Che cosa si intende con il termine "Cultura"?

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
Feanor
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 20:09
Località: Piazza Brembana (BG) - 518 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da Feanor »

io credo che il termine cultura indichi un concetto che non si possa racchiudere facilmente entro gli schemi delle divisioni territoriali o politiche della nostra società.
Parlare di cultura secondo me riguarda l'insieme degli usi e costumi propri di una generazione di persone che in essa si riconoscono e si identificano, è vero che probabilmente per un leghista "cultura" andrà ad identificare dei concetti legati alla realtà locale e alle sue vicende storiche mentre magari un politicante legato all'ideologia comunista identifica la cultura che sta alla base della sua formazione come quella marxista-leninista....

il concetto "cultura" in sè, a mio parere, prescinde dall'ambito entro cui viene citato e significa "senso di appartenenza", come viene spesso citato quando si parla della cosiddetta cultura aziendale, propria di quelle aziende (Ryanair ne è un esempio recente) in cui gli obiettivi organizzativi sono condivisi da tutti i componenti (dal direttore all'operaio) nella convinzione che il modo di operare proprio è quello migliore e che condurrà al raggiungimento dello scopo prefissato in maniera efficiente.

Nel lavoro la cultura è esattamente questo....condividere obiettivi e sentirsi partecipi della missione aziendale...questo è il mio contributo.

Saluti Numenoreani.

Saluti
[...] così Feanor formulò un discorso che turbò i cuori dei Noldor, e fece un terribile giuramento su Iluvatar di perseguire chiunque osasse prendere per se e trattenere uno dei Silmaril e invitò i Noldor a tornare alla Terra-di-Mezzo [..]
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Messaggio da ol gogis »

Cultura: il piacere del Sapere.

Se conosci accetti.
Se conosci condividi.
Se conosci ti confronti.
Se conosci aiuti.
Se conosci apprezzi.
Se conosci ami
Se conosci intervieni.
Se conosci eviti.
....e quant'altro.

Con un pò di cultura: che visioni.
Salutoni
Ol gogis
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Messaggio da fantasia »

il concetto di cultura credo debba anche collegarsi a quello dei valori: è colto chi si rende conto che esistono anche gli altri, che la mia libertà comincia dove finisce la tua, che il prossimo non è solo chi vive in africa ma anche chi sta nel paese di fronte al tuo, che l'ambiente è veramente di tutti e quindi anche mio e per questo devo rispettarlo e non solo sfruttarlo.......
Avatar utente
vero
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2005, 20:07
Località: Milano/ Piazzatorre

Messaggio da vero »

perle di sociologia su cosa significhi cultura... a_19

Kluckhohn (1962): "cultura è un insieme di valori, definizioni della realtà e codici di comportamento condivisi da persone che hanno in comune uno specifico modo di vita"

Goodenough (1981): "la cultura [...] consiste di standards su cui si basa la decisione di cosa esiste (precetti e concetti), standards per decidere cosa può esistere (relazioni), standards per decidere come dobbiamo sentirci al riguardo (valori), standards per decidere cosa possiamo fare al riguardo, e standards per decidere come agire in proposito (regole)"

... per cosa significhi cultura in Val Brembana lascio la parola a chi è più locale e più esperto!
a_11
Veronica
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”