Come approfondire gli aspetti della cultura contadina...

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
simo
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 15:18

Come approfondire gli aspetti della cultura contadina...

Messaggio da simo »

Buon giorno,
come ho avuto modo di osservare in altra sede del forum, sono in procinto di trasferirmi da Milano alle prime alture della val Brembana. Le motivazioni che mi spingono a trasferirmi sono molteplici: la ricerca di una bellezza estetica nel rapporto con il mondo; il recupero di una dimensione più umana e meno alienante del vivere il territorio, così da colmare la distanza che la modernizzazione ha creato tra l'uomo e l'ambiente; la consapevolezza che la contestazione del sistema socio-economico non è da ricercare (solamente) attraverso un cambiamento collettivo, ma attraverso un cambiamento individuale, del proprio stile di vita, come è stato indicato da alcuni pensatori come "azioni individuali collettive"; rifuggire dalle tentazioni alla perversione consumistica tanto presenti in un territorio come quello dell'hinterlan milanese, e fare dell'autoproduzione parte integrante del proprio sostenimento; una scelta pragmatica, perchè l'attuale modello di sviluppo centrato sulla crescita infinita non è sostenibile, e come ci rammenta l'attuale crisi economica, la produzione non potrà essere sempre crescente, e quando questa inizierà a decrescere, la mia pensione integrativa sarà costituita dall'auto-produzione.
Insomma, diciamo che mi piace la montagna e abbraccio le tesi di quella che viene definita "decrescita".

Tuttavia l'argomentazione sopra proposta non intendeva essere una proposta per un dibattito (cosa che sarebbe bello comunque portare avanti) quanto una mia presentazione. In realtà scrivo ora perchè sono interessato alla cultura locale della val Brembana, dato che volendomi trasferire, sono interessato agli usi e costumi di questo bellissimo luogo. In particolare, come dicevo sono interessato ad una piccola produzione, sia di carattere orto-frutticolo, che allevamento di capre ed api. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto sarei interessato ad approfondire le mie conoscenze relative a come in val Brembana vengono allevate, quali tipi di capre, che tipo di formaggio viene fatto, con quali modalità ecc. Se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche libro, corso, persona disponibile ad insegnarmi qualcosa, ne sarei molto grato.

Grazie dell'attenzione.
Saluti,

Simone
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Come approfondire gli aspetti della cultura contadina...

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a simo nel forum della Valle Brembana...un a_14 per te.

Non posso che essere felice che tu venga a vivere in valle, le tue motivazioni dipingono una persona rispettosa della natura, lavoratrice e anche intellettuale, consapevole delle proprie motivazioni e, nel tuo piccolo, "rivoluzionaria" stante l'attuale cultura dominante.
Sei il benvenuto, vedrai che nel nostro angolo di paradiso ci starai bene; speriamo di incontrarci presto per scambiare un pò di idee.
a_45
simo ha scritto:Insomma, diciamo che mi piace la montagna e abbraccio le tesi di quella che viene definita "decrescita".
Condividiamo la stessa idea..se la applicherai alla Val Brembana potrai fare solo del bene a questo territorio ricco di potenzialità umane.
Riguardo invece all'aspetto più tecnico su capre e api aspetto il contributo di altri forumendoli..
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Come approfondire gli aspetti della cultura contadina...

Messaggio da MTBiker »

simo ha scritto:Insomma, diciamo che mi piace la montagna e abbraccio le tesi di quella che viene definita "decrescita".
innanzitutto CIAO! complimenti e in bocca al lupo per la scelta di vita che hai deciso di intraprendere!
dal mio punto di vista "decrescita" è riduttivo, io la chiamerei crescita!! ce ne fossero di persone "controcorrente" come te! a_14 a_14
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
simo
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 15:18

Re: Come approfondire gli aspetti della cultura contadina...

Messaggio da simo »

Grazie per il benvenuto!
Per quanto riguarda l'allevamento delle capre ho trovato qualche informazione circa i formaggi e le razze tipiche della zona. Tuttavia, anche se il progetto dell'allevamento (...eccessivo chiamerlo così, in realtà vorrei tenere giusto una, due capre) è molto (molto) in là nel tempo, mi piacerebbe iniziare a capire come possa essere effettuato: spazi per rimessa e lavorazione, tipi di lavorazione, norme e legislazione ecc. Dunque rinnovo la proposta, se qualcuno ha informazioni, conosce qualcuno disposto ad insegnarmi "il mestiere", qualcuno a cui semplicemente (perchè magari ha già un allevamento di capre) servirebbe il latte in zona di Zogno ecc. io sono interessato.
Un saluto a tutti,
Simone
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”