Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedute

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da pendughet »

Leonardo in quel periodo stava studiando l'applicazione di un congegno meccanico che avrebbe facilitato la fusione e la forgiatura di picche, chiodi e punte di frecce per balestre di precisione.
La polvere da sparo era appena stata inventata e bisognerà aspettare la seconda metà del secolo per vederne la diffusione con i primi archibugi
Considerando che la più alta produzione di manufatti finiti in ferro avvenne in quel secolo proprio nell'area Dossena, Parina, Arera oltre che in Valsassina e in val Trompia presumo che Leonardo da Vinci ospite della Serenissima abbia soggiornato in Val Serina per un certo periodo.
Qui c'era abbondanza di magli ( Val Parina) e forni per la fusione e modellazione del ferro.
Qui poteva, meglio che da altre parti, applicare alle macchine le leggi della meccanica e al metallo quelle del calore e costruire congegni sfruttando l'energia dei corsi d'acqua, ospite della Serenissima.
Venezia aveva una necessità primaria di quel ferro per la guerra che stava conducendo contro il Turco nell'Egeo.
In quel periodo storico già un altro ingegnere e fisico quale Abramo Colorni alla corte degli Este di Ferrara sta perfezionando un congegno che applicato a più balestre permette di "sparare frecce" in successione come oggi una mitragliatrice.
Quindi il nostro Leonardo si trova ai piedi dell'Arera per studiare le sue nuove macchine di forgiatura e modellazione del ferro per conto della Serenissima e ne approfitta per ritrarre il paesaggio circostante.
E' una mia ipotesi, intendiamoci, ma è documentato invece l'attività nella meccanica in quel periodo storico del grande Laonardo da Vinci.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da andrea.brembilla »

E' un capitolo di storia ancora in parte da esplorare, son contento che questo post susciti un così vivo interesse (guardate le visite! a_19 ).
Non può che inorgoglirci il fatto che Leonardo abbia conosciuto la nostra valle. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da pendughet »

Tre cose risaltano dalle mappe leonardesche.

A- la strada che da Ponte Nossa risale il torrente del Riso per scollinare poi nella conca di Oltre il Colle verso Valpiana è la medesima che da sempre è presente sulle mappe antiche degli archivi.
Ora ne esiste ancora traccia sul territorio ma a fatica si può scorgere nella vegetazione.
Ma invece è evidente dopo lo scollinamento sul colle di Zambla perchè è quella attualmente utilizzata per lo sci di fondo verso il pian della palla, quindi Valpiana, Serina, oppure la diramazione verso Dossena.
Gli antichi catasti veneziani davano un valore censuario più che doppio ai terreni ( boschi e prati) adiacenti alla strada essendo questi comodi sia nel recupero della legna che nel pascolo o nella coltivazione.
Spesso poi si prestavano ad essere sede di costruzioni rurali quali stalle, fienili o recinti per ovini. ( barec)

B- sono ben segnati i nomi dei paesi attraversati e la mappa è in scala.
Questo è importante per lo spostamento di truppe da una valle all'altra perchè come già detto sopra tutte le comunità erano soggette alla servitù di alloggio militare. I soldati si accampavano nei paesi per il tempo che loro decidevano e avevano diritto al vitto e all'alloggio.

C - Leggendo i nomi della comunità ,in latino del 500, sono scritti da destra a sinistra.
Quello di Oltre il Colle è Ultracollum.
Altrettanto in latino Valpiana Gorno etc..
Queste mappe raffigurano bene quanto vicine, non solo geograficamente, siano sempre state queste valli e genti, pur nella asperità del loro territorio, in periodi storici difficili e travagliati come le guerre d'Italia.

