Frerola di Algua in Val Serina (800 m s.l.m.)

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Frerola di Algua in Val Serina (800 m s.l.m.)

Messaggio da IW2LBR »

Martedi' 2 Aprile 2019 - ALGUA - Escursioni - Ristoranti, Trattorie - Manifestazioni - Foto - News - Valle Brembana - Orobie

Frerola di Algua in Val Serina (800 m s.l.m.)

Frerola è una frazione del comune bergamasco di Algua posta in altura rispetto al capoluogo, col quale non ha continuità territoriale essendone separato dal comune di Costa Serina. La località è un piccolo villaggio agricolo di antica origine, frazione del comune di Serina fino al 1550, quando il governo della Repubblica di Venezia lo costituì in municipio a sé stante. I due paesi costituirono comunque sempre due diverse parrocchie. Il paese tornò frazione dopo tre secoli e mezzo su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro arrivo nel 1815 con il Regno Lombardo-Veneto, sancendo comunque l'unione con Pagliaro. Dopo l'unità d'Italia il paese crebbe da duecento a più di quattrocento abitanti. Fu il fascismo a decidere la soppressione del comune riunendolo ad Algua di Costa Serina.



Video: https://youtu.be/ms-Qhm-BmqE

Frerola, una delle quattro frazioni di Algua, posta a m 800 s.m. sul versante destro del fiume Serina, è formata da tre nuclei di case: Frerola Alta (l'antica Frerola), Frerola Bassa (l'antico borgo "Caraviggio") e Rosolo. Da Frerola passa la "Via Mercatorum" che anticamente collegava Bergamo alla Valtellina attraverso il Passo S. Marco. nNei pressi della chiesa potrete osservare "La valletta della meditazione", opera dell'artista Mazzoleni. La "Trebulina" è la storia e la fede della gente di Frerola. Qui, nei momenti difficili, le mamme (con i mariti o i figli lontani per lavoro o per la guerra) hanno pregato e confidato nella tenerezza della Madre di Dio. Qui fuori gli emigranti usavano scrivere in matita il proprio nome prima di partire per l'estero. A Frerola è ancora possibile godere lo spettacolo di bellezze naturali di incantevole fascino. Boschi di faggio, di betulle e di frassino, le numerose località chiamate "corne": la "Corna del Grego", la "corna de la volp", la "corna de l'orghèn", i "cornèi", oltre al, ricco di funghi, monte "Predai", che sovrasta e "ripara" Frerola. Passeggiate lungo le antiche mulattiere e gli antichi sentieri, immersi nel verde fragrante dei profumi dei fiori e delle erbe aromatiche.

Nel 1500 gli abitanti erano 155, nel 1816 90, nel 1859 197, attualmente ci vivono 122 persone in 52 nuclei familiari. Frerola, una delle quattro frazioni di Algua, posta a m 700 s.m. sul versante destro del fiume Serina è formata da tre nuclei di case: Frerola Alta (l'antica Frerola), Frerola Bassa (l'antico borgo "Caravizio") e Rosolo. Da Frerola passa la "Via Mercatorum" che anticamente collegava Bergamo alla Valtellina attraverso il Passo S. Marco. Già nel cinquecento si parla di Frerola come di un "paese sterile" di grano e di castagne. Da qui l'emigrazione soprattutto verso Venezia. Ma l'emigrazione ha da sempre segnato la vita delle famiglie di Frerola. Nell'ottocento l'emigrazione era soprattutto verso le Americhe, nel novecento verso Francia e Svizzera. Ancora oggi il gioco di carte più diffuso è il gioco del "truco" importato dagli emigranti di ritorno dall'Argentina. Un personaggio storico di Frerola è Giovanni Cavagna.(1840 - 1918) esperto e stimatissimo organista e compositore di musica sacra. Frerola è stato Comune (con Pagliaro) fino al 1927.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”