Archeologia nelle Valli Orobiche e antichi percorsi

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..

Moderatore: andrea.brembilla

Re: Archeologia nelle Valli Orobiche e antichi percorsi

Messaggiodi Iaia » lunedì 14 febbraio 2011, 18:51

gexgpp ha scritto:...ps tanto per mettere carne sul fuoco ...ricordo che esistono massi incisi anche a mezzoldo vicino alla chiesa parocchiale e spesso sono usati anche nelle strutture in pietra dei Barec.....non a caso in siti frequentati da pastori o posti lungo percorsi di transumanza...

Nei pressi della chiesa parrocchiale? non ricordo tali massi.
Ho sentito di molte incisioni a croce fatte per "bonificare" incisioni più antiche pagane, (mi pare le cosiddette foppelle) NO, non foppelle, Coppelle!
Chiedo scusa per le dichiarazioni semplicistiche e ringrazio per avervi potuti leggere.
Iaia

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 14 febbraio 2011, 21:39

A monte di Mezzoldo, in zona Passo Budria-Azzaredo, sono state rinvenute alcune di queste incisioni, che ricordano il ben più importante e pubblicizzato caso di Carona.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi Iaia » lunedì 14 febbraio 2011, 21:57

Nel frattempo ho fatto ricerche e pare che ci siano massi incisi sul lato nord della chiesa parrocchiale di Mezzoldo. Andrò a controllare. Non so quando, ma ci andrò.
Iaia

Messaggiodi Brembanus » martedì 15 febbraio 2011, 15:57

Circa i massi incisi sulla rupe posta sopra la chiesa di Mezzoldo, consiglio di leggere il libro "Mezzoldo in Valle Lulmi" edito dal Comune nel 2006.
In tale libro sono indicate come plausibili alla pag. 20 e sembrano invece escluse alla pag. 109, dove sono attribuite a conseguenze di lavori eseguiti nel sec. XVII. Diverso è il discorso sulle coppelle della zona del passo della Porta e di Azzaredo, a cui sono stati dedicati articoli sull'Annuario del Cai Alta Valle Brembana.
Brembanus

Messaggiodi gexgpp » giovedì 17 febbraio 2011, 12:35

una prima e sommara notizia sulle incisioni di Mezzoldo è possibiile averla nell' artciolo: Poggiani Keller, Liborio, Pacchieni, Mezzoldo. Massi inicsi, in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia,2000, p. 75. Quando al volume su Mezzoldo ringrazio per la segnalazione visto con lo conoscevo e mi attiverò per recuperalo.
gexgpp

Precedente

Torna a Cultura e Storia Valle Brembana