I 25 ANNI DELL'ISTITUTO TUROLDO DI ZOGNO

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
Feanor
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 20:09
Località: Piazza Brembana (BG) - 518 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da Feanor »

Un'ottima possibilità di studio per chi proviene da zone considerate disagiate, la possibilità di trovare insegnanti validi (e meno) e una buona fetta della fase di crescita culturale di un ragazzo in età adolescenziale ..


...per quel che mi riguarda, gli anni migliori e più divertenti della mia vita...

a_13
[...] così Feanor formulò un discorso che turbò i cuori dei Noldor, e fece un terribile giuramento su Iluvatar di perseguire chiunque osasse prendere per se e trattenere uno dei Silmaril e invitò i Noldor a tornare alla Terra-di-Mezzo [..]
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Messaggio da ol gogis »

Certo posto com’è, all’inizio della valle, lo vedo come una roccaforte non a difesa da invasioni, ma come porto per prepararsi e se si hanno capacità partire. La presenza era necessaria e sicuramente ha contribuito ad accrescere il numero dei diplomati, cosa che dovendo sostenere i disagi degli spostamenti, in molti mollavano prima.
Ricorda sotto questo aspetto il Collegio San Carlo di Valnegra questa in alta valle, prima vera scuola della valle Brembana.
Salutoni
Ol gogis
Piccola
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56

Come al solito...

Messaggio da Piccola »

Non è un'osservazione polemica, volevo solo far notare che ieri sera eravamo in 23 amici, tutti ex alunni del Turoldo e parlando abbiamo scoperto che solo quattro di noi hanno ricevuto l'invito per la manifestazione del 1 giugno! E, per la precisione, sono tre ex-liceali e un geometra....

Lascio ora a voi spazio per commenti o eventuali chiarimenti!!!
Grazie...
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56

Messaggio da Piccola »

Avevamo capito che era un problema avvisarci tutti, ma credo sappiate anche che dopo la scuola pochi compagni di classe rimangono davvero amici tra loro... quindi, un consiglio: la prossima volta, avvisate in base ai paesi di residenza degli ex alunni... il passaparola sarà più semplice e raggiugerà veramente tutti.

Buona festa... a_26
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56

Messaggio da Piccola »

E se non leggono "L'Eco di Bergamo"? Dai, scherzo.

Buona festa agli altri 9999, allora... ciao.
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
torero
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 30 settembre 2006, 19:43
Località: zogno

Messaggio da torero »

grande piccolaaaa.. anche se in ritardo.... a_6 condivido il tuo parere... a_18
ciaooooooooooooooooooooooooooooo
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”