Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

Grazie a tutti Voi e soprattutto a chi ha pubblicato le foto del cielo.
Quella di Meteopedro rende bene la posizione di Bertelgeuse.

L'ho osservata lungamente questa notte. Sfavillante, rossastra, alta nel cielo, non si direbbe sia alla fine dei suoi miliardi di anni di vita. Se tracciate una linea imaginaria lungo le tre stelle che corrispondono alla cintura di Orione arriverete a Sirio dei cane maggiore. Lucente stella invernale, fondamentale per gli Egizi. Quando compariva all'orizzonte erano in arrivo le piene del Nilo con le conseguenze che ben sapppiamo dai libri di Storia.

Perchè chiamare nova o supernova una stella quando invece è vecchia e decrepita e sta esplodendo?
Tycho Brahe, grande astronomo del XVI secolo alla corte di re Cristiano XIII di Danimarca, si accorse per primo che nel cielo era comparsa una "novae"stella. Nella costellazione di Cassiopea una stella di media grandezza era collassata sprigionando un fortissimo bagliore che durò a lungo. Una nuova stella, secondo Tycho era comparsa nei cielo, presagio di nefasti avvenimenti. Se consideriamo che Cassiopea è una costellazione circumpolare quindi visibile sempre in ogni stagione di notte, questo evento magico impressionò enormemente la pubblica opinione del tempo. Considerata la lattitudine di Copenhagen ancora di più la stella era visibile. Quindi si chiamò nova una stella che in realtà è in fase di collassamento. Quello che tra breve succederà a Betelgeuse anche se la data esatta non è dato sapere..

Come l'esempio dell'auto che sta finendo la benzina ma non si sa esattamente quando si fermerà definitivamente.

saluti Pendughet
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da esmeralda »

Molto interessante è per me che ho osservato tante volte il cielo di notte in montagna, dalla tenda o dai rifugi, conoscere le stelle e la loro storia. Perchè non aprite uno spazio apposito magari con il titolo il cielo sopra la valle Brembana? o altro?
Quel poco che conosco è quanto appreso dai libri di scuola una manciata di anni fa. Le foto sono molto belle e avere qualcuno che ti fa conoscere non solo le montagne ma anche le stelle sarebbe proprio bello a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

In fondo la montagna e il cielo a volte par che si tocchino.
"Le stelle stanno a guardare ", era un famoso romanzo di Cronin e noi stiamo a guardare le stelle.
A rimirar la loro lucentezza, a sognare, a contarle, a distinguere i loro colori , grandezze, distanze .
Tutti siamo rimasti estasiati dall''universo della volta celeste tempestata da migliaia di diamantini in una notte passata in un rifugio alpino.
MA poi c'è la via lattea, i pianeti, la luna.
Voglio dire, a costo di essere un inguaribile romantico, che c'è di male, riappropriamoci dell' 'infinito .
saluti
Pendughet
Avatar utente
maganilo
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2006, 12:41
Località: Cernusco s/N

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da maganilo »

Non vorrei rompere questo clima di magica attesa, e quel senso di stupore che coglie anche me ogni volta che guardo il cielo stellato, ma quando leggo notizie del genere scatta il mio sesto senso, che mi suggerisce di andare ad approfondire. e di solito trovo la soluzione nelle pagine di Paolo Attivissimo, spietato censore di tutti gli inganni e imprecisioni scientifiche ( e bufale annesse).
Ed egli dice:
Per fortuna ci sono anche astronomi che scrivono direttamente come stanno i fatti, come Phil Plait su Bad Astronomy, e spiegano che sì, Betelgeuse prima o poi esploderà, ma potrebbe anche andare avanti per millenni e non c'è nulla, salvo la malizia del giornalista, che possa mettere il suo destino in relazione con il 2012. Plait chiarisce che non è impossibile che la stella esploda nel 2012 (o meglio, che la luce della sua esplosione arrivi sulla Terra nel 2012 dopo 640 anni di viaggio), ma è “semplicemente molto molto molto molto molto molto molto improbabile”.

Fra l'altro, nell'articolo originale il fisico Brad Carter non ha affatto menzionato il 2012: la menzione è in realtà un'invenzione del giornalista del Huffington Post ("The Star Wars-esque scenario could happen by 2012, Carter says... or it could take longer").

Inoltre, quand'anche Betelgeuse dovesse esplodere dopodomani o nel 2012, sarà uno scoppio innocuo per noi e non produrrà affatto un effetto in stile Guerre Stellari: sarà, secondo le stime degli astronomi, solo un puntino molto più luminoso di Venere, tanto da produrre un'ombra ma di certo non paragonabile al Sole.


L'articolo completo lo trovate qui http://attivissimo.blogspot.com/

La bellezza del firmamento e` tale anche senza i sensazionalismi alla Voyager. Buona visione.
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

"Inoltre, quand'anche Betelgeuse dovesse esplodere dopodomani o nel 2012, sarà uno scoppio innocuo per noi e non produrrà affatto un effetto in stile Guerre Stellari: sarà, secondo le stime degli astronomi, solo un puntino molto più luminoso di Venere, tanto da produrre un'ombra ma di certo non paragonabile al Sole."
Ma nessuno ha detto che sarà un'esplosione per noi catastrofica stile Guerre stellari. In quanto alla luminosità se stiamo alle cronache di Tycho Brahe nel 1575 l'esplosione di una stella di media grandezza in Cassiopea più lontana di Betelgeuse ha prodotto un effetto luminoso visibile anche di giorno.

In merito al quando nessuno lo sa.
Su questo non ci sono dubbi perchè la misura del tempo come noi lo consideriamo per l'universo ha tutt'altro valore. Per una stella che vive miliardi e miliardi di anni terrestri se anche gli mancassero 1.000 anni all'esplosione e per noi sono tantissimi, per Betelgeuse sono niente. La notizia di questa stella che io ho riportato è solo per stimolare la curiosità la conoscenza e forse la fantasia di noi tutti. In fondo visto i tempi che passiamo, sognare una stella morente incuriosisce e fa bene.

saluti Pendughet
Ultima modifica di pendughet il giovedì 27 gennaio 2011, 12:08, modificato 2 volte in totale.
carlocortinovis
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:19

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da carlocortinovis »

Leggo sempre con piacere gli interessanti scritti di Pendughet.
E' bello conoscere quello che c'è e che può accadere nell'universo e ringrazio Pendughet per le Sue informazioni.
Per curiosità ho cercato notizie relative al Sig.Attivissimo e ho trovato che si intende di omeopatia, di stelle, di torri gemelle, di sms rubasoldi, e di tante altre cose, è l'unico al mondo che sa tutto.
Meglio leggere Pendughet.
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da mariolu »

In fondo visto i tempi che passiamo, sognare una stella morente incuriosisce e fa bene
parole sante...............molto meglio che stare a guardare le ........te che passano in TV
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”