Invito il portale se possibile ad ripubblicare le mappe ingrandite sui nomi e a pezzi fra paese e paese.
gianpaolo
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 10:22

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da gianpaolo »

Vorrei chiedere al Forum se oltre alle mappe bellissime di Leonardo da Vinci
sian state trovate altre tracce della presenza del Vinciano- Forse qualche scrittore dell'epoca o qualche pittore potrebbe aver tramandato uno scritto in ricordo del passaggio del genio Fiorentino da queste parti. Sarebbe bello racogliere queste testimonianze attorno alla mappa della Val Brembana in un unico insieme.
Poi da quel che mi risulta non penso che vi siano altre zone d'Italia che possano vantare delle carte geografiche di questo tipo, o mi sbaglio?
ringrazio il forum per le relazioni finora pubblicate.
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da pendughet »

La ricerca delle tracce di Leonardo sul nostro territorio coinvolge alcune problematiche.

Innanzitutto gli archivi publici, comunali e parrocchiali.
Spesso mal tenuti , non in ordine ( per inciso; un archivio in disordine è un archivio inutile)
ancora depositati in ambienti non idonei, ma soprattutto perchè pochissimi comuni o nessuno ha caricato in internet il sommario archivistico. Di conseguenza un ricercatore deve muoversi a caso in questo ambiente non sapendo prima cosa troverà e dove lo troverà. Per es. se un ricercatore sta svolgendo un'indagine storica come la ricerca di tracce di Leonardo sul territorio dell'alta Val Serina e Brembana deve consultare decine di archivi comunali non avendo la possibilità di lavorare in maniera metodica perchè molti di questi archivi o sono disomogenei ( disordinati) o divisi in varie sedi oppure i materiali sono in così cattivo stato da essere difficilmente nterpretabili. In più raramente esistono sommari, quindi l'appassionato devel manualmente sfogliare centinaia se non migliaia di documenti.

Questo provoca una enorme perdita di tempo e di energia, l'usura dei documenti che non interessano ( sfogliare inutilmente un antico faldone)e purtroppo non si ha il benchè minimo ausilio informatico o fotografico.
Secoli di scarsa cura del nostro passato, enormi quantità di preziosi documenti sparsi in centinaia di archivi pubblici (Archivi di Stato, archivi comunali, archivi di congregazioni, archivi parrocchiali etc etc.) di fronte allo scarso o nullo aiuto economico hanno come conseguenza una ignoranza del nostro passato anche su argomenti molto interessanti come il passaggio di Leonardo nelle nostre comunità.
Se a questo sommiamo il totale disinteresse o quasi degli organismi pubblici, la totale o quasi assenza di regolamenti di consultazione ( ad Oltre il Colle ho dovuto rinunciare più di una volta alla consultazione perchè non erano disponibili gli spazi idonei, a Serina mi hanno detto che dovevo fare domanda al sindaco ed aspettare la sua risposta e motivare la ricerca, predefinendo il materiale da consultare, senza neanche sapere che genere di materiale storico avrei trovato in archivio nè il suo periodo storico nè la presenza di fondi di congregazioni o di privati donati al comune.

Il tutto sulle spalle del privato ricercatore che, anche se ben motivato, ad un certo punto può assere colto da scoramento. Intanto abbiamo un enorme patrimonio di documenti di storia locale fermi, quasi sconosciuti, a volte riscoperti per caso, che farebbero la gioia di altre nazioni o comunità privi di simili ricchezze perchè più giovani di noi.
Tutto questo in un paese, l'italia, in una regione, la Lombardia e le sue valli, con un enorme patromonio archivistico.
Roberto Paolucci
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 14:03

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da Roberto Paolucci »

Salve,
sono Roberto Paolucci e scrivo dall'Aquila. Sto facendo una ricerca su Leonardo e sono capitato sul vostro forum e ho trovato il disegno di Leonardo somigliante alla montagna in questione. Volevo chiedervi se avevate a disposizione un file del disegno nella sua interezza e in caso se potessi averlo per miei approfondimenti su Leonardo. Se non lo avete a disposizione, vogliate cortesemente indicarmi una fonte dove poterlo reperire.
Grazie e complimenti per il sito.

Roberto Paolucci (L'Aquila)
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Leonardo da Vinci in Val Brembana: gli schizzi e le vedu

Messaggio da pendughet »

Il disegno di Leonardo al quale ti riferisce fa parte del grande deposito di carte leonardesche presso il castello di Windsor.
Dovresti rintracciarli in rete .
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”