interrogazione parlamentare su impianti di Foppolo

Messaggio da bashir.it »

Curiosità - Storica Impiantistica
l'8 marzo 1949 (I Legislatura del Parlamento - Camera dei Deputati - della Repubblica Italiana) l'on. Guido Bernardi (Partito Socialista Italiano) presentò un'interrogazione parlamentare al Ministro dei trasporti on. Guido Corbellini (Democrazia Cristiana, Governo De Gasperi V) riguardante l'utilizzo "abusivo" delle seggiovie di Foppolo

ecco il testo:
BERNARDI - Al Ministro dei trasporti.
Per sapere se gli sia noto che a Foppolo (Bergamo) sono in funzione, pur non essendone ancora stato approvato il progetto, due seggiovie, le quali per il loro deficiente funzionamento o per la loro cattiva costruzione, ebbero a subire in tre settimane tre scarrucolamenti e causarono il ferimento di un operaio

RISPOSTA - Nella zona di Foppolo sono state progettate due seggiovie, la prima per valgussera, la seconda, costituita da due ditinti tronchi, per Montebello.
Per entrambe le seggiovie i relativi progetto formarono oggetto della prescritta istruttoria e in pendenza di detta istruttoria era stato formalmente intimato a tutte e due le società costruttrici di non iniziare l'esercizio senza autorizzazione.
Per la seggiovia Valgussera tuttavia, per la quale la cerimonia inaugurale era stata effettuata e pure risultava che la società aveva modificato le previste condizioni di impianto, è stato necessario impedire, ytramite le autorità locali, che alla cerimonia inaugurale seguisse un esercizio non autorizzato; per la seggiovia Montebello, che non risultava a tutt'oggi essere stata aperta all'esercizio, analogo provvedimento viene ora adottato a seguito della segnalazione.
Il Ministro CORBELLINI
http://legislature.camera.it/_dati/leg0 ... si0186.pdf (pagina 562 (12 di 79))
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”