Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da andrea.brembilla »

Davide Van de Sfroos merita senz'altro di essere inserito nell'area cultura del forum.

Avremo l'onore di ospitarlo all'Ambria Music Festival il 16 luglio, è un appuntamento irrinunciabile per chiunque si interessi di buona musica, cultura popolare e, perché no, antropologia e linguistica..visto l'utilizzo dell'ormai celebre dialetto laghée per le sue canzoni.

Ecco un video da youtube di una delle sue canzoni più famose, quindi nel prossimo messaggio inserirò la biografia (tratta da wikipedia) e poi altri video:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tZEfms210ic&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tZEfms210ic&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da andrea.brembilla »

Davide Bernasconi in arte Davide Van de Sfroos (Monza, 11 maggio 1965) è un cantautore e scrittore italiano. Van de sfroos significa letteralmente vanno di contrabbando (vanno di frodo) in comasco, più precisamente nella variante detta laghée diffusa sulle sponde del Lago di Como.

Biografia: Davide Bernasconi nasce a Monza l'11 maggio 1965 all'età di 4 anni si trasferisce a Mezzegra sul lago di Como. Inizia con le prime esperienze musicali nei Potage, gruppo di ispirazione punk. Dopo le prime esperienze da solista forma una band, i De Sfroos, e comincia ad elaborare i primi testi in lombardo occidentale o insubre, che sfoceranno nella pubblicazione di Ciulandàri! e Viif. Sarà proprio l'uso originale della variante comasca del lombardo nei testi delle sue canzoni a portarlo da subito verso il successo. Il cantautore comasco ha avuto successo in tutta Italia con i suoi brani, in rigoroso dialetto laghée, divenendo il simbolo di Como in tutta la penisola, persino in Sardegna ed in Calabria, nonché nel Canton Ticino, in Svizzera.

I De Sfroos si confermeranno definitivamente con la pubblicazione di Manicomi, contenente alcune famosissime canzoni come La curiera. Nel 1996 i De Sfroos si sciolgono.

Nel 1997 viene pubblicato il primo libro di Bernasconi: Perdonato dalle lucertole e si ripresenta sulla scena musicale capitanando la Van de Sfroos Band. L'anno successivo esce Brèva e Tivàn (in lingua locale, nomi di due venti che soffiano sul lago di Como), un'opera che porterà la critica ad interessarsi di lui; nel 1999 gli viene infatti assegnato il Premio Tenco come migliore artista emergente. Contemporaneamente viene pubblicato Per una poma, mini cd in cui riscrive in modo tutto particolare e scanzonato la storia di Caino e Abele, di Noè e di Adamo ed Eva.

Nel 2000 Bernasconi dà alle stampe il secondo libro, Capitan Slaff, opera che sarà poi anche rappresentata con successo in teatro. Due anni dopo la critica riconferma il suo giudizio positivo assegnandogli la Targa Tenco 2002 per il miglior album in lingua locale. Nel 2001 esce il nuovo album di inediti E semm partii che vince la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e arriva a vendere più di 50.000 copie. Nel 2002 viene pubblicato Laiv, un doppio album registrato, come dice il titolo, dal vivo e contenente 4 inediti. Nel 2003 vede la luce Le parole sognate dai pesci, edito da Bompiani. L'ultima fatica letteraria di Davide è del 2005, sempre edita da Bompiani Il mio nome è Herbert Fanucci.

Nel 2005 registra e pubblica un nuovo album in studio, Akuaduulza. All'uscita di questo disco seguono molti concerti dai quali Davide Van De Sfroos trae il materiale contenuto nel DVD Ventanas, uscito nel 2006.

L'8 febbraio 2008 è infine uscito il suo ultimo album registrato in studio, intitolato Pica! L'album si è attestato al 4° posto dei dischi più venduti in Italia nella settimana di uscita, rimanendo in classifica per 14 settimane. Il disco riscuote un enorme successo commerciale e di critica. Il 19 aprile successivo ha tenuto un concerto "evento" al Forum di Assago (Milano) per promuovere il nuovo lavoro, registrando il tutto esaurito. Ad inizio concerto ha indossato la felpa ufficiale di un gruppo di sostenitori dell'Avellino Calcio recante la scritta "LUPI", mandando in delirio la rappresentativa irpina presente. Con Pica! Davide vince la sua seconda Targa Tenco come miglior disco in dialetto.

Nel calcio è conosciuto il tifo di Van de Sfroos per il Como Calcio, ed è forse questa fede che lo ha portato ad essere la bandiera del lariani in Serie A, partecipando diverse volte alla trasmissione di Rai Due Quelli che il calcio. Nel 2007, in occasione del centenario di fondazione del Como Calcio , ha partecipato a diversi eventi promossi dai supporter lariani.

Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche su emittenti locali e nazionali, fra le quali RadioDue, Rtl 102.5, Radio Number One, RSI, Radio Radicale, Radio Padania Libera, Radio Popolare.

È apprezzato moltissimo anche nel Canton Ticino per i concerti tenuti in occasione delle sue tournée primaverili ed estive.

Partecipazioni

Davide Van De Sfroos ha collaborato con altri musicisti italiani e cioè con:

* Il parto delle nuvole pesanti, con la canzone L'imperatore contenuta nell'album Il parto (2003)
* Flavio Oreglio, con la canzone Apucaliss adèss contenuta in ...e ci chiamano poeti (2003)
* Balentes, con la canzone Arreppiù contenuta in Balentes (2003)
* Francesco Baccini, con la canzone Lettera da lontano in Fra..gi..le (2006)
* Enrico Ruggeri, con la canzone Lengi i cart contenuta nell'album All in - L'ultima follia di Enrico Ruggeri (2009)

Influenze: sicuramente il successo di Van de Sfroos ha portato numerosi gruppi ad avvicinarsi al genere musicale dello stesso, sopratutto dal punto di vista linguistico (utilizzo del dialetto comasco o comunque del dialetto della propria zona). Oltre a questo nel giro di pochi anni si sono formate numerose cover band del musicista.

Curiosità:

* È sposato con Paola, con la quale ha 3 figli: Pietro di 6 anni, Luca di 3, e Vittoria, nata nell'ottobre 2007. Tuttavia, come lui stesso precisa, non sono questi i personaggi citati nella canzone "Il costruttore di motoscafi" di "Pica".
* Il soprannome "Van De Sfroos" è nato grazie ad un barbiere: mentre Davide e i suoi amici parlavano del loro gruppo al parrucchiere loro amico, lui è saltato: "Ma è tutta una roba de sfroos ...
* Durante la festa del centenario della squadra di calcio di Como, Davide ha cantato l'inno comasco "E semm cumasch".
* Ha interpretato la canzone Kali Nifta in griko.

Discografia

* 1992 - Ciulandari (con i De Sfroos)
* 1994 - Viif (con i De Sfroos)
* 1995 - Manicomi (con i De Sfroos)
* 1999 - Brèva e Tivàn
* 1999 - Per una poma
* 2001 - E semm partii
* 2003 - Laiv
* 2005 - Akuaduulza
* 2006 - Ventanas (DVD)
* 2008 - Pica!

Bibliografia:

* Perdonato dalle lucertole (1997)
* Capitan Slaff (2000)
* Le parole sognate dai pesci (2003)
* Il mio nome è Herbert Fanucci (2005)
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da andrea.brembilla »

Altri video tratti da youtube:

La curiera

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WGkYfydMgss&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/WGkYfydMgss&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Pulenta e Galena Fregia

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gcStU3tpCbw&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/gcStU3tpCbw&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da MTBiker »

grande Davide! a_21 a_21
spero proprio di esserci..in teoria quel W-E sono in Trentino...ma se le previsioni chiamassero brutto...non si va!!!! a_111 a_111 a_14 a_14 a_39 a_39
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da Matu'87 »

Eh eh io sarò in prima linea... a_14

La putensa l'è negòt sensa ol control..... a_2
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da andrea.brembilla »

Dobbiamo fare veramente i complimenti agli organizzatori dell'Ambria Music Festival perché ogni anno portano in valle artisti di spessore e fanno davvero molto per noi giovani!
Ho lanciato la notizia del concerto anche su Valbrembana NEWS; mi sono permesso anche un piccolo benvenuto in bergamasco per Van de Sfroos...non badate alla calligrafia che magari è sbagliata... a_39

Davide Van de Sfroos il 16 Luglio alll'Ambria Music Festival


Mentre qui allego un altro video:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4D7CAGEoS8I&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4D7CAGEoS8I&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
federici
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 19:00
Località: san giovanni bianco

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da federici »

a_14 nemmeno io mi perderò lo spettacolo " laiv " del poeta lariano....

grazie ai ragazzi dell'ambriamusicfastival che da 7 anni a questa parte
ci regalano delle bellissime serate di musica ....

a_14
Avatar utente
geppoleo
Messaggi: 131
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 10:25
Località: Foppolo m.1600 ( s.l.m.)

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da geppoleo »

ci saro'.......e anche con alcuni scatti per Valbrembanaweb.. Sempre che non mi facciano. a_111 a_111 .. .ciaoooo a_39 a_39 a_39 a_39
AURELIO
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Davide Van de Sfroos ad Ambria il 16 Luglio

Messaggio da Paolo »

Vedrò di non mancare, visto che è da un po' che non me lo vedo dal vivo - complimenti agli organizzatori.
Se continuiamo così ci vorrà lo striscione OFC... a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”