Articoli e racconti negli Annuari del CAI Alta Valle

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Bloccato
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Articoli e racconti negli Annuari del CAI Alta Valle

Messaggio da andrea.brembilla »

Al link sotto indicato trovate una selezione degli articoli e degli scritti estratti dagli Annuari della Sezione CAI Alta Valle Brembana:
Immagine
- racconti (storici, memorie o di fantasia).
- saggi storici e antropologici.
- relazioni di escursioni in montagna o scalate.

http://www.valbrembanaweb.it/cai_piazza ... index.html

Buona lettura!
PS. a breve verranno inseriti articoli anche dall'ultimo annuario appena uscito..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Articoli e racconti negli Annuari del CAI Alta Valle

Messaggio da andrea.brembilla »

Bellissimo articolo di Don Giulio Gabanelli quest'anno sull'Annuario 2008...buona lettura!!

Un pensiero sulla presenza dell’Uomo in Valle Brembana

Con la scoperta delle grotte preistoriche nei pressi della Grotta delle Meraviglie e della Corna Rossa, avvenuta nel 1975 e di seguito, si è sfatata la convinzione dei nostri storici che non esistesse la “facies arcaica” nella terra di Zogno e quindi nella nostra valle, poiché si è così spalancato un nuovo orizzonte.

Immagine

Si tratterebbe ora di ricercare le cause che hanno determinato la presenza dell’uomo in quel tempo così remoto, di oltre quattro e più migliaia di anni. Dovremmo quindi poter evidenziare tre elementi fondamentali di questo nostro discorso:

- l’habitat – il tipo col suo ethos – l’ethnos.

CONTINUA...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Articoli e racconti negli Annuari del CAI Alta Valle

Messaggio da andrea.brembilla »

Articolo sull'Orso di Nadia Piccamiglio...

L’orso sulle Alpi e Prealpi Orobie

La notizia di avvistamenti recenti di un orso sulle nostre montagne (territori di Zambla – Serina – Lenna – Roncobello), al quale è stato dato il simpatico nome di “JJ5”, mi ha molto incuriosita, ha suscitato un insolito interesse, ma al tempo stesso una certa preoccupazione e numerose ed inevitabili domande. Mi è venuto spontaneo chiedermi quale potrebbe essere la mia reazione se un giorno, durante una gita sui nostri monti o in mezzo agli alpeggi dovessi imbattermi in un orso: cosa potrei fare di fronte ad un animale così imponente?

Immagine

E mi chiedo inoltre: quale sarebbe la reazione di un orso di fronte ad un gruppo di gitanti che, vedendolo all’improvviso, si mettono a urlare e si disperdono ovunque? Ritengo che si debba riflettere sulle conseguenze di una ventilata reintroduzione degli orsi sulle Orobie, mentre sarebbe più importante far rivivere i nostri boschi, curare i nostri prati e pascoli, rendendoli produttivi e belli come lo erano ai tempi dei nostri nonni e bisnonni. Ho ritenuto quindi opportuno documentarmi sull’argomento ed ho trovato molto interessante una pubblicazione dal titolo “Orsi e Lupi – Storie di bestie feroci” dello storico Aldo Oriani.

CONTINUA...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Bloccato

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”