BERGAMASCO pdf vocabolario

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

BERGAMASCO pdf vocabolario

Messaggio da elio.biava »

vocabolario Bergamasco 1859, from Berkeley Library California - libero per Google:

clicca Qui ---> https://books.google.it/books?id=h2wrAAAAIAAJ&hl=it

poi clicca su icona "Copertina anteriore"

(p.s. EBOOK-GRATIS a_14 a_19 )

un detto locale: in dell bel de l'oselanda l'è morta la sieta = condurre un negoziato bene fino alla fine e guastarlo in ultimo. a_39
( Un tempo si conduceva la caccia da appostamento all'allodola utilizzando una civetta nana imbragata ed issata in cima ad un palo di legno. Questa fungeva da richiamo sbattendo le ali quando veniva sollevata in volo tirando uno spago. Così facendo le allodole giravano in tondo nel cielo sovrastante ed il cacciatore le abbatteva col fucile. Terminato il breve volo la civetta tornava a posarsi sul palo-trespolo. Questo gesto veniva ripetuto più volte durante il passo degli stormi di tali uccelli. A volte però capitava che la civetta scappasse slegandosi...peggio ancora che morisse per il maltrattamento, mandando a ramengo le aspettative di caccia del cacciatore! a_11 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”