Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

Chi osserva il cielo queste fredde notti d'inverno non fa fatica a individuare una splendida stella in Orione che si chiama Betelgeuse. Corrisponde alla spalla sinistra del guerriero in posizione leggermente più bassa rispetto alla sua corrispondente di destra. Orione per capirci si individua molto facilmente nella posizione dell'equatore celeste. Secondo studiosi di fisica stellare questa stella è in via di eplosione per l'esaurimento del combustibile. Lontana da noi 650 anni-luce l'evento dovrebbe essere capitato quindi nell'anno 1356, poco dopo la morte di Dante Alighieri per capirci, perchè in questi anni la sua luce è giunta a noi. Quindi anche l'evento che vedremo è occorso nel 1354.

Immagine

L'esplosione svilupperà una enorme energia luminosa. L'evento avverrà tra breve forse nel 2012. E' giusto dire anche che alcuni astronomi sono scettici sulla data e sull'evento. Se avverrà in inverno quando Betelgeuse è visibile in cielo la luce dell'esplosione sarà molto forte. Non è dato sapere ora la magnitudine. Intanto affrettiamoci a rivederla perchè la sua attuale massa scomparirà definitivamente dall'universo.

(La notizia è raccolta nel mondo degli astrofili - vedi Corriere della Sera di oggi)
Ultima modifica di pendughet il lunedì 24 gennaio 2011, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da andrea.brembilla »

pendughet ha scritto: L'evento avverrà tra breve forse nel 2012.
Ma quindi diventerà una Supernova? Se sì chissà che foto..da quanto tempo non si vede una supernova? a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

Esatto Andrea Brambilla.
Proprio così. Diventerà una supernova !!!
Da quanti secoli non si assisteva più alla nascita di una supernova.!!
Fenomeno strano e sconosciuto nella Storia.
Ha esaltato e impaurito tanti popoli. Fenici, Egizi. Arabi, cinesi, maya, Inca, fino ai nostri antenati dei secoli passati..
Qualcuno dice che la stella cometa fu propria una supernova comparsa all'improvviso in Oriente. Presagio di grandi novità positive o di tremende sventure ha funestato o esaltato le menti di astrologi, filosofi, chiromanti regnanti e quant'altro da secoli. Io personalmente non credo a tutto ciò. Semplicemente credo che avremo uno dei fenomeni quasi unici,e che si vedono solo una volta nella vita. Il cielo notturno illuminato da una stella che non è più una stella nel senso come siamo noi abituati a vedere, ma di un corpo luminoso sopra tutti gli altri astri.

Quando inizierà?
Quando finirà ? Non è dato sapere.
Per fare un paragone terra terra potete immaginare un'auto che sta finendo la benzina e che va avantia strattoni con il guidatore che sta cercando un distributore di benzina come l'assetato nel deserto. Non sa davvero in che punto dell 'autostrada si fermerà definitivamente perchè il serbatoio della benzina ha sempre qualche piccola goccia. Ma si sa che si fermerà presto perchè i singhiozzi di Betelgeuse sono quelli di un motore che non ha più benzina.

Quando questo evento è accaduto in Europa si stava preparando la guerra delle due Rose, l' America non si sapeva cos'era, papa Clemente VI di Limoges governava a San Pietro dopo essere rientrato dalla cattività avignonese... e a 650 anni- luce esplodeva Betelgeuse. Splendida stella che è servita per secoli a regolare i sestanti delle navi mercantili di Portogallo, Spagna, Olanda e Inghilterra... e nessuno sapeva che quella stella non esisteva più. Solo la luce si percepiva, come una nave che si inabissa e lascia sull'oceano ancora la sua scia.

Ma questa è poesia ...
Osservate il cielo quindi in queste fredde notti d'inverno e trovate la luce di Betelgeuse e ditele addio perchè è morta.

saluti Pendughet
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da pendughet »

Dove trovare Betelgeuse?

Guardate il cielo in un ambiente buio dalle ore 20 circa in direzioner est sud est.
Trovate la costellazione come descritta nel primo post.
A quel punto è facile individuare la stella interessate.
Già che ci siete osservate bene quell'ammasso luminoso che sta sotto la cintura meglio con un binocolo terrestre.
Si chiama spada di Orione.
Non è una stella ma bensì una nebulosa ( M42).
Conosciuta fin dall'antichità e fino all'invenzione del telescopio da parte di Galileo ritenuta una stella , si scoprì invece essere una enorme nebulosa.
Cioè una fucina di stelle.
Quindi in Orione abbiamo in questo momento l'inzio della vita delle stelle come la nebulosa e la sua fine come Betelgeuse.
Interessante, vero l'inizio e la fine, l'Alfa e l'Omega di una stella.
Tutto questo per invogliarVi a riprendeVi il cielo notturno e guardare Orione
saluti
Pendughet
Iaia
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 9:34

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da Iaia »

