di pendughet » lunedì 24 gennaio 2011, 16:26
Esatto Andrea Brambilla.
Proprio così. Diventerà una supernova !!!
Da quanti secoli non si assisteva più alla nascita di una supernova.!!
Fenomeno strano e sconosciuto nella Storia.
Ha esaltato e impaurito tanti popoli. Fenici, Egizi. Arabi, cinesi, maya, Inca, fino ai nostri antenati dei secoli passati..
Qualcuno dice che la stella cometa fu propria una supernova comparsa all'improvviso in Oriente. Presagio di grandi novità positive o di tremende sventure ha funestato o esaltato le menti di astrologi, filosofi, chiromanti regnanti e quant'altro da secoli. Io personalmente non credo a tutto ciò. Semplicemente credo che avremo uno dei fenomeni quasi unici,e che si vedono solo una volta nella vita. Il cielo notturno illuminato da una stella che non è più una stella nel senso come siamo noi abituati a vedere, ma di un corpo luminoso sopra tutti gli altri astri.
Quando inizierà?
Quando finirà ? Non è dato sapere.
Per fare un paragone terra terra potete immaginare un'auto che sta finendo la benzina e che va avantia strattoni con il guidatore che sta cercando un distributore di benzina come l'assetato nel deserto. Non sa davvero in che punto dell 'autostrada si fermerà definitivamente perchè il serbatoio della benzina ha sempre qualche piccola goccia. Ma si sa che si fermerà presto perchè i singhiozzi di Betelgeuse sono quelli di un motore che non ha più benzina.
Quando questo evento è accaduto in Europa si stava preparando la guerra delle due Rose, l' America non si sapeva cos'era, papa Clemente VI di Limoges governava a San Pietro dopo essere rientrato dalla cattività avignonese... e a 650 anni- luce esplodeva Betelgeuse. Splendida stella che è servita per secoli a regolare i sestanti delle navi mercantili di Portogallo, Spagna, Olanda e Inghilterra... e nessuno sapeva che quella stella non esisteva più. Solo la luce si percepiva, come una nave che si inabissa e lascia sull'oceano ancora la sua scia.
Ma questa è poesia ...
Osservate il cielo quindi in queste fredde notti d'inverno e trovate la luce di Betelgeuse e ditele addio perchè è morta.
saluti Pendughet