“La Goggia” toponomastica - Val Parina

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Brembanus
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 7:01

Re: “La Goggia” toponomastica - Val Parina

Messaggio da Brembanus »

A proposito di Goggia e Goggie, ricordo qualche anno fa un pungente quanto opportuno articolo apparso sul bollettino Alta Valle Brembana che stigmatizzava l'insipienza con cui i dirigenti dell'ANAS di allora avevano "battezzato" la galleria che passa da quelle parti, probabilmente senza chiede lumi a nessuno, oppure chiedendone a qualche sprovveduto.
In effetti, usando il nome Goggie si sono commessi due errori: uno di toponomastica e uno di grammatica.
Di toponomastica perché la nostra storia ci insegna che fin dal XIII secolo si è sempre usato il singolare: in latino Agugya, in italiano Goggia, e in dialetto Gogia. Quindi bisognava rispettare la nostra storia.
Di grammatica, perché il plurale di Goggia fa Gogge, come faccia fa facce.
Se a qualcuno potrà interessare, segnalerò la relativa regola grammaticale.
Brembanus
mariobarba
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 22:41

Re: “La Goggia” toponomastica - Val Parina

Messaggio da mariobarba »

a_6 Speravo che ci fosse un pò di attenzione e volontà di approfondire la storia e le leggende attorno alle "gogge, gogis, gogiade e derivati vari". Ovviamente i lettori del Forum sono relativamente pochi e anche le persone che custodiscono memorie orali spesso non hanno dimestichezza con il web, l'etere, il wireless lascia un pò perplessi sicuramente macchinoso.

Abbiamo in Val Brembana diversi gruppi di amici, di nostalgici che ruotano attorno a toponomastiche e scotom prettamente brembani con interessi legati alla storia, alle tradizioni e a una valorizzazione che potrebbe avere anche risvolti occupazionali e che comunque e sicuramente sarànno il perno della valorizazione turistico-culturale...... ma non escono allo scoperto salvo chi in questo forum ha dato un notevole contributo e che ha messo sulla carta stampata tante notti di amanuense e di narratore.

Alcuni dei tanti amici che si ritrovano nei filoni del "val brembana web" stanno facendo gruppo, parole, filmati, umorismo con l'OFC. Questi bontemponi si trovano e stanno facendo poli di attrazione con uscite al chiar di luna e avventure varie facili e approcciabili anche a chi non ha la gamba dello scalatore, dello scherpa o dell'atleta di montagna, trovano spazio esterni che vengono occasionalmente in valle e alla fine finiscono a schiamazzare e mangiare nei rifugi, baitelle o semplicemente in un bosco, sotto una grotta o vicino a una sorgente.
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: “La Goggia” toponomastica - Val Parina

Messaggio da backcountryanimal72 »

Butto lì un ipotesi C

E se Goggia derivasse dal latino "gurges", ovvero gorgo, vortice, onda....che è proprio quello che si forma quando un corso d'acqua incontra una strettoia o una curva stretta?
Daltronde da "gurges" deriva certamente il francese "gorge", che per l'appunto significa gola o strettoia (Gorges du Verdon..).
In italiano con pappagorgia (o doppiomento) si sta ad indicare l'insieme di tessuti molli e adiposi tra mento e collo, ovvero all'altezza della...gola (goggia?).
a_111
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”