Come sarebbe bello riuscire a vedere il risultato dell'esplosione.
Sarà possibile avere una previsione un po' più precisa?
Intanto mi allenerò nel trovare Orione. Non è sempre facile osservare le stelle qui a Milano dove c'è tanta luminosità notturna.
leolinux
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:04
Località: Ronco Briantino (MB) 250 m slm

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da leolinux »

pendughet ha scritto:Dove trovare Betelgeuse? Guardate il cielo in un ambiente buio dalle ore 20 circa in direzioner est sud est. Trovate la costellazione come descritta nel primo post. A quel punto è facile individuare la stella interessate. Già che ci siete osservate bene quell'ammasso luminoso che sta sotto la cintura meglio con un binocolo terrestre. Si chiama spada di Orione. Non è una stella ma bensì una nebulosa ( M42). Conosciuta fin dall'antichità e fino all'invenzione del telescopio da parte di Galileo ritenuta una stella , si scoprì invece essere una enorme nebulosa. Cioè una fucina di stelle. Quindi in Orione abbiamo in questo momento l'inzio della vita delle stelle come la nebulosa e la sua fine come Betelgeuse. Interessante, vero l'inizio e la fine, l'Alfa e l'Omega di una stella. Tutto questo per invogliarVi a riprendeVi il cielo notturno e guardare Orione saluti Pendughet
Immagine

La foto non è mia, ma di meteopedro.
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da Rugetor »

Immagine

La tavola della Costellazione di Orione dall' Atlas Coelestis di Johann Gabriel Doppelmayr del 1742, qui la stella Betelgeuse è rappresentata sulla spalla sinistra.

Mentre nella tavola dell’Atlante Celeste del reverendo John Flamsteed del 1729, il guerriero (o cacciatore) e raffigurato di fronte con la seguente didascalia descrittiva:
Orione e la Lepre. Quasi tutte le nazioni hanno visto in questo gruppo di stelle la figura di un gigante, sia esso Cacciatore o Guerriero. I cinesi lo armano con un’ascia invece che con una spada e un bastone. La cintura è marcata da tre stelle brillanti e si trova vicina all’equatore celeste. Betelgeuse è nella spalla destra, Rigel nel piede sinistro.

Le ultime fonti rappresentano Betelgeuse nella spalla destra di Orione, considerando la figura del guerriero girata di petto rispetto a noi osservatori.

Complimenti a Pandughet ... sempre interessanti gli argomenti proposti sul forum a_2
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da Rugetor »

bellissima immagine Meteopedro, la costellazione di Orione, se non erro è quella che ho rappresentato
sulla tua foto e Betelgeuse-alfa è indicata con la manina a_45

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Betelgeuse-alfa di Orione-scomparirà tra breve?!

Messaggio da mariolu »

grazie a pendughet che ci da sempre nuove notizie e stimoli ad approfondire........e complimenti a meteopedro per le sue foto "stellari"
però..... a quanto pare non si sà bene il ..........quando avverrà.......speriamo di esserci ancora......... a_45 a_45 a_45

Betelgeuse, una fine che vale due soli?
La Terra potrebbe per qualche settimana dire addio alla notte: l'affascinante ipotesi (da molti smentita) legata alla nascita di una supernova e prevista entro il 2012 (o nel prossimo milione di anni)
- Per una o due settimane la terra potrebbe avere un secondo Sole: questa, secondo alcuni astronomi australiani prontamente ripresi online, l'incredibile risultato dell'esplosione di una delle stelle più luminose del cosmo, Betelgeuse che sta piano piano morendo.

L'affascinante vicenda stellare ha in realtà una coda polemica (e piccate smentite) che - quanto meno - illumina chiaramente alcune dinamiche online: la descrizione della prossima implosione di Betelgeuse in supernova è quanto descritto dallo scienziato australiano Brad Carter, ed è l'unico fatto certo della vicenda.

Betelgeuse, la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, è una supergigante rossa (le più grandi nell'Universo in termini di volume) che sta finendo, come spiega Carter, "Il carburante al suo interno": il suo collasso è previsto per un generico "prossimo futuro" che potrebbe significare domani o un qualsiasi giorno del prossimo milione di anni.

Data la sua grande massa, gli astronomi ritengono che la stella concluderà la propria esistenza esplodendo in una brillantissima supernova di tipo II. Non si sa con esattezza quando ciò avverrà; le opinioni sono differenti. Alcuni vedono la variabilità della stella come un indizio del fatto che si trovi già nella fase di fusione del carbonio in ossigeno e neon, e sia quindi a qualche migliaio di anni dalla fine. Altri rifiutano questa ipotesi, ritenendo che sarà necessario ancora qualche milione di anni prima che si verifichi l'esplosione; altri ancora non ritengono improbabile che il fenomeno possa essere già avvenuto,ma escludono che sarà visibile entro un tempo relativamente breve (su scala umana), al massimo qualche secolo.
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”