I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
mariobarba
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 22:41

I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da mariobarba »

Curiosità e aneddoti……di casa Lazzaroni

….Il nonno Annibale Lazzaroni nato nel 1889 “ era il primo della seconda dozzina”, (soprannominato Pacesco), modesto fabbro artigiano era stato insignito “Cavaliere del Lavoro” nel 1956 per la laboriosità e ingegno nella lavorazione del ferro, sullo stile neoclassico del caposcuola del ferro battuto “Mazzucotelli”; nel 1980 aveva ricevuto anche il Cavalierato di Vittorio Veneto. Come commento diceva che se arrivava ancora un altro cavalierato diventava un mulo.
Aveva una carica umana e di solidarietà che si può sintetizzare nell’aver portato avanti due famiglie: la sua, con tre figli (.. rimane vedovo a 39 anni) e la famiglia del fratello maggiore “Bernardo” che era morto giovane, lasciando moglie e 5 figli piccoli.

Un umorismo e una carica che lo rendeva un personaggio simpaticissimo tanto che gli amici lo chiamavano Anniba..bale.. Nei suoi racconti e aneddoti raccontava come tutto il mondo è fatto di Lazzaroni : ci sono tre categorie di Lazzaroni

- La prima: - i Lazzaroni di nome e non di fatto che era lui, che lavorava come un matto per se e per gli altri
- La seconda: i Lazzaroni di nome e di fatto, a cui appartenevano tutti i suoi parenti con ovvio riferimento ai suoi fratelli che gli avevano scaricato la famiglia del fratello Bernardo
- La terza: la più numerosa . . i Lazzaroni, … non di nome … ma di fatto… che sono tutti gli altri

Altra curiosità sulla famiglia Lazzaroni: sullo stemma araldico c’è il leone rampante. Il nonno nella sua vecchiaia, mi aveva battuto uno stemma in rame che conserviamo con altre prestigiose opere d’arte in ferro battuto del nonno “Pacesco” nella casa di Zogno e Lenna.

Lo zio Don Barnaba Lazzaroni, ha pagato la ristrutturazione della cappella di famiglia a Zogno. Il ceppo dei Lazzaroni - zognesi, che all’inizio secolo era numeroso, si è assottigliato per una serie di femmine e di maschi senza figli. Sono rimasto il solo con 2 figli maschi a continuare la dinastia dei Lazzaroni dell’Alta Val Moresca che si era trasferita a Zogno. Perciò la cappella cimiteriale di Zogno, rimane mia. …. Un amico mi burla…. Il Mario abita a Lenna e ha la cappella…. a Zogno…. che pis…

Ad Averara, un piccolo paese della Alta Val Brembana, il nome più comune, sfogliando l’elenco telefonico è Lazzaroni che supera di poco Baschenis e Bottagisi.

Nel paese di Averara, lungo la strada della Val Moresca, prima del ponte per Caprile Basso, c’è una cappelletta votiva del 1880 dove compare la scritta dopo l’elenco dei committenti “ ….I Lazzaroni F.ro F.re”. Ovviamente potete immaginare i commenti ironici degli amici di Averara sui … Lazzaroni che fecero fare…. E lo scrissero abbreviato.

Sempre ad Averara nella parrocchiale ci sono degli stendardi antichi del 1700 con riprodotti i due sponsor Lazzaroni che probabilmente consci del loro cognome hanno voluto il loro ritratto per i posteri. In fondo alla tela . . . .
Dietro all’altare c’e una tela con in basso a sinistra l’offerente Lazzaroni e relativo stemma del casato
Nella cappella in fondo è raffigurato ? con l’offerente Lazzaroni Bernardo “FECE FARE ANNO 1621”, con sciarpa bianca annodata a cravatta

Il Lazzaroni famoso, quello dei biscotti di Saronno, era originario della val di Scalve, e nei comuni di Colere, il cognome L. è abbastanza comune. In Valle Brembana c’è il ceppo di Averara e ovviamente nei comuni a valle, Piazza Brembana con dei gruppi a Bracca, Zogno e Sedrina.
mariobarba
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 22:41

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da mariobarba »

a_19 Caro Valangone, hai pubblicato solo parte della storiella e l'aneffoto dei "lasarù", mancano le foto e la parte finale che sicuramente susciterà ilarità e attenzione dei " lasarù e lasarì^ di nome e di fatto.

