Luganegheri di Olda

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..

Moderatore: bachetu

Luganegheri di Olda

Messaggiodi stebomba il Gio 05 Lug, 2007 8:14 am

Salve a tutti sono Stefano Bombardieri, ricercatore di storia locale, sto compiendo delle ricerche riguardanti l'Emigrazione bergamasca nei Territori della Serenissima dal 1400 al 1800. Ho trovato nel seguente testo di Bovolato Luca, L'arte dei Luganegheri di Venezia tra Seicento e Settecento, la presenza di 8 Luganegheri provenienti da Olda, qualcuno sa aiutarmi per la mia ricerca

grazie

Stefano
stebomba

Iscritto: Gio 05 Lug, 2007 7:46 am

Messaggiodi cllocate il Gio 05 Lug, 2007 8:18 am

Benvenuto a stebomba sul forum di valbrembanweb a nome di tutto lo staff a_14

Vediamo se qualcuno ti potrà essere di aiuto

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi bachetu il Gio 26 Lug, 2007 9:44 pm

Devo sentire l'amico Arrigoni Arrigo e poi ti dico tutto.
Ciao e buon Festivalle a tutti.
Bachetù
bachetu

Iscritto: Ven 07 Apr, 2006 11:22 am

Luganegheri di Olda

Messaggiodi stebomba il Gio 09 Ago, 2007 7:04 am

bachetu ha scritto:Devo sentire l'amico Arrigoni Arrigo e poi ti dico tutto.
Ciao e buon Festivalle a tutti. Bachetù

-----------------------------------------
grazie, aspetto tua nuove informazioni le mie ricerche riguardo l'emigrazione bergamasca tra il 1400 e il 1800 continuano.

Stefano
stebomba

Messaggiodi bachetu il Gio 09 Ago, 2007 5:47 pm

Gli studiosi della Valtaleggio Arrigoni Arrigo e l'amica Quarenghi Osvalda mi riferiscono che trattasi di un ceppo familiare "Vitali" chiamati più che luganeghesi i "codeghì" perchè erano particolarmente capaci di fare le sfilze dei cotechini. Probabilmente alcuni della stessa famiglia si sono recati in altri posti e, tra questi Venezia, per preparare le sfilze dei cotechini (chiamate in veneziano luganeghe anziché cotechini).
Questio è quanto mi è stato riferito.

Ciao e buon ferragosto

Bachetù
bachetu

Iscritto: Ven 07 Apr, 2006 11:22 am

Salvioni e Bellaviti notai in Valle Taleggio

Messaggiodi stebomba il Ven 10 Ago, 2007 2:39 pm

Grazie delle preziose informazioni riguardo "i Luganegheri"

segnalo riguardo della Valle Taleggio , l'acquisizione da parte della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo, dell'Archivio Salvioni e Bellaviti notai in Val Taleggio (secc. XV-XVII), con il sommario al seguente link :

http://www.bibliotecamai.org/cataloghi_ ... aviti.html

Stefano
stebomba

Re: Luganegheri di Olda

Messaggiodi brembanus il Mar 09 Ott, 2007 3:58 pm

stebomba ha scritto:sto compiendo delle ricerche riguardanti l'Emigrazione bergamasca nei Territori della Serenissima dal 1400 al 1800. Ho trovato nel seguente testo di Bovolato Luca, L'arte dei Luganegheri di Venezia

Non so se quanto sto dicendo abbia qualche attinenza con la richiesta di apertura del forum, faccio comunque presente che le attività svolte dai bergamaschi a Venezia nel Cinquecento erano molteplici: accanto ai corrieri postali e agli scaricatori di porto (bastagi) ce n'erano diverse altre. Per fare solo qualche esempio, in una serie di pergamene conservate nell'Archivio parrocchiale di Camerata e relative a persone del paese operanti a Venezia (quasi tutti Tasso), vengono citate le seguenti professioni: naranziario, barcarolo, varotario, caselario, ferario, presbitero, ecc. (venditore di agrumi, barcaiolo, arrotino, impiegato, fabbro, sacerdote...).

Brembanus
brembanus

Torna a Cultura - Storia Valle Brembana