Ti perdono, per aver molto peccato .... in pe.... fatti e omissioni....e per aver fatto ridere da far scoppiare la pancia gli amici dell'OFC
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da president »

a_2 MARIO SANTO SUBITO!!!!!!! a_2

MARIO FANSCLUB LENNA a_14
VBCC LOGIstar
mariobarba
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 22:41

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da mariobarba »

La teoria del nonno... che il mondo è fatto di tante categorie di "Lasaru" va ricondotta al suo orizzonte lombardo e ovviamente interpretato nella semplicità del " Pacesco".

Immagine

Questa cartina rende l'idea della distribuzione in Italia del cognome, se poi abbiniamo le analoghe cartine di Lazzari, Lazzarini, Lazzarotti e derivati il quadro si arricchisce e può far divertire le ricerche araldiche sull'argomento. Si potrebbe notare come sono concentrati in Lombardia e le distribuzioni sono quelle classiche delle emigrazioni per lavoro sulle storiche direttrici Genova Venezia e fascia pedemontana dell’Alta Italia
mariobarba
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 22:41

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da mariobarba »

a_19 Chi conosce la valle o semplicemente sfoglia l'elenco telefonico della provincia di BG ad Averara trova solo dei "Lazzaroni" con qualche storpiatura, a mezzolto solo "Lazzarini" mai si sono miscgiati i "Balab.. de Mezzzzzoldd con chei dala val Moresca.... possibile che sugli alpeggi di Cantedolto, Faino, Gambetta nessuno dei Lasarì e Lasarù sia riuscito a giocare all'amore e a mischiare i cognomi......

..... a_6 .. probabilmente lo stemma opposto e le provenienze storiche contrapposte devono aver sempre prevalso alle possibili effusioni e simpatie che sicuramente sulla dorsale comune in 500 anni di storia e di avvenimenti tra maschi e femmine delle rispettive famiglie.... qualcuno che sa di pettegolezzi, fatti storici documentati, aneddoti, potrebbe dare delle interpretazioni?

Potrebbe esserci stato un patto che le coppie e i matrimoni avvenivano con uno schema rigido e codificato.
Immagino che fosse codificata una usanza rispettata per non mischiare le proprietà e i casati forse contrappostio di diverse religioni o usanze

- possono contrarre matrimonio ad Averara solo i maschi con femmine di Mezzoldo ( a_111 2007 1 Salvini, 1 Balicco !!!)
- analogamente a Mezzoldo è consentito solo matrimoni tra maschi di Mezzoldo e femmine di Averara-val Moresca
- a Valleve che ha i pascoli alti e i passi alti tra Azzarini, Bressà, Passo S. Simone e creste di Cavallo - Pegherolo di confine con Mezzoldo - Piazzatorre. non trovi Salvini. Balicco, Lazzarini. Nel caso Valleve - Mezzoldo ci sono le proprietà storiche di Sorisole dei Siltri.... quote alte, impervie e non certo i pascoli pianeggianti di crinale piatto a pascolo con le pendici di boschi da funghi e immagino lavoro, riposo... e camporelle tra i malgari, boscaioli dei due versanti.
La costa - 'altopiano di Cantedolto - Gambetta è estremamente gratificante per turista, escursionisti (che nei secoli scorsi non esistevano), ma boscaioli e malgari nel periodo caldo del 1300 -1500 stavano su quasi tutto l'anno ? ma


Qualcuno provi a fare dei confronti tra gli abbonati dei tre paesi e se ha tempo da perdere come il "mariobarba" provi ad entrare nel merito.
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da lo shu »

Vista l'introduzione umoristica di mariobarba

mi permetto anch'io un piccolo aneddoto

A Zogno un commerciante, di cui non conosco il nome, ha passato alcuni guai "per colpa" dei F.lli Lazzaroni

I fatti si svolsero in pieno periodo fascista

In quel periodo erano molto in voga i famosi biscotti dei "F.lli Lazzaroni"

Chi è sulla cinquantina di sicuro si ricorda ancora quelle belle scatole di latta
piene di biscotti con la scritta "F.lli Lazzaroni"

Il commerciante in questione per reclamizzare meglio il prodotto si era rifornito
con una buona quantità di quei biscotti e li aveva esposti in bella mostra alle sue
spalle dietro il bancone del negozio.

In bella mostra apparivano quindi alcune file di scatole con la scritta
"F.LLI LAZZARONI" .... proprio sotto i ritratti di Mussolini e del Re ....
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: I.... Lazzaroni in Valle Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

a_39 a_39 a_39 a_39 Geniale.... a_39 a_39 ...grazie per il contributo, sempre belli gli aneddoti